Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

ogni tanto esco fuori dagli schemi e seguo monetine che hanno circolato a lungo in periodo medievale e mantengono un grande fascino. Ho il piacere di condividere un denaro in mistura attribuibile a Manfredi e battuto tra il  1258 e il 1266 presso la zecca di Messina. Irregolare e molto minuto ha un peso di 0,50g. Al dritto croce patente entro cerchio lineare e in legenda " . + . maynfrid' " mentre al rovescio grande S tra due punti e in legenda "rex sicile" Spahr 198 / Mir 137. La moneta è molto comune ma tra le diverse di Manfredi in collezione questa mi mancava e per la tipologia credo sia abbastanza godibile.

Saluti

Antonio

dr denaro Siena.jpg

r Siena.jpg

• Mi piace 2

Inviato
2 minuti fa, antonio bernardo dice:

Buonasera,

ogni tanto esco fuori dagli schemi e seguo monetine che hanno circolato a lungo in periodo medievale e mantengono un grande fascino. Ho il piacere di condividere un denaro in mistura attribuibile a Manfredi e battuto tra il  1258 e il 1266 presso la zecca di Messina. Irregolare e molto minuto ha un peso di 0,50g. Al dritto croce patente entro cerchio lineare e in legenda " . + . maynfrid' " mentre al rovescio grande S tra due punti e in legenda "rex sicile" Spahr 198 / Mir 137. La moneta è molto comune ma tra le diverse di Manfredi in collezione questa mi mancava e per la tipologia credo sia abbastanza godibile.

Saluti

Antonio

dr denaro Siena.jpg

r Siena.jpg

I denarini svevi hanno sempre un grande fascino...

Manfredi, poi, è stato un persoanggio molto valoroso..

Complimenti per l'acquisto

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Bella moneta, in ottime condizioni per la tipologia. Monete coniata al marco in maniera frettolosa per finanziare le ingenti spese del sovrano, presentano dimensioni e peso estremamente variabili. La mia ha pure la legenda incompleta, ma pesa quasi 0,90, sintomo che la produzione andava tutta velocità incurante della qualità della moneta prodotta.
Non ho mai visto il mezzo denaro associato.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.