Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Massimiano Erculeo not in RIC?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Dopo almeno due anni di silenzio torno a postare una discussione perché mi hanno chiesto di classificare un lotto di 8 monete romane imperiali della Bolaffi ed una mi mette in difficoltà.

Sebbene non ben conservata specie al rovescio mi sembra possibile dire che non appartenga a tipologia conosciuta nel RIC e nelle tavole Helvetica, ma aspetto conferme da voi.

Dritto: IMP MAXIMIANVS PF AVG busto a destra RC

Rovescio: (IOV)I CONSERVAT AVGG Giove verso sx con scettro e tuono in esergo (*)SIS

Allego le foto

Se serve posso fornire peso e diametro esatti ma trattasi certamente di antoniniano...

Voi riuscite ad identificarla?

dritto max.jpg

rovescio max.jpg

Inviato (modificato)

non credo sia siscia.... a mio parere  sarebbe da leggere  Roma XXIZ  ( quest'ultima  retrog.)  RIC V 2 506

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

caro @darioelle

mi sento, seppur in punta di piedi, di sposare l'idea di @profausto

Description

MAXIMIEN HERCULE (10/12/285-02/310)
Marcus Aurelius Valerius Maximianus Auguste I (1/04/286-1/05/305)
Aurelianus 03/286- hiver 287 N° brm_107825
Date : 03/286- hiver 287
Nom de l'atelier : Rome
Métal : billon
Diamètre : 23,00mm
Axe des coins : 12h.
Poids : 3,07g.
Degré de rareté : R1

Etat de conservation : TB
Commentaires sur l'état de conservation : Flan ovale. Patine vert foncé.    Prix :  55,00 € N° dans les ouvrages de référence : RC.- - RIC.506 - La Venèra. IV/7518 (13 ex.) - C.355 - ROME 14./302
Titulature avers : IMP MAXIMIANVS P F AVG.
Description avers : Buste radié de Maximien Hercule à droite, avec cuirasse et paludamentum, vu de trois quarts en avant (A).
Traduction avers : 'Imperator Maximianus Pius Felix Augustus', (Empereur Maximien Pieux et Heureux Auguste).
Titulature revers : IOVI CON-SE-R-VAT AVGG// XXI.
Description revers : Jupiter nu, debout à gauche, le manteau sur l'épaule, tenant un foudre de la main droite et un sceptre long de la gauche.
Légende revers : V.
Traduction revers : 'Jovi Conservatori Augustorum', (A Jupiter Protecteur des Augustes).

47922.m.jpg

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Ragazzi in effetti non avevo pensato a questa soluzione! Ottima intuizione.

Vorrei aprire un discussione sulla stima del valore del lotto di monete di cui fa parte. Dove mi consigliate di inserirla? Qua nelle romane imperiali o nella piazzetta?

Inviato
Grazie Ragazzi in effetti non avevo pensato a questa soluzione! Ottima intuizione.

Vorrei aprire un discussione sulla stima del valore del lotto di monete di cui fa parte. Dove mi consigliate di inserirla? Qua nelle romane imperiali o nella piazzetta?

A questo punto direi qui se fai un discorso generale riferito al prezzo di un lotto e una discussione in merito... se invece richiedi valutazioni specifiche sui singoli esemplari quella di "identificazioni, etc...". Anche la discussione in essere ad essere puntuali doveva essere postata lá dove@profausto ha ampia esperienza ed è frequentata da utenti esperti anche della presente Sezione.

Ciao

Illyricum

[emoji6]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.