Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

oggi hanno prelevato i soldi per la 2€ FDC...nel modulo avevo richiesto l'assicurata per un totale di 26€ ma hanno prelevato solo 24€. Speriamo bene!

Inviato
Il 16/6/2017 at 23:35, And08 dice:

Grazie @Alex-VeeNon so se sia una mia impressione ma vedendo anche altre proof del vaticano, la qualità mi sembra superiore rispetto alle fs italiane, nonostante sia sempre l'IPZS a coniarle.

E' vero, soprattutto per le circolanti inserite nelle serie divisionali non esiste paragone.... 
Comunque questa volta ho visti anche alcuni 2 € CC Proof del Vaticano con i tipici graffi da contatto ....

Inviato
15 ore fa, Papillon dice:

E' vero, soprattutto per le circolanti inserite nelle serie divisionali non esiste paragone.... 
Comunque questa volta ho visti anche alcuni 2 € CC Proof del Vaticano con i tipici graffi da contatto ....

Purtroppo non sempre tutto è perfetto... Questa è la divisionale che mi è arrivata, con delle evidentissime ditate su entrambi i lati, non solo sulle monete di rame, ma evidenti anche su quelle di oro nordico. Non aggiungo commenti... Segnalerò il problema, pur immaginando che la sostituzione non sarà contemplata.

20170611_183443.jpg

Inviato
19 minuti fa, Sgheo dice:

Purtroppo non sempre tutto è perfetto... Questa è la divisionale che mi è arrivata, con delle evidentissime ditate su entrambi i lati, non solo sulle monete di rame, ma evidenti anche su quelle di oro nordico. Non aggiungo commenti... Segnalerò il problema, pur immaginando che la sostituzione non sarà contemplata.

20170611_183443.jpg

Cavoli nel tuo caso sembra persino sia stato fatto apposta! Può (anche se non dovrebbe) succedere su una, ma su quasi tutte è un "sabotaggio"! 

Inviato (modificato)
1 ora fa, Sgheo dice:

20170611_183443.jpg

Veramente grave nel tuo caso :o , mi dispiace molto! Facci sapere come va a finire. (devo andare a rivedere le mie)

Modificato da Special One

Inviato
10 ore fa, Sgheo dice:

20170611_183443.jpg

A dire il vero io sono del parere che la disponibilità a sostituirtela da parte degli uffici c'è tutta, ma il problema è che corri il rischio di non avere più nè la tua e nè la nuova..... A meno che non ti rechi di persona......

Inviato

Buongiorno a tutti,

non colleziono questo tipo di monete ma sono con voi e leggendovi sono rimasto basito dal tipo di servizio che ricevete.

Evidentemente sanno che siete super appassionati e se ne approfittano, questo è diventato un business enorme per loro ma hanno evidentemente problemi "logistici" paurosi e se ne fregano perché sanno che non rinuncerete mai alle vostre monete.

In questi casi bisognerebbe smettere improvvisamente di comprare, oppure organizzare una "class action" raccogliendo le testimonianze di più persone possibile per poi far leva in maniera più organizzata e spingere questi signori ad organizzarsi meglio.

In questi giorni si parla di consegne con droni entro 20 minuti dal momento dell'ordine e questi sono ancora alla penna e calamaio.

2000 anni fa i Romani consegnavano messaggi e dispacci militari in tutti gli angoli dell'impero in tempi più brevi.

Saluti e buona Domenica a tutti594f5364c84af_ImageUploadedByLamoneta.itForum1498370915.496878.thumb.jpg.3ed766a65e04f6e8a3bad51ee2d71759.jpg

Inviato

Credo che all'UFN dia molto fastidio vendere monete in maniera così capillare. 

La soluzione che proponi tu porterebbe a far si che poi l'UFN vende tutte le monete a 3-4 grossisti come fa ad esempio Monaco, con il risultato di far salire notevolmente i prezzi.  Così invece ci sono ritardi nelle consegne ( e tutti ne siamo coscienti), ma i prezzi delle monete alla vendita sono contenuti.

• Mi piace 2

Inviato
Credo che all'UFN dia molto fastidio vendere monete in maniera così capillare. 
La soluzione che proponi tu porterebbe a far si che poi l'UFN vende tutte le monete a 3-4 grossisti come fa ad esempio Monaco, con il risultato di far salire notevolmente i prezzi.  Così invece ci sono ritardi nelle consegne ( e tutti ne siamo coscienti), ma i prezzi delle monete alla vendita sono contenuti.

Coscienti e contenti immagino, ma leggendo i post non mi sembra molto in linea con il vero pensiero dei collezionisti.
All'UFN da fastidio?? Perché sfornano tutte queste monete con cadenza frequente per i collezionisti? Vogliamo raccontare che non rappresenta un business vero e proprio?
Siccome è chiaramente un bel business che porta fatturati di tutto rispetto, basterebbe organizzarsi un po' meglio.

