Vai al contenuto
IGNORED

Falso Sesterzio......?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti. Posto fronte e retro di questo "pezzo" in attesa dei vostri commenti, anche se, probabilmente, la sede più adatta era quella dedicata ai falsi.............:spiteful:

Pesa gr. 28,55 e misura 32 mm.

Sesterzio D.jpg

Sesterzio R.jpg

Modificato da Bassi22

Inviato

Cosa ti fa pensare che sia falsa?a me ma parlo da"novizio" mi sembra buona,aspettiamo gli esperti

Inviato

Il D/ mi sembra non coerente con la tecnica dell'epoca, soprattutto la parte retro del collo.....oltre ai caratteri delle parole. Mi piacerebbe molto sbagliarmi però......

Inviato

La prendo io se la butti. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

buona e anche ben conservata ripulita al dritto ma buona.

Silvio

Inviato

Ciao

ho provato a schiarire un po' la foto per vedere se comparivano elementi che potessero far dubitare dell'autenticità,

ma non mi pare proprio. Bella moneta !

romanus

M.Aur-.jpg

Inviato

.." Bulinata  "al D/ ... ma .  anche a me sembra buona

Inviato
19 minuti fa, profausto dice:

Ciao , direi molto bulinata , ma comunque "autentica" , anzi direi che il restauratore lasciando intatto il rovescio abbia voluto mettere in risalto la sua indubbia abilita' per l' ottima operazione di restauro al dritto ; oppure l' operazione si potrebbe spiegare per il fatto che il prezzo di una moneta antica generalmente viene stabilito in funzione dello stato di conservazione del dritto .

29 minuti fa, profausto dice:

Inviato

Grazie a tutti....:):beerchug:che dire....??? Quando penso che un pezzo sia autentico, prendo qualche fregatura....quando lo credo falso....scopro che è buono. Mi sa che dovrei dedicarmi ai francobolli......o ai lego....... :P:bash:

Inviato
1 ora fa, profausto dice:

????

Inviato

Per me non è affatto bulinata. Bella moneta, la patina anche sembra la sua. Rovescio ancora con incrostazioni rimovibili eventualmente da un restauratore.

Supporter
Inviato

Ciao

concordo con Tinia e Cliff sul fatto che non sia bulinata ha quei due graffi al dritto ma non da bulinatura.

Silvio

Inviato
4 minutes ago, mazzarello silvio said:

Ciao

concordo con Tinia e Cliff sul fatto che non sia bulinata ha quei due graffi al dritto ma non da bulinatura.

Silvio

Concordo, e i due graffi ci dicono in più che non gli hanno neanche lisciato i fondi.

Inviato

ottimo ritratto,  non riesco a vedere tracce di bulinatura .

Inviato (modificato)

Andando sull'aspetto "tecnico", se non prendo un abbaglio dovrebbe trattarsi di un sesterzio di Commodo (C. 579 - RIC 609) D/ L AEL AUREL COMM AUG PFEL, R/ PM TR PXVII IMP VIII COS VII PP. Ho cercato meglio e questa dovrebbe essere la classificazione corretta. Paolo.

Modificato da Bassi22

Inviato
10 ore fa, Tinia Numismatica dice:

La prendo io se la butti. 

Anche io sono pronto a prenderla al volo quando la lanci dalla finestra.

Credo che sia anche integra, non stravolta. Bella moneta.

Ciao

ES

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.