Vai al contenuto
IGNORED

Testone Paolo IIII

Sixtus85

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

qual è per voi il grado di conservazione della seguente moneta?

Grazie!

front.jpg

retro.jpg

Modificato da Sixtus85
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @Sixtus85 a mio modesto parere il diritto è qBB mentre il rovescio è MB o poco più (sulla porzione desta della cattedra di S. Pietro pare anche ci sia un graffio...). Ad ogni modo interessante variante con ROMA tra rosette.

Un caro saluto

Antonio 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò più generoso del bravo ed esperto Anto R è dico BB. Certo le problematiche evidenziate ci stanno tutte ma nel complesso la vedo una bella moneta godibile e considerato il periodo travagliato delle coniazioni papali dopo il 1550 questo testone si presenta abbastanza bene. Se mi mancasse lo metterei subito in collezione, un caro saluto.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, mi ero dimenticato di dirlo, per la tipologia e periodo resta comunque una moneta collezionabilissima.

Dato che mi piace confrontarmi, voi per questa tipologia cosa guardate per assegnare il grado di conservazione? A mio parere riveste grande importanza il cerchio perlinato esterno, che deve essere formato da tante piccole O con "buco" ben visibile (e nei due esemplari postati questo particolare è ben apprezzabile). Per quelli con S. Pietro avente folta barba (come il testone di Roma) guardo la definizione di quest'ultima, se invece la barba è appena accennata come nell'esemlare di Michele mi concentro sulla tiara (che deve avere i tre "livelli" ben suddivisi) e sui braccioli leonini, che ho notato che con l'usura tendono quasi a sembrare pomelli.

In definitiva il mio giudizio "stretto" sul comunque, lo ripeto, collezionabilissimo testone di @Sixtus85 si è basato al diritto sull'usura dello stemma e cordoni (per questo quella q davanti a BB); il rovescio trovo sia penalizzato dalla barba poco definita se non nei contorni, la porzione medio-bassa della veste piuttosto impastata così come la A di APOSTOLVS dove non si vede più la cavità, il possibile graffio nella parte destra del trono (quest'ultimo elemento se non presente alzerebbe logicamente la conservazione assegnata).

Ovviamente tutto questo è fonte del mio fallabile giudizio, ben vengano osservazioni e commenti.

Un caro saluto a tutti e complimenti ancora per le monete postate,

Antonio

Modificato da anto R
errori battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta Sixtus85, il BB per me è anche scarso come valutazione, ma in considerazione del rovescio meno bello rispetto al diritto, nel complesso ci può stare.

In generale sui testoni del '500 la primissima cosa che considero è l'integrità del tondello, qui manca un dato fondamentale per il giudizio che è il peso, ma ragionevolmente le immagini "parlano" di un testone di peso pieno, non tosato, mi aspetto un valore attorno ai 9,5 grammi. Monete "vissute" e ovviamente tosate, risultano anche al di sotto degli 8 grammi, e sono decisamente poco appetibili a livello collezionistico...

Poi, va osservato l'esemplare nel complesso, un testone privo di salti di conio (questo ne è quasi esente) è da considerarsi un esemplare fortunato, e talvolta risulta più gradevole di altri di maggior conservazione ma con le legende o le raffigurazioni pasticciate dalle battiture ripetute.

Non si tratterà di una rarità, Paolo IV ha coniato davvero tanto, ma una moneta così a mio parere starebbe bene in ogni collezione :)

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.