Saluti
Silver
  • Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Silver70 dice:

In questi casi bisognerebbe smettere improvvisamente di comprare, oppure organizzare una "class action" raccogliendo le testimonianze di più persone possibile per poi far leva in maniera più organizzata e spingere questi signori ad organizzarsi meglio.

Questi signori, vendono, in regime di monopolio, un prodotto per il quale la richiesta è superiore all'offerta, quindi, detto alla romana, se ne fregano di qualsiasi forma di protesta, perché sanno che riusciranno sempre e comunque a vendere la loro merce, o a collezionisti finora esclusi dalle liste, che non vedono l'ora di entrarci o, meglio ancora, come detto da @miroita, a commercianti che non avrebbero alcun problema ad assorbire tutto il coniato, dai 2 ai 200 euro. Vado in Vaticano quattro o cinque volte l'anno per ritirare monete e francobolli per il Circolo fil-num di Fabriano, e in più di un'occasione ho incontrato commercianti che avevano parcheggiato il furgone difronte alla vetrina dell'UFN (noi, comuni mortali, possiamo entrare solo a piedi) e caricavano le divisionali a bancali. Questa gente, e sono più d'uno, non avrebbe problemi a caricare tre bancali invece di due, sarebbe tutto lavoro in meno per il Vaticano, e tutta spesa in più per i collezionisti, che se non vorrannno smettere di collezionare, dovranno, giocoforza, rivolgersi a loro, che a quel punto, costituendo di fatto un oligopolio, potranno praticare i prezzi che vorranno :glare:

Date retta, teniamocelo stretto questo Vaticano, pur con tutti i suoi disservizi, conviene a tutti ;)

petronius oo) 

• Mi piace 3

Inviato
50 minuti fa, Silver70 dice:

Coscienti e contenti immagino, ma leggendo i post non mi sembra molto in linea con il vero pensiero dei collezionisti.
All'UFN da fastidio?? Perché sfornano tutte queste monete con cadenza frequente per i collezionisti? Vogliamo raccontare che non rappresenta un business vero e proprio?
Siccome è chiaramente un bel business che porta fatturati di tutto rispetto, basterebbe organizzarsi un po' meglio.

Saluti
Silver

Coscienti e contenti! Anche questo è un modo di collezionare !

Scusa, ma visto che non collezioni questo tipo di monetazione, mi sorge spontanea una o più domande.

Ma tu quanti anni hai? Cosa collezioni? E perché di punto in bianco ti metti a fare il sindacalista dei collezionisti di euro, dopo che per tanti anni te ne sei disinteressato? Li conosci i problemi delle varie zecche che mettono gli euro in vendita? Scusami per lo sfogo, ma almeno prima di dire certe cose sarebbe opportuno che ti informassi sulle problematiche che esistono quantomeno a livello europeo sulle assegnazioni delle monete in euro. Se non altro per non rischiare di fare figuracce!

Inviato

Cosa colleziono? Di tutto.
Leggo di tutto perché mi piace e mi sono imbattuto in questa discussione.
Tutto qua.
Siccome non mi sembra un comportamento rispettoso verso chi paga e colleziona ho ritenuto opportuno dire la mia.

In fondo è e rimane un disservizio.

Cordiali Saluti
Silver

Inviato
Coscienti e contenti! Anche questo è un modo di collezionare !

Scusa, ma visto che non collezioni questo tipo di monetazione, mi sorge spontanea una o più domande.

Ma tu quanti anni hai? Cosa collezioni? E perché di punto in bianco ti metti a fare il sindacalista dei collezionisti di euro, dopo che per tanti anni te ne sei disinteressato? Li conosci i problemi delle varie zecche che mettono gli euro in vendita? Scusami per lo sfogo, ma almeno prima di dire certe cose sarebbe opportuno che ti informassi sulle problematiche che esistono quantomeno a livello europeo sulle assegnazioni delle monete in euro. Se non altro per non rischiare di fare figuracce!

Quanti anni ho? Silver70 = 1970

Figuracce? Bah...viviamo in paese libero e siamo tutti collezionisti.

Colleziono principalmente medaglie annuali papali, scudi papali e monete 120 grana.

Vanno bene queste categorie o può intervenire e leggere solo chi colleziona Euro?

Non mi sembra di aver offeso nè urtato nessuno, anzi mi sono messo nei panni di tutti quelli hanno atteso settimane se non mesi prima di ricevere ciò che hanno ordinato e pagato.

Se ti danno fastidio questi interventi, segnalalo al curatore della sezione.

