Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2017

Risposte migliori

6 ore fa, Papillon dice:

Questo papa ha dato persino disposizioni di eliminare non solo la sua immagine ma anche il suo nome da cartoline e annulli speciali, eccetto naturalmente quelli emessi dal vaticano ..... 
E' ammessa solo la scritta "papa" ...

Questa non la sapevo....

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, cristianaprilia dice:

Diciamo che la moneta è un simbolo di ricchezza che stona con il pensiero di papa Francesco, quando invece si pensa a un francobollo ci vengono in mente viaggi, saluti, auguri e non di certo la ricchezza. Quindi posso anche pensare che al papa non dia fastidio il suo volto su di essi.

Se pure fosse questo il ragionamento, resta una scelta ipocrita da parte dell'UFN. Soldi si fanno con le monete e soldi si fanno con i francobolli.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Papillon dice:

Questo papa ha dato persino disposizioni di eliminare non solo la sua immagine ma anche il suo nome da cartoline e annulli speciali, eccetto naturalmente quelli emessi dal vaticano ..... 
E' ammessa solo la scritta "papa" ...

Qui la questione mi pare che sia più di copyright che d'altro. Ovviamente le intenzioni del Papa sono le migliori; bisogna vedere come i suoi sottoposti/portavoce (anche molti sacerdoti) le mettono in pratica. Purtroppo non sempre colgono nel segno.

Dal punto di vista collezionistico, potevano mettere lo stemma intero sul 2 euro, per esempio, e mettere sugli altri valori i singoli elementi dello stemma. Insomma, variare un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, nicola84 dice:

Qui la questione mi pare che sia più di copyright che d'altro. Ovviamente le intenzioni del Papa sono le migliori; bisogna vedere come i suoi sottoposti/portavoce (anche molti sacerdoti) le mettono in pratica. Purtroppo non sempre colgono nel segno.

Dal punto di vista collezionistico, potevano mettere lo stemma intero sul 2 euro, per esempio, e mettere sugli altri valori i singoli elementi dello stemma. Insomma, variare un po'

copyright proprio non direi, in quanto si tratta di materiale filatelico ( buste e cartoline ) prodotto ex novo da altre nazioni... Ti posso assicurare che le regole a tutt'oggi vengono rigorosamente fatte rispettare... Lo dico con certezza perchè seguo con attenzione la marcofilia a tema papale. 
Per quanto concerne invece la nuova monetazione, concordo pianamente con te... La trovo troppo monotona.... Ancora non riesco ad abituarmi all'idea di non vedere più l'effigie del papa.... Fermo restando che, in base al regolamento UE del 2014, il cambio della faccia nazionale è permesso solo ogni 15 anni o in caso di dipartita del regnante ....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Papillon dice:

copyright proprio non direi, in quanto si tratta di materiale filatelico ( buste e cartoline ) prodotto ex novo da altre nazioni... Ti posso assicurare che le regole a tutt'oggi vengono rigorosamente fatte rispettare... Lo dico con certezza perchè seguo con attenzione la marcofilia a tema papale. 
Per quanto concerne invece la nuova monetazione, concordo pianamente con te... La trovo troppo monotona.... Ancora non riesco ad abituarmi all'idea di non vedere più l'effigie del papa.... Fermo restando che, in base al regolamento UE del 2014, il cambio della faccia nazionale è permesso solo ogni 15 anni o in caso di dipartita del regnante ....

Chiarisco che relativamente al copyright non mi riferivo a diritti d'immagine appannaggio del Santo Padre, ma ad iniziative in questo senso di cui ho sentito parlare tempo fa da parte del Governatorato, nel senso di impedire a soggetti esterni alllo SCV di utilizzare lo stemma pontificio e altri simboli/denominazioni riferite al Santo Padre.

Anche questa iniziativa, da una parte positiva perché volta ad evitare speculazioni fatte da soggetti esterni con nomi e simboli pontifici, ha sempre un altro risvolto: lasciare allo SCV l'esclusiva possibilità di utilizzarli, e quindi, potenzialmente, di specularci sopra.

Poi mi pare chiaro che, se fosse per Papa Francesco, la massima parte di questi guadagni andrebbe in beneficenza...Ma purtroppo non penso che sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Papillon dice:

Beh, no, dipartita no dai: Juan Carlos, Beatrix d'Olanda, Alberto II del Belgio e Benedetto XVI sono ancora tra noi :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, TychoBrahe dice:

Beh, no, dipartita no dai: Juan Carlos, Beatrix d'Olanda, Alberto II del Belgio e Benedetto XVI sono ancora tra noi :D

dimenticavo: o in caso di raggiunti limiti di età e cause connesse.... ( abdicazione )  :pleasantry:

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, max1977 dice:

ma quest' anno il colore del cartoncino è di colore giallo? Su ebay già circolano le prime prevendite stanno mettendo questo colore, avete notizie ufficiali in merito.

Ti assicuro che di ufficiale non circolano ancora voci..... Io direi che sono solo supposizioni e naturalmente le immagini che vediamo in giro sono solo di pura fantasia....
Se poi sarà gialla davvero, allora ne riparleremo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vaticano: 200 euro commemorativo dedicato a “Le Virtù Cardinali: La Forza” 2017.

