Vai al contenuto
IGNORED

Piastra Urbano VIII / traccia appiccagnolo

Sixtus85

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

volevo gentilmente chiedervi il vostro parere sulla piastra riportata in foto.

Non colleziono piastre , ma essendo appassionato di questo pontificato volevo arricchire la mia collezione con questo "best seller" , anche se di bassa qualità.

Sono stato attratto dal prezzo, stracciato per questa tipologia di moneta, credo dovuto a :

- traccia di appiccagnolo o comunque di una botta sotto la scritta ROMA

- pulizie successive (vedi ai lati del busto del pontefice)

Volevo inoltre chiedervi a quale Muntoni corrisponde.

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a capire "cosa ho in mano" .

dr.jpg

rov.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella piastra, con i conii originali di Garpare Mola, prima che venissero ripresi e riutilizzati dal nipote nel periodo terminale del pontificato di Urbano VIII.

La classificazione è Muntoni 39 (CNI 444)

Sotto il busto al diritto compare anche un segno di zecchiere "non identificato" stando al Muntoni; mentre all'esergo del rovescio la scritta RO-MA è intervallata dall'armetta dello zecchiere Stefano Pallavicino.

Venendo al tuo esemplare, sotto "ROMA" non vedo botte, ma probabilmente un difetto del tondello se non un aggiustamento di peso, consueto su quest grossi nominali e comunque eseguito in zecca.

Per il resto, in presenza di tracce di appiccagnolo è facile fare risalire i ritocchi sui campi attorno al busto alla preparazione per il montaggio a gioiello; lo scopo era quello di mascherare o eliminare i segni di circolazione da quella che sarebbe diventata una sorta di medaglia...

Tutto sommato non è un brutto esemplare, se il prezzo è da affare...:)

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.