Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Massimiano Erculeo not in RIC?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Dopo almeno due anni di silenzio torno a postare una discussione perché mi hanno chiesto di classificare un lotto di 8 monete romane imperiali della Bolaffi ed una mi mette in difficoltà.

Sebbene non ben conservata specie al rovescio mi sembra possibile dire che non appartenga a tipologia conosciuta nel RIC e nelle tavole Helvetica, ma aspetto conferme da voi.

Dritto: IMP MAXIMIANVS PF AVG busto a destra RC

Rovescio: (IOV)I CONSERVAT AVGG Giove verso sx con scettro e tuono in esergo (*)SIS

Allego le foto

Se serve posso fornire peso e diametro esatti ma trattasi certamente di antoniniano...

Voi riuscite ad identificarla?

dritto max.jpg

rovescio max.jpg

Inviato (modificato)

non credo sia siscia.... a mio parere  sarebbe da leggere  Roma XXIZ  ( quest'ultima  retrog.)  RIC V 2 506

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

caro @darioelle

mi sento, seppur in punta di piedi, di sposare l'idea di @profausto

Description

MAXIMIEN HERCULE (10/12/285-02/310)
Marcus Aurelius Valerius Maximianus Auguste I (1/04/286-1/05/305)
Aurelianus 03/286- hiver 287 N° brm_107825
Date : 03/286- hiver 287
Nom de l'atelier : Rome
Métal : billon
Diamètre : 23,00mm
Axe des coins : 12h.
Poids : 3,07g.
Degré de rareté : R1

Etat de conservation : TB
Commentaires sur l'état de conservation : Flan ovale. Patine vert foncé.    Prix :  55,00 € N° dans les ouvrages de référence : RC.- - RIC.506 - La Venèra. IV/7518 (13 ex.) - C.355 - ROME 14./302
Titulature avers : IMP MAXIMIANVS P F AVG.
Description avers : Buste radié de Maximien Hercule à droite, avec cuirasse et paludamentum, vu de trois quarts en avant (A).
Traduction avers : 'Imperator Maximianus Pius Felix Augustus', (Empereur Maximien Pieux et Heureux Auguste).
Titulature revers : IOVI CON-SE-R-VAT AVGG// XXI.
Description revers : Jupiter nu, debout à gauche, le manteau sur l'épaule, tenant un foudre de la main droite et un sceptre long de la gauche.
Légende revers : V.
Traduction revers : 'Jovi Conservatori Augustorum', (A Jupiter Protecteur des Augustes).

47922.m.jpg

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Ragazzi in effetti non avevo pensato a questa soluzione! Ottima intuizione.

Vorrei aprire un discussione sulla stima del valore del lotto di monete di cui fa parte. Dove mi consigliate di inserirla? Qua nelle romane imperiali o nella piazzetta?

Inviato
Grazie Ragazzi in effetti non avevo pensato a questa soluzione! Ottima intuizione.

Vorrei aprire un discussione sulla stima del valore del lotto di monete di cui fa parte. Dove mi consigliate di inserirla? Qua nelle romane imperiali o nella piazzetta?

A questo punto direi qui se fai un discorso generale riferito al prezzo di un lotto e una discussione in merito... se invece richiedi valutazioni specifiche sui singoli esemplari quella di "identificazioni, etc...". Anche la discussione in essere ad essere puntuali doveva essere postata lá dove@profausto ha ampia esperienza ed è frequentata da utenti esperti anche della presente Sezione.

Ciao

Illyricum

[emoji6]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.