L'immagine ha un errore in numeri romani si legge 2007 invece di 2017

Valore nominale: 200 Euro
Titolo: Au 917/1000
Diametro: 38,5 mm
Peso Legale: 40 grammi
Bordo circolare: scallops
Versione: Fondo specchio (Proof)
Scultore: Orietta Rossi
Tiratura: 499 esemplari
Coniazione: IPZS (Italia)
Data emissione: 2017
Prezzo: Euro 2.990,00
Image: UFN

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-200-euro-commemorativo-dedicato-le-virtu-cardinali-la-forza-2017/

vat_2017_200au.gif

Modificato da diego84
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

altri bozzetti

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-100-euro-commemorativo-dedicato-gli-evangelisti-san-giovanni-2017/

Vaticano: 100 euro commemorativo dedicato a “Gli evangelisti: San Giovanni” 2017.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-20-euro-commemorativo-oro-dedicato-basilica-pontificia-santantonio-padova-2017/

20 Euro commemorativo in oro dedicato alla “Basilica Pontificia di Sant’Antonio di Padova” 2017.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-5-euro-commemorativo-argento-dedicato-alla-xlx-giornata-mondiale-della-pace-2017/

5 Euro commemorativo in argento dedicato alla “XLX Giornata Mondiale della Pace” 2017.

Link al commento
Condividi su altri siti

divisionale fs con 50 euro oro

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-divisionale-fs-50-euro-oro-papa-francesco-anno-santo-della-misericordia-mmxvii-2017/

SCHEDA TECNICA
Versione Fondo Specchio – Proof
Numero di monete: 9
Valori nominali: 2 e 1 Euro, 50, 20, 10, 5, 2, 1 Eurocent + 50 Euro moneta commemorativa in oro
Tiratura massima: 1.500 serie
Coniazione: IPZS (Italia)50 Euro in oro “Papa Francesco – Anno Santo della Misericordia MMXVII”
Valore nominale: 50 Euro
Metallo: Au 917/1000
Diametro: 28 mm
Peso legale: 15 g
Bordo circolare: zigrinato fine
Versione: fondo specchio
Scultore: Gabriella Titotto
Tiratura massima: 1.500 esemplari
Coniazione: IPZS (Italia)
Prezzo della serie: Euro 1.090,00
Data emissione: 2 marzo 2017
Image: UFN

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2017 at 11:58, max1977 dice:

ma quest' anno il colore del cartoncino è di colore giallo? Su ebay già circolano le prime prevendite stanno mettendo questo colore, avete notizie ufficiali in merito.

Confermato quindi il giallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, simone dice:

Coincard 2017: il papa non è sulla moneta ma è sulla tessera. Boh.
Ecco foto e dettagli: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=22691

e anche la serie annuale di francobolli con il papa esce in questi giorni, se fanno come gli anni scorsi anche nelle stamp&coin ci sarà il ritratto non sulla moneta ma sul francobollo.

fonte delle immagini http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=22076

vat_2017_francesco.jpg

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, diego84 dice:

e anche la serie annuale di francobolli con il papa esce in questi giorni, se fanno come gli anni scorsi anche nelle stamp&coin ci sarà il ritratto non sulla moneta ma sul francobollo.

fonte delle immagini http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=22076

vat_2017_francesco.jpg

Io spero che cambino sto soggetto. 4 stamp coin card sempre uguali e del tutto anonime... Fino al 2014 la Stamp Coin Card era un prodotto con un significato sempre diverso e sempre importante. Ora lo ha perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, TychoBrahe dice:

Io spero che cambino sto soggetto. 4 stamp coin card sempre uguali e del tutto anonime... Fino al 2014 la Stamp Coin Card era un prodotto con un significato sempre diverso e sempre importante. Ora lo ha perso.

Straquoto. Anche se, sapendo che sia le coincard che le stamp&coin sono prodotti più per turisti che per fedeli collezionisti, comprendo la politica commerciale adottata. Detto ciò, mi regolo di conseguenza: i primi anni prendevo 4-5 stamp&coin; ora che ne fanno una serie di 4 card ogni anno, prendo un solo esemplare di ognuna. E la spesa è comunque maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, nicola84 dice:

Straquoto. Anche se, sapendo che sia le coincard che le stamp&coin sono prodotti più per turisti che per fedeli collezionisti, comprendo la politica commerciale adottata. Detto ciò, mi regolo di conseguenza: i primi anni prendevo 4-5 stamp&coin; ora che ne fanno una serie di 4 card ogni anno, prendo un solo esemplare di ognuna. E la spesa è comunque maggiore.

Per me non è neanche turistica. 
I turisti che vengono a Roma non ci vengono tutti gli anni. Quando arrivano, comprano volentieri anche tutte le coincard emesse in precedenza, se significative. 
Non credo che comprerebbero SIA la serie 2015 SIA la serie del 2016 SIA quella del 2017. Significa spendere 54 euro (non sono manco vendibili singolarmente), per avere 3 soggetti uguali. 

Mentre se potessero spenderebbero volentieri 4,50 euro per ogni Stamp CoinCard emessa negli anni precedenti (e ancora disponibili) con ogni volta un tema diverso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.