Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2017

Risposte migliori

26 minuti fa, TychoBrahe dice:

Per me non è neanche turistica. 
I turisti che vengono a Roma non ci vengono tutti gli anni. Quando arrivano, comprano volentieri anche tutte le coincard emesse in precedenza, se significative. 
Non credo che comprerebbero SIA la serie 2015 SIA la serie del 2016 SIA quella del 2017. Significa spendere 54 euro (non sono manco vendibili singolarmente), per avere 3 soggetti uguali. 

Mentre se potessero spenderebbero volentieri 4,50 euro per ogni Stamp CoinCard emessa negli anni precedenti (e ancora disponibili) con ogni volta un tema diverso. 

sono d'accordo, 

il vaticano in fondo ha tante commemorazioni diverse oltre alla serie annuale papale. Perchè non commemorare per esempio un personaggio diverso ogni anno come prima? O magari un evento. L'anno scorso potevano mettere uno o 2 francobolli del giubileo invece dei quattro ordinari.

Vedremo, e aspettiamo l'estate se le emettono nel periodo solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, diego84 dice:

sono d'accordo, 

il vaticano in fondo ha tante commemorazioni diverse oltre alla serie annuale papale. Perchè non commemorare per esempio un personaggio diverso ogni anno come prima? O magari un evento. L'anno scorso potevano mettere uno o 2 francobolli del giubileo invece dei quattro ordinari.

Vedremo, e aspettiamo l'estate se le emettono nel periodo solito.

Sai quante ne vendevano con la canonizzazione di Madre Teresa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, TychoBrahe dice:

Sai quante ne vendevano con la canonizzazione di Madre Teresa? 

si ti condivido, come è stato per San Giovanni Paolo. 

Ho detto giubileo perchè è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma la tua idea è altrettanto ottima. Come ho detto speriamo che il vaticano ci stupisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, diego84 dice:

si ti condivido, come è stato per San Giovanni Paolo. 

Ho detto giubileo perchè è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma la tua idea è altrettanto ottima. Come ho detto speriamo che il vaticano ci stupisca.

Più che altro il problema è che di solito non si utilizza come StampCoinCard un tema già usato per il 2 euro commemorativo. 
Quindi l'anniversario di Fatima, che mi sembra il tema principale del 2017, è già bruciato. 
Nel 2016 non c'era un 2 euro per Madre Teresa. Si poteva fare.

Non resta molto. Gli altri sono temi poco rilevanti rispetto a quelli scelti nel passato. Restano i 90 anni di Benedetto XVI, che insieme a Paolo VI ancora non ha avuto una Stamp Coin Card tra gli ultimi papi dell'ultimo mezzo secolo.
Secondo me però saranno le solite 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so. Io continuo a pensare che una card col faccione del Papa attiri più gente (fedeli e turisti) ad acquistare il prodotto. Detto ciò, pure io spero che il Vaticano ci stupisca

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno posso chiedervi secondo voi qual è il metodo migliore per conservare le divisionali e 2€ vaticano? 

album abafil giubileo 

16508662_1398934956826136_8652798917782089035_n.jpg.048a7cec2ee86e3f8f16cd33ae9ded9e.jpg 

e poi magari sul retro di ogni busta inserire una scheda tipo queste che ho trovato qui sul forum anche con una breve descrizione di ciò che commemora la moneta

post-14814-0-38100700-1321806255_thumb.jpg.3b1f56c9024f594d6f745b9afa9b4314.jpg

oppure una cassetta tipo questa?

16649030_1401280959924869_1090319746816430525_n.jpg.b63d8adf379f001caae43519144492f5.jpg

voi cosa utilizzate?

Modificato da Cristian97
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, Cristian97 dice:

buongiorno posso chiedervi secondo voi qual è il metodo migliore per conservare le divisionali e 2€ vaticano? 

album abafil giubileo 

16508662_1398934956826136_8652798917782089035_n.jpg.048a7cec2ee86e3f8f16cd33ae9ded9e.jpg 

e poi magari sul retro di ogni busta inserire una scheda tipo queste che ho trovato qui sul forum anche con una breve descrizione di ciò che commemora la moneta

post-14814-0-38100700-1321806255_thumb.jpg.3b1f56c9024f594d6f745b9afa9b4314.jpg

oppure una cassetta tipo questa?

16649030_1401280959924869_1090319746816430525_n.jpg.b63d8adf379f001caae43519144492f5.jpg

voi cosa utilizzate?

Io opto per la seconda. Ma non una cosa di marca, una normale scatola home made. Meglio se di latta. 
Alla fine i cofanetti vaticani non sono una cosa che si può sfogliare, sono comunque chiusi. Per vederli bisogna aprirli. Quindi non sono propenso a spendere molto per una conservazione di tipo Album, che alla fine non mi consente di ammirare la moneta (a meno che questi album non tengano il cofanetto aperto, come fa il volume numismatico. Cosa che però a me non piace.

