Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, questa è la moneta di un mio amico che esula dalle mie già deboli competenze.

Voleva sapere se è rara, qualcuno la conosce?

583ed5317bd6d_ImageUploadedByLamoneta.it583ed53df0f2e_ImageUploadedByLamoneta.it583ed55b67cb5_ImageUploadedByLamoneta.it

Supporter
Inviato
24 minuti fa, Maicollegato dice:

Buonasera a tutti, questa è la moneta di un mio amico che esula dalle mie già deboli competenze.

Voleva sapere se è rara, qualcuno la conosce?

E' un dime (10 cent di dollaro) molto comune degli Stati Uniti, un paio di euro se circolate, nulla di particolare.

Magari se era di un anno bisestile poteva essere utilizzato come portafortuna :D

Awards

Inviato

E' del tipo Mercury, così chiamato perché la figura al dritto fu, fin da subito, erroneamente scambiata per il dio romano Mercurio, a causa del cappello alato, che in effetti fa parte dell'iconografia tradizionale del dio, ma che, nelle intenzioni del creatore della moneta, lo scultore Adolph Weinman, voleva rappresentare la libertà di pensiero.

Dimes con questo disegno sono stati coniati dal 1916 al 1945, il tuo è della zecca di Denver (segno D al rovescio, tra la E di ONE e il ramo d'ulivo) da dove, nel 1942, sono usciti oltre 60 milioni di esemplari. E' dunque, come già detto da @nikita_ moneta comunissima, che in questa conservazione vale non più di un paio di euro, in pratica l'argento che contiene (2,5 gr. di argento .900).

petronius :)

Inviato

Non ho avuto modo di pesarla, ma così a occhio mi sembrava più leggera di 2 grammi e mezzo. Comunque alla prima occasione verifico.
Grazie mille a tutti per l'aiuto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.