Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quello che vi chiedo è, credo, abbastanza inconsueto e difficile. Sarebbe bello sapere cosa raffiguri.

La moneta che vi mostro qui non la possedo io, si trova fusa nel bronzo alla base della colonna tortile sud-ovest, lato ovest, del baldacchino della basilica di san Pietro, alla fine del rosario anch'esso fuso con la colonna. L'ho fotografata con un ottimo zoom, difficile avere qualcosa di meglio purtroppo. Unico indizio certo: dovrebbe essere della prima metà del 1600, e dovrebbe averla messa lì Gian Lorenzo Bernini. :-)

per_moneta.png

Inviato

@Alessio75     purtroppo non si capisce nulla dei dettagli dell'oggetto che hai postato...  prova a mettere una immagine leggibile

Inviato

Questo che allego è quanto di meglio sono riuscito a fare...purtroppo è una moneta su fondo scuro, a circa 7 metri di distanza. In ogni caso la moneta non sarebbe molto leggibile anche da vicino, essendo stata "placcata" nel bronzo. Quello che intravedo io è una sorta di frontale di un tempio...che ne pensate? Quella colonna dovrebbe essere stata fusa tra il 1624 e il 1629, difficile pensare che la moneta sia molto anteriore. Grazie!

rosario.jpg

Inviato

Dovresti (dalla foto qui sopra) postare il solo quadrato contenente la medaglia (e magari schiarirlo un poco), così...

Io, nel farlo, perdo di nitidezza, ma sono costretto a lavorare su una copia.

Medaglia.jpg

Inviato

Non abbiamo fatto passi avanti... l'immagine potrebbe rappresentare la stessa facciata della basilica di San Pietro anche se io (parere mio confutabilissimo) ci vedo una somiglianza più con San Giovanni in Laterano. Qui però, mi fermo. Lascio a chi a maggiori conoscenze.

Inviato

da questa immagine potrebbe essere  qualsiasi tempio...   soggetto presente  anche in molte monete romane ....... il ogni caso necessita vedere qualche dettaglio per poter iniziare una ricerca utile.

Inviato

A mio parere è  un gruppo di medagliette (devozionali) appese al terminale di un rosario delle quali solo una è identificabile , esattamente  quella con appendici globulari o piolini, che raffigura una Porta Santa del tipo che appare su medaglie riguardanti gli Anni Santi, 1575 o 1600 - 1625. Il perchè sia stata messa li e cosa possa rappresentare non sò dirlo? Ciao Borgho.

Inviato

grazie ragazzi, mi rendo conto che la questione è molto difficile. La mia ipotesi è che gli oggetti fusi con le colonne (ce ne sono altri lì, oltre il rosario) vogliano testimoniare la devozione degli artisti che hanno partecipato alla realizzazione del baldacchino e un qualche legame loro personale o di testimonianza del loro periodo storico. @borghobaffo la tua ipotesi della porta santa di anno giubilare è molto interessante...hai mica un link a qualche immagine simile?

Inviato

Inviato

Inviato

Straordinario ragazzi, grazie, secondo me stiamo davvero sulla strada giusta! Guardate qui la figura a destra: awrvp3.jpg questa pagina  http://metaldetector.forumfree.it/?t=70192076  da cui ho preso la figura, riporta "S. Antonio di Padova e S. Elisabetta del Portogallo S. ANT. D. POR- S. ELIS.R.P.PO. ROMA
Porta Santa con S. Pietro e Paolo IVSTI.INTR.PER.EAM. 1625".  L'anno santo del 1625 è stato indetto da Urbano VIII, il committente del Baldacchino. La data è perfettamente compatibile con la fusione della colonna :-)

Ovviamente ci saranno altre possibili compatibilità come moneta, ma questa finora mi sembra davvero verosimile come contesto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.