Vai al contenuto
IGNORED

Osella Valier Ann. II

Risposte migliori

bene, a parte i buffi berretti e il tratteggio anche su ala e coda dell'aquila più bassa, qualcuno può dirmi se la moneta è (sembra) vera o falsa e/o appiccagnolataaaaaa?????:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te quelle "striature" sono sinonimo di moneta falsa?

2 ore fa, AndreaPD dice:

se leggi tra le righe il mio post precedente dovresti aver capito già. Almeno dopo qualcuno se n'è accorto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, non avevo visto da "che pulpito veniva la predica" ... ;) E se lo dice @AndreaPD vuol dire che i dubbi sono tangibili! 

Il sospetto, credo, è quello di una scannerizzazione laser alla base della produzione del template (da cui il pattern regolare), dato che la presenza anche di possibili microbolle al R/ (in particolare all'interno delle prime lettere della parola MONSTRANTE) fa pensare ad una produzione per pressofusione (ma è compatibile anche, più banalmente, con un conio rugginoso). Altro particolare che mette in allarme è l'estrema regolarità (rotondità) del tondello, eccessiva per una coniazione a martello (ma potrebbe anche essere frutto dello scontornamento dell'immagine fotografica). Viceversa la resa fotografica della patina sembrerebbe suggerire una moneta autentica.

Concordo che la moneta vada "valutata" in mano.

Chiedo anche ad @AndreaPD se ha conoscenza di falsi per tale osella o con caratteri similari in altre oselle.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

a 417sonia dalla foto sembrava genuina... ma dopo questi dubbi che mi avete instillato non la compro sicuro... anche perchè anche se l'avessi in mano non credo che capirei se falsa o meno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, galaad dice:

a 417sonia dalla foto sembrava genuina... ma dopo questi dubbi che mi avete instillato non la compro sicuro... anche perchè anche se l'avessi in mano non credo che capirei se falsa o meno!!!!

Buona giornata

.... e fai bene!

Personalmente sono sconcertato; dopo le indicazioni che ho letto (peraltro fatte da Amici competenti e "allenati"), il mio parere resta "sospeso" e questo ci insegna - ancora una volta - che l'occhio spesso tradisce e valutare una moneta da una foto non è quasi mai impresa semplice.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie luciano e... addio osella!:blink:

47 minuti fa, 417sonia dice:

Buona giornata

.... e fai bene!

Personalmente sono sconcertato; dopo le indicazioni che ho letto (peraltro fatte da Amici competenti e "allenati"), il mio parere resta "sospeso" e questo ci insegna - ancora una volta - che l'occhio spesso tradisce e valutare una moneta da una foto non è quasi mai impresa semplice.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2016 at 16:13, AndreaPD dice:

se leggi tra le righe il mio post precedente dovresti aver capito già. Almeno dopo qualcuno se n'è accorto...

Carissimo AndreaPD, visto che mi par di capire che sei un intenditore di monete veneziane, potresti andare a vedere la mia recente discussione su tallero per il levante di ludovico manin e dirmi come ti pare?

grazie già da ora!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabry61 dice:

@galaad per tua conoscenza il cognome di Andrea è ...........Paolucci.

Di conseguenza è più che un intenditore.

Questa è la ragione del commento di Giov60.

E io che ne sapevo????:blush: Ovviamente mi tolgo tanto di cappello e ringrazio tutti voi x i vostri interventi che mi hanno evitato una sicura bufala...:P

ciao a tutti!

PS: mi piacerebbe sempre, soprattutto ora che ho scoperto l'arcano, un suo/vostro ulteriore giudizio sul tallero!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
13 ore fa, galaad dice:

E io che ne sapevo????:blush: Ovviamente mi tolgo tanto di cappello e ringrazio tutti voi x i vostri interventi che mi hanno evitato una sicura bufala...:P

ciao a tutti!

PS: mi piacerebbe sempre, soprattutto ora che ho scoperto l'arcano, un suo/vostro ulteriore giudizio sul tallero!

Buona giornata

stridente comunque il fatto che l'osella non venisse proposta da uno "sconosciuto", su eBay, ma da un commerciante.....

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Ho riesumato questa vecchia discussione perché ho casualmente individuato un'altra osella falsa (con caratteristiche analoghe a quelle di Valier), venduta da Rauch nel 2013 Lotto 2620. La moneta originale è una delle oselle più belle del Settecento, coniata nel 1759 sotto Francesco Loredan, e vuole ricordare il dono della rosa d'oro fatto da Clemente XIII Rezzonico alla sua città natale.

Dalla base di € 400, realizzò in asta € 950. Né la casa d'aste né i collezionisti furono in grado di riconoscere il "fake". Mi piacerebbe conoscere il parere di @AndreaPD

Elementi che permettono di riconoscere il falso sono, a mio avviso, oltre che l'aspetto finemente bandeggiato del R/, anche le lettere impastate della legenda e l'eccessiva regolarità del tondello, oltreché un'impressione di "piattezza" per alcuni particolari come la rosa in alto al R/.

Loredan VIII fake.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2019 alle 20:40, Giov60 dice:

Ho riesumato questa vecchia discussione perché ho casualmente individuato un'altra osella falsa (con caratteristiche analoghe a quelle di Valier), venduta da Rauch nel 2013 Lotto 2620. La moneta originale è una delle oselle più belle del Settecento, coniata nel 1759 sotto Francesco Loredan, e vuole ricordare il dono della rosa d'oro fatto da Clemente XIII Rezzonico alla sua città natale.

