Vai al contenuto
IGNORED

Arcimboldo

Risposte migliori

Inviato

M'è capitata fra Le mano questa medaglia:

Diametro 69mm

Contorno 4mm liscio

Peso 170,4gr

Materiale bronzo(?)

Al dritto: rappresentazione del "giardiniere" dell'Arcimboldo a DX  G.ARCIMBOLDO  e sotto in minuscolo "il giardiniere" a SX sul bordo.   s.johnson

Al rovescio rappresentazione di un marchio(?) all esergo 55/100

Ho cercato tracce sul web ma non ho trovato nulla .Qualcuno sa darmi qualche info? Per chi e stata battuta? In che occasione e? Quando? Grazie1000 

IMG_20161201_223524.jpg

IMG_20161201_223548.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Quanto al recto, sembra rappresentare un portico o una bifora stilizzata : potrebbe essere anche il logo di un Museo, di una Mostra....  Un simbolo che mi sembra di ricordare, di averlo già visto ma al momento non mi sovviene dove.

Arcimboldo.Verso.jpg

742.recto.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

anche a me da l'idea di qualcosa di già visto/conosciuto ( se dovessi puntare un euro direi banca ) ma non ho trovato riscontri

P.S. mi scuso per la qualità delle foto e soprattutto per averle postate sottosopra :-)

comunque l'esatta lettura del retro avviene con una rotazione di 90° dx rispetto all'immagine che hai postato @sandokan. in pratica il contrario di quella che ho postato io :-)

Supporter
Inviato

Nessun problema per le foto : sono io che ho l'idiosincrasia per le immagini storte o rovesciate ! 

Il logo di una bamca ? Una idea : ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato nulla, almeno finora.

Sull'Arcimboldo mi pare ci sia stata una grande Mostra, forse a Mantova, ma non ricordo in quale anno.

Tra il suo notissimo quadro e il logo al verso c'è per forza una connessione.....Se riuscissimo a trovarla,

saremmo a buon punto per identificare la tua medaglia.

@davideG

• Mi piace 1

Inviato
26 minuti fa, sandokan dice:

Sull'Arcimboldo mi pare ci sia stata una grande Mostra, forse a Mantova, ma non ricordo in quale anno.

L'ultima mostra su Arcimboldo c'è stata a Cremona l'anno scorso, alla pinacoteca civica Ala Ponzoni. Non so se il logo ha a che fare con qualche architettura o altro della città, si potrebbe provare a fare una ricerca in quella direzione.

Mostre precedenti a Bellinzona, 2014, e Milano, a Palazzo Reale nel 2011 (questa l'ho visitata, ma non ricordo medaglie).

petronius :)

• Mi piace 2

Inviato

@sandokan  @petronius  ottimi spunti ,grazie 1000 

direi che se si prende in considerazione l'indicazione "55/100" che,secondo me ,indica la tiratura limitata  ,il riferimento ad una mostra o ad un evento  piu che ad un ente privato mi sembrano l'ipotesi piu concreta.

Di contro lo strano disegno al recto mi sembra piu adatto ad un ente che non riferito ad un evento .

purtroppo che ostacola la ricerca è il fatto che l'iconografia dell'Arcimboldo fosse  centrale in ambito Expo15 percui molto inflazionata 

• Mi piace 1

Inviato

non trovando info in rete ho provato a contattare direttamente  la Jhonson .

se rispondono vi faccio sapere 

Supporter
Inviato
5 ore fa, davideG dice:

non trovando info in rete ho provato a contattare direttamente  la Jhonson .

se rispondono vi faccio sapere 

Ottima idea : spero ti rispondano ! Attendiamo.....

Inviato

Spero che lo facciano ,anche solo per dirmi che non hanno tempo da perdere con la ricerca :-)

Comunque essendoci di mezzo varie festività immagino che una risposta rapida sia alquanto difficile 

Inviato

Condivido con voi questa grossa medaglia, omaggio della MONNAIE DE PARIS al pittore Milanese Giuseppe Arcimboldo (1527-1593). Iniziò la sua carriera artistica preparando i cartoni per le vetrate del Duomo di Milano, lavorò anche nel Duomo di Monza, per maggiori informazioni vedi:   https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Arcimboldo

ARCIMBOLDO.jpg

Bronzo, mm. 81 - Sul bordo inciso:  CUIVRE 1978  N. 10/100  -  Questa è la decima coniata su la tiratura di 100.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
Buongiorno.

provvederò ad effettuare una ricerca nei nostri archivi al più presto, la ringrazio per averci contattati. Cordiali saluti, Johnson Srl

stamattina ,devo dire non senza sorpresa, ho ricevuto una prima risposta dalla Johnson .

Complimenti alla società in oggetto che  ancora una volta dimostra serietà , dedizione al lavoro svolto e attenzione verso i fruitori finali del loro prodotto:good:

Modificato da davideG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.