PS: confermo all'UFN la presenza dei 50 cent 2016 FDC. 
Confermo anche l'emissione numismatica del 2 marzo con FDC a 37 euro, Coincard a 3,50 e Proof argento a 160 euro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TychoBrahe dice:

PS: confermo all'UFN la presenza dei 50 cent 2016 FDC. 
Confermo anche l'emissione numismatica del 2 marzo con FDC a 37 euro, Coincard a 3,50 e Proof argento a 160 euro. 

Hai chiesto per caso invio dei moduli? Se quest'anno avverrà prima o come sempre a ridosso dell'  emissione.  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, max1977 dice:

Hai chiesto per caso invio dei moduli? Se quest'anno avverrà prima o come sempre a ridosso dell'  emissione.  Grazie

No, sinceramente non la ritengo una domanda rilevante... tanto cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, matcor dice:

Che voi sappiate stanno ancora valutando gli ordini supplementari? A me ancora devono rispondere dandomi conferma o meno dell'assegnazione delle proof

Ho visto ritirare una 2 euro Gendarmeria oggi... Quindi penso di sì. Anche se un richiamino te lo consiglio. Tutto sta a capire quando le esauriscono... finchè ci sono non ha senso non valutare risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2€ in più la divisionale FDC mi sembra un aumento esagerato e ingiustificato ! Cosa mai è accaduto da un anno all'altro da causare la lievitazione del prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Papillon dice:

2€ in più la divisionale FDC mi sembra un aumento esagerato e ingiustificato ! Cosa mai è accaduto da un anno all'altro da causare la lievitazione del prezzo?

A mio avviso nulla in assoluto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Papillon dice:

Ricordo male o già l'anno scorso su alcuni moduli per la divisionale era riportato (erroneamente) il prezzo di 37 Euro? Segno che l'intenzione c'era già l'anno scorso?

Quest'anno possono giustificarlo con il fatto che hanno modificato la faccia nazionale.

Perdonate la domanda banale, pensate che quest'anno la serie potrebbe acquisire maggiore valore collezionistico rispetto a quelle degli anni scorsi e dei prossimi?

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, nicola84 dice:

Ricordo male o già l'anno scorso su alcuni moduli per la divisionale era riportato (erroneamente) il prezzo di 37 Euro? Segno che l'intenzione c'era già l'anno scorso?

Quest'anno possono giustificarlo con il fatto che hanno modificato la faccia nazionale.

Perdonate la domanda banale, pensate che quest'anno la serie potrebbe acquisire maggiore valore collezionistico rispetto a quelle degli anni scorsi e dei prossimi?

L'ultima della serie precedente e soprattutto la prima di una nuova serie... sicuramente sono molto ambite dai collezionisti... Tuttavia, a mio avviso, non per forza devono rivelarsi rare e quindi di un certo valore..., in quanto l'elemento determinante è la tiratura...
Faccio un esempio lampante: Le serie divisionali 2017 di San Marino secondo me raggiungeranno quotazioni abbastanza elevate, qualora la tiratura si manterrà bassa come quella delle precedenti emissioni ( e sembra proprio che così sia ... ) mentre per il Vaticano ho forti dubbi... Si esauriranno in pochi giorni, non lo escludo, ma alla fine sarà pur sempre una serie comune ( vedi la 2014 e la 2016 ) ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo delle monete è esagerato e approfittano solo della nostra passione. Tenete conto che allo Stato una moneta da 2€ non costa neanche 0,50€ e a noi la vendono a 37€...fatevi due conti
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,dopo aver parlato con lUfn confermo il costo della divisionale , la spedizione dei moduli e' prevista nei primi giorni di marzo quindi anche in post emissione 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Papillon dice:

Ma ci sono notizie ufficiali sulle tirature? Rumors dicono che non ci saranno variazioni eclatanti rispetto allo scorso anno ....

Uguali al 2016 (fonte bollettino ufficiale che ho già preso).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, @ndy92 dice:

Taglio per la circolazione sempre il 50 centesimi immagino, mi confermate?

(in realtà mi piacerebbe una smentita 1f601.png)

Non saprei, ma dato che è il taglio della Coincard, presumo di sì. 
Difficile prendere un taglio più alto, c'è un limite in termini di valore facciale che prevederebbe un taglio delle tirature (ovvero: se scegli 1 euro puoi coniare la metà delle monete dello scorso anno, se scegli 2 euro, puoi coniare un quarto delle monete dello scorso anno). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.