Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non ho ancora fotografato le provinciali prese a VR, per cui nel frattempo vi butto lì una monetuccia che non dovrebbe esser difficile identificare, visto che c'è una scritta chiarissima...Io però al momento non ricordo che cosa sia, devo ancora ripescare la scheda.

PIC_1532_edited.JPG

PIC_1533_edited.JPG

Inviato

Eucarpia (Frigia). Ovviamente la moneta qui postata reca il nome di un magistrato diverso.

PHRYGIA. Eucarpia. Pseudo-autonomous. Time of Antoninus Pius (138-161). Ae. G. Cl. Flaccus, magistrate.
Obv: ЄVΚΑΡΠЄΩΝ. 
Draped bust of Hermes left, with caduceus over shoulder.
Rev: ЄΠΙ Γ ΚΛ ΦΛΑΚΚΟV. 
Two stars within crescent; bucranium below.
RPC IV online 1985; SNG Copenhagen 366.
Condition: Good very fine.
Weight: 2.65 g.
Diameter: 16 mm.

2832058.jpg

Awards

Inviato

mmmm Phrygia Aizanis..... ΑΙΖΑΝ-ЄΙΤΩΝ .... cercato un po´sui vari siti ma non ho trovato il tipo esatto.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Mox: Bravo, dovrebbe essere in effetti Aizanis (o Aezanis) in Frigia. Non era poi così facile: si tratta chiaramente di una emissione semiautonoma, coniata con immagini analoghe in diverse località della Frigia, come emerge dalla risposta di King John. Solo che l'emissione per Aizanis dev'essere abbastanza rara, manca sia nel Sear che in Wildwinds.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.