Vai al contenuto
IGNORED

Mezza corona LIMA


Risposte migliori

Inviato

 

Salve. Recentemente sono entrato in possesso di questa mezza corona di Giorgio II. In basso a ore 6 del D/ c'è scritto Lima, si riferisce alla zecca vero ?  Qualcuno mi può spiegare come mai vennero coniate a Lima queste mezze corone ? Erano comunque destinate alla circolazione nella sola Gran Bretagna o anche nelle colonie ? Commercialmente queste mezze corone sono da considerarsi alla stregua di quelle coniate in Inghilterra o sono diciamo così meno pregiate o collezionate ? Io purtroppo non ne so molto come vedete. Grazie a chi potrà rispondermi.

 

IMG_20161127_9569.jpg

IMG_20161127_18459.jpg


Inviato

La scritta LIMA, non indica la zecca, bensì la provenienza dell'argento. Il Perù, di cui Lima è capitale, era colonia spagnola, e proprio agli spagnoli gli inglesi avevano sottratto ingenti quantità d'argento (e d'oro) proveniente dalle loro miniere del sudamerica. E poi, ci avevano coniato le monete, indicando, forse per sfottò (il famoso humor britannico? :lol:) la provenienza del metallo.

Ne avevo parlato in questa discussione

petronius :)

  • Mi piace 1

Inviato

Ops .... la mia ignoranza è colossale, scusatemi... le inglesi mi piacciono molto, ma le conosco poco. Leggerò con interesse la tua discussione, grazie Petronius.


Inviato

Ho letto la discussione da te indicatami. Grazie, molto piacevole e interessante, un saluto.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.