Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

Vorrei chiedervi dei lumi su questa lenticchia di moneta, dato che io riesco a tirarci fuori ben pochi dati:

È un'emissione imitativa o ufficiale? Se ufficiale afferente a quale imperatore, quale classificazione potrebbe avere?

12 mm e 0,83 g

Grazie!

5b4928ea273bdef2f339917b7263f4a4.jpge6e979a46aeace69e6c1d904a067fb26.jpg

Inviato (modificato)

Salve.

Effettivamente dallo stile e dai dati ponderali la moneta sembra imitativa. Il prototipo a cui si sono rifatti dovrebbe essere simile a questo antoniniano di Tetrico II:

TETRICUS II CAESAR AE Antoninianus. C PIV ESV TETRICVS CAES, radiate draped bust right. Reverse - PIETAS AVGVSTOR, priestly implements. RIC 258.

Dri49wZKJ8iqsaA32Wb5f5RK6Mxqpg[1].jpg

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Grazie@Caio Ottavio, sembra proprio possa essere il suo prototipo, grazie! Essendo imitativa di un antoniniano di Tetrico si può ipotizzare sia di produzione gallica?

Inviato

Grazie@Caio Ottavio, sembra proprio possa essere il suo prototipo, grazie! Essendo imitativa di un antoniniano di Tetrico si può ipotizzare sia di produzione gallica?

Inviato (modificato)

concordo con quanto detto da @Caio Ottavio,  forse propenderei per tetrico padre

imitativa di un muledi tetrico I-sacrificial implements

post-1966-027854500 1291709120_thumb.jpg

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato

Sì, forse Tetrico I è più appropriato, perché il busto sembra avere un aspetto adulto e intravedo anche accenni di barba.

• Mi piace 2

Inviato

Effettivamente@profausto la prima è davvero molto simile alla mia, e anche il volto sembra più "anziano", appunto come nell'esemplare in mio possesso! Cos'è un "muledi"?

Inviato

Si sì con la moneta in mano confermo che la barba c'è proprio, non è solo accennata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.