Vai al contenuto
IGNORED

Varesi - Le monete d'argento della Repubblica Romana

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

io possiedo il libro in oggetto nella 2' edizione, quella verde-blu del 1994.

Vorrei sapere che differenze ci sono tra questa e l'edizione successiva rossa del 2005. Chi mi può aiutare?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente sono la stessa opera, che venne data alle stampe dopo aver esaurito le copie della seconda edizione.

nell'occasione apportai correzioni più che altro alle rarità

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alberto Varesi

Salve, mi rallaccio a questa discussione per chiedere al dott. Varesi se tra l'edizione 1994 e 2005 vi sono differenze nella numerazione delle serie o c'è perfetta corrispondenza. Esempio. Varesi 26 è Varesi 26 sia nel 1994 sia nel 2005 e così via.

Grazie.

Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

@Alberto Varesi, innanzitutto grazie per la risposta.

Quindi una moneta classificata con un numero nell'edizione 2005 ha lo stesso numero in quella precedente del 1994. Bene.

Approfitto della sua gentilezza per chiederle se nel volume è compresa una tavola "sinottica"  fra la numerazione presente e la corrispondente elencazione del RRC del Crawford.

Esempio. Varese X=Crawford Y.

Grazie ancora. E saluti.

Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pugliese50 dice:

@Alberto Varesi, innanzitutto grazie per la risposta.

Quindi una moneta classificata con un numero nell'edizione 2005 ha lo stesso numero in quella precedente del 1994. Bene.

Approfitto della sua gentilezza per chiederle se nel volume è compresa una tavola "sinottica"  fra la numerazione presente e la corrispondente elencazione del RRC del Crawford.

Esempio. Varese X=Crawford Y.

Grazie ancora. E saluti.

Michele.

Sì, per ogni moneta viene riportata sia la corrispondente classificazione del Crawford sia quella del Sydenham :) 

Se @Alberto Varesi me ne dà il permesso, posso postare la foto di una pagina del libro per darti un'idea di come è strutturato

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti

Però Pugliese parlava di tavole sinottiche; in questo caso la risposta è negativa, sull'opera non vi sono delle tavole di corrispondenza tra numeri del varesi e Crawford

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pugliese50 ecco una foto del libro (purtroppo ho dovuto ritagliarla molto per renderla caricabile..), così puoi vedere com'è organizzato. Tavole sinottiche non ce ne sono, ma non servono visto che il riferimento al Crawford viene riportato alla fine della descrizione di ogni moneta. Comunque è un volume che, per la completezza, l' immediatezza e la velocità d'uso, dovrebbe avere chiunque segua questa monetazione. Per gli stessi motivi, lo consiglio anche a chi non si occupa specificamente di repubblicane, fa sempre comodo tenerlo in libreria :)

IMG_20170913_141602.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.