Dalla base di € 400, realizzò in asta € 950. Né la casa d'aste né i collezionisti furono in grado di riconoscere il "fake". Mi piacerebbe conoscere il parere di @AndreaPD

Elementi che permettono di riconoscere il falso sono, a mio avviso, oltre che l'aspetto finemente bandeggiato del R/, anche le lettere impastate della legenda e l'eccessiva regolarità del tondello, oltreché un'impressione di "piattezza" per alcuni particolari come la rosa in alto al R/.

Loredan VIII fake.jpg

Anche il peso di 10,25 grammi è un segnale di falsità

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Complimenti Giovanni, sono d'accordo che questa osella lascia perplessi; non tanto per la regolarità del tondello, quanto per gli altri elementi da te evidenziati, come quel tratteggio regolare che si nota su alcune foglie, fiori e sul vaso nel verso. Non parliamo poi del peso veramente eccessivo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Buonasera,

mi allaccio a questa discussione per capire  cosa ne pensate dell'osella pubblicata su Cronaca Numismatica ed i 4 zecchini venduti in Asta NAC 122 lotto 723.

https://www.cronacanumismatica.com/perche-la-rosa-fiori-sui-canali-della-laguna/

Grazie

NAC.jpg

Rosadoro00.jpg

Modificato da carvacco
rettifica link
Link al commento
Condividi su altri siti

Esemplari molto belli e autentici - a giudicare almeno dalle foto - le oselle d’oro erano una coniazione privata dell’originale che era sempre argento. Il privato portava lui in zecca la quantità d’oro per battere il pezzo che era multiplo da 2-3-4-6 zecchini di solito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

numa numa per la risposta,

il mio dubbio è il confronto delle due monete da me postate con l'osella del post 38 di Giov60, 

si riscontrano gli stessi difetti di conio, da inesperto sulla monetazione veneziana chiedo lumi ai collezionisti del settore.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2016 alle 10:30, AndreaPD dice:

Io senza vederla in mano non me la sento per niente di darla per autentica...:ph34r:

Concordo

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

esemplare della rara emissione - recentemente passato per il mercato (asta Morton & Eden) 

noto che i volti dei personaggi, evanescenti negli esemplari postati sopra, sono qui invece ben definiti. I campi piu' lisci e le raffigurazioni offrono maggior contrasto (non risultano 'piatte' come sopra).   Anche i particolari della data e delle iniziali in esergo presentano maggiore nitidezza e definizione. Infine dovrebbe provenire da un'antica raccolta, elemento certamente non dirimente, ma complementare se sorretto dagli altri punti a favore. @Giov60, @Arka @AndreaPD che ne pensate?

scusate aggiungo il peso: gr. 9.39

zoom image

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2023 alle 22:07, carvacco dice:

Buonasera,

mi allaccio a questa discussione per capire  cosa ne pensate dell'osella pubblicata su Cronaca Numismatica ed i 4 zecchini venduti in Asta NAC 122 lotto 723.

https://www.cronacanumismatica.com/perche-la-rosa-fiori-sui-canali-della-laguna/

Grazie

NAC.jpg

Rosadoro00.jpg

Va osservato che di questa osella 1759 sono riconoscibili 2 conii di diritto e rovescio, molto simili tra loro. Se chiamiamo 1° conio quello dei falsi, anche queste 2 oselle presentano la stessa impronta e, come opportunamente notato da @carvacco, le stesse debolezze e caratteristiche. Stante che non va bene condannare una moneta in fotografia, sarei quantomeno stupito se fossero periziate autentiche. Inoltre non se ne parla più (argomento sottaciuto) ma tra le oselle d'oro si trovano molti falsi (così come in genere tra i multipli in oro veneziani) di difficile riconoscimento.

Il 21/7/2023 alle 18:31, numa numa dice:

esemplare della rara emissione - recentemente passato per il mercato (asta Morton & Eden) 

noto che i volti dei personaggi, evanescenti negli esemplari postati sopra, sono qui invece ben definiti. I campi piu' lisci e le raffigurazioni offrono maggior contrasto (non risultano 'piatte' come sopra).   Anche i particolari della data e delle iniziali in esergo presentano maggiore nitidezza e definizione. Infine dovrebbe provenire da un'antica raccolta, elemento certamente non dirimente, ma complementare se sorretto dagli altri punti a favore. @Giov60, @Arka @AndreaPD che ne pensate?

scusate aggiungo il peso: gr. 9.39

zoom image

Questa osella mostrata da Fabrizio è invece stata prodotta con la seconda coppia di conii e sembrerebbe autentica. E' vero che i volti risultano meglio impressi, e questo è un criterio di qualità, tuttavia le coniazioni a martello portavano a risultati non sempre soddisfacenti. Potresti fornirmi gli estremi dell'asta (che numero? che lotto?)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto il mio esemplare, anch'esso di conio 2, in alta conservazione (FDC) e con fondi immacolati. I rilievi non sono così accentuati come nella moneta dell'asta Morton , ma appare ben coniato e permette, ad esempio, di vedere chiaramente la testina di leone in basso a sn nella legenda del diritto prima di SMV. Ho sempre trovato affascinante questa moneta ...

Loredan osella 1759.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.