Vai al contenuto
IGNORED

devozionale a cuore

Risposte migliori

Inviato

buonaserata a voi chi mi identifica questa piccola devozionale?

scusate x le foto un pò scarse

IMG_2431.JPG

IMG_2432.JPG

Inviato

La medaglietta è corrosa e molto consumata @gio.sabatti quindi non si riescono a vedere i santi nelle 2 faccie.

Da quasi completamente inesperto,posso solo dirti che si tratta di una medaglia luterana del XVII secolo cuoriforme. Appena possibile ti dirò i due santi...

Inviato

Bene aspetto notizie .

grazie

Inviato

Al dritto c'è la Madonna di Loreto e tra le sue braccia c'è Gesù bambino. La cosa interessante è che la rappresentazione della Madonna non è quella classica: quella con la Madonna di Loreto tra due lampade ad olio.

Nell'altra faccia invece è rappresentato Sant'Antonio da Padova con in mano un ramo di palma.

• Mi piace 1

Inviato

bene allora è abbastanza rara.peccato x le condizioni

nn hai qualche foto di una simile?

grazie

Inviato

Immagine presa dal forum metal detector per tutti(è l'unica immagine su internet che ho trovato)

1399921427.jpg

Per l'altra faccia,non ho trovato nessuna immagine o riferimento.

Di solito alle cuoriforme gli si attribuisce una R riguardo il grado di rarità ma questo esemplare è diverso dagli altri,e secondo me,gli darei un R3...

Naturalmente io mio parere non è molto rilevante,pertanto chiederei ai più esperti...

Peccato la conservazione 

• Mi piace 1

Inviato

ti ringrazio notte

Inviato

Caro monetiere, non sò a quanto ti occupi di devozionali, ma da quello che dici credo non sia molto tempo!!! La Cuoriforme in questione non è una lauretana, l' iconografia raffigurata è tipica della Madonna del Rosario seduta con Gesù Bambino in braccio a dx, ambedue reggono  la corona del rosario.- R/ E' Possibile che il Santo  sia S. Antonio di Padova (stranamente però non vedo i suoi attributi, pianta di giglio, libro, Gesù Bambino), a mio modesto parere penso sia S. Domenico di Guzman, domenicano, fondatore dell'Ordine dei Frati Predicatori, e grande divulgatore del rosario, il tutto circondato da ornato floreale. La medaglia in queste condizioni e come tipologia si può considerare non comune. Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Scusate per l'identificazione errata,mi ero riferito a Loreto perché la medaglietta è cuoriforme...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.