Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Pio IX Anno I Lavanda dei piedi

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao.

Ho acquisito all'ultimo Convegno di Verona questa medaglia di Pio IX che non ho trovato censita nel Catalogo del Forum:

2ykdtlj.jpg

Pesa 19,83 grammi con un diametro di 32 mm.

Nel nostro Catalogo ho reperito la medaglia dell'Anno II:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE92/40

ma come si può notare, mentre il conio del rovescio è identico, quello del dritto ritrae il Pontefice rivolto a destra anzichè a sinistra e l'incisore del dritto dell'Anno II è Cerbara mentre quello dell'Anno I è Girometti.

Avete qualche notizia al riguardo? Sapete dove posso trovare un passaggio in asta o in un listino?

Grazie e saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 3

Inviato

E' una medaglia nota. Sotto il Pontificato di Pio IX la medaglia della lavanda fu emessa fino all'anno XXIV (1870) senza interruzioni. Nel Bartolotti la medaglia anno I è catalogata anno I n. 45 e mi sembra che sia presente anche nel catalogo del forum. Per le lavande del pontificato di Pio IX sono rare le medaglie dell'anno III (celebrazione a Gaeta) e anche dell'anno IV (celebrazione a Caserta). Comunque, per completare la serie in argento, per mia esperienza, occorrono anni di collezionismo.

Inviato

Ciao.

"Nel Bartolotti la medaglia anno I è catalogata anno I n. 45 e mi sembra che sia presente anche nel catalogo del forum."

Grazie per la risposta.

Hai ragione, non l'avevo notata; c'è anche nel nostro Catalogo e vi sono anche riportati dei passaggi in asta.

Ti chiedo se si tratta dell'unica medaglia della serie della lavanda con il busto del Pontefice rivolto a sinistra e se è l'unica medaglia di quella serie il cui dritto è stato modellato e inciso da Giuseppe Girometti.

Grazie e saluti.

Michele

Inviato

Con il busto del pontefice rivolto a Sinistra ce ne sono altre ma il dritto di Girometti dovrebbe essere l'unico.

Inviato
Il 3/12/2016 at 21:48, giangi_75it dice:

Con il busto del pontefice rivolto a Sinistra ce ne sono altre ma il dritto di Girometti dovrebbe essere l'unico.

Grazie per la risposta.

Possa quindi classificarla come emessa dalla zecca di Roma nel 1847?

M.

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, bizerba62 dice:

Grazie per la risposta.

Possa quindi classificarla come emessa dalla zecca di Roma nel 1847?

M.

Si, zecca pontificia Roma e 1847

Inviato (modificato)
2 ore fa, giangi_75it dice:

Si, zecca pontificia Roma e 1847

Leggevo qui:

http://www.ilportaledelsud.org/lavanda.htm

che durante l'esilio di Pio IX a Gaeta per i noti fatti della II Repubblica Romana, non si rinunciò ad emettere la medaglia della Lavanda (Anno III) ma che essa venne realizzata dall'artista napoletano Luigi Arnaud:

"Pur nell’esilio, Pio IX tuttavia non volle rinunciare alle cerimonie religiose previste di volta in volta dal calendario liturgico, come quella della Lavanda che celebrò il 5 aprile 1849, anno III di pontificato, nella fortezza di Gaeta. Autore della relativa medaglia fu, per quell’occasione, l’artista napoletano Luigi Arnaud. "

Questa medaglia venne realizzata nella zecca di Napoli?

M.

Modificato da bizerba62

Inviato (modificato)

Il 3/12/2016 at 15:31, bizerba62 dice:

Ti chiedo se si tratta dell'unica medaglia della serie della lavanda con il busto del Pontefice rivolto a sinistra e se è l'unica medaglia di quella serie il cui dritto è stato modellato e inciso da Giuseppe Girometti.

Ciao, con il busto rivolto a sinistra, c'è anche quella di grosso modulo eseguita con il procedimento galvano, utilizzando la medaglia dell'anno III coniata a Napoli ed emessa a Gaeta ad opera dell'Arnaud.

Di questa medaglia, se ne conoscono pochissimi esemplari, forse 3.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE97/14

Un esemplare è attualmente in vendita in un asta.

Modificato da web27it
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, web27it dice:

Ciao, con il busto rivolto a sinistra, c'è anche quella di grosso modulo eseguita con il procedimento galvano, utilizzando la medaglia dell'anno III coniata a Gaeta ad opera dell'Arnaud.

Di questa medaglia, se ne conoscono pochissimi esemplari, forse 3.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE97/14

Un esemplare è attualmente in vendita in un asta.

Grazie. Ma la medaglia anno III e' stata coniata a Gaeta o a Napoli?

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.