Buona Domenica

Silver

Inviato (modificato)
2 ore fa, Silver70 dice:

Quanti anni ho? Silver70 = 1970

Figuracce? Bah...viviamo in paese libero e siamo tutti collezionisti.

Colleziono principalmente medaglie annuali papali, scudi papali e monete 120 grana.

Vanno bene queste categorie o può intervenire e leggere solo chi colleziona Euro?

Non mi sembra di aver offeso nè urtato nessuno, anzi mi sono messo nei panni di tutti quelli hanno atteso settimane se non mesi prima di ricevere ciò che hanno ordinato e pagato.

Se ti danno fastidio questi interventi, segnalalo al curatore della sezione.

Buona Domenica

Silver

A me vanno benissimo questi interventi. Ci mancherebbe! Come tu hai detto, viviamo in un paese libero.  In questo forum possono intervenire tutti. L'importante è che conoscano le problematiche di cui discute.  Tu parli di persone che aspettano settimane se non mesi prima di ricevere....... Se leggi qualche pagina in più delle discussioni relative alla monetazione del Vaticano, ti renderai conto che ci sono tantissime persone che aspettano da anni per poter entrare nelle liste dell'UFN per poter acquistare solo una monetina da 2 euro ( non parlo di divisionali proof o di ori). E molti non sono ancora riusciti ad essere inseriti in quelle liste.

Personalmente, non sono né offeso né urtato. Spero non lo sia tu per il mio intervento, visto che dici di segnalare la cosa al curatore della sezione. Ti indico i nomi dei curatori delle Sezioni Euro. Sono 4: @Diabolik73, @.Pino. , @Ciccio 86 , @Luca1984

PS: Io sono nato qualche lustro prima di te.

Modificato da miroita
  • Mi piace 1

Inviato
A me vanno benissimo questi interventi. Ci mancherebbe! Come tu hai detto, viviamo in un paese libero.  In questo forum possono intervenire tutti. L'importante è che conoscano le problematiche di cui discute.  Tu parli di persone che aspettano settimane se non mesi prima di ricevere....... Se leggi qualche pagina in più delle discussioni relative alla monetazione del Vaticano, ti renderai conto che ci sono tantissime persone che aspettano da anni per poter entrare nelle liste dell'UFN per poter acquistare solo una monetina da 2 euro ( non parlo di divisionali proof o di ori). E molti non sono ancora riusciti ad essere inseriti in quelle liste.
Personalmente, non sono né offeso né urtato. Spero non lo sia tu per il mio intervento, visto che dici di segnalare la cosa al curatore della sezione. Ti indico i nomi dei curatori delle Sezioni Euro. Sono 4: [mention=2671]Diabolik73[/mention], [mention=29181].Pino.[/mention] , [mention=209]Ciccio 86[/mention] , [mention=31097]Luca1984[/mention]
PS: Io sono nato qualche lustro prima di te.

Bene, visto che per lavoro conosco molto bene tutti i canali distributivi del commercio, ti segnalo che nel 2017 gestire un business e-commerce in questo modo non è il modo migliore, anzi, in svariati settori è il modo migliore per perdere clienti.
Se ragioniamo così , che è tutto normale , allora è normale anche accettare che per finire la Salerno-Reggio Calabria ci siano voluti 40 anni.

Cordiali Saluti
Silver

Inviato

E qui poi chiudo.

L'UFN non gestisce alcun business e-commerce !

Come già segnalato anche da @petronius arbiter , l'UFN non ha nessuna difficoltà a piazzare tutte le sue emissioni contattando pochissimi grossisti.

• Mi piace 1

Inviato

Do un mio parere visto il tag sui curatori.

Sul discorso che "bisognerebbe smettere di comprare" se analizzato per bene non mi sento di dare torto totale.

Ma questa cosa vale un po' per tutte le passioni del genere umano.

Come dire "dovrei smettere di avere l'abbonamento alla pay tv per guardare il calcio perche' se ne approfittano"

Ovvio che se tutti smettessero i prezzi andrebbero a zero, ma anche gli introiti e con loro numerosi posti di lavoro.

Se si smettesse di comprare andrebbe fatto in modo definitivo.

Non solo non comprare da loro, ma anche non comprare dai riveditori che farebbero, in tal caso, prezzi ancora piu' alti.

il discorso di per se' e' molto complesso.

Alla fine rimango dell'idea che ognuno con i suoi denari fa cio' che vuole.

E' da mettere anche in preventivo il fatto di essere preso " per i fondelli" ma il discorso, come gia' detto, vale per tutte le passioni che abbiamo.

un saluto

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, miroita dice:

Come già segnalato anche da @petronius arbiter , l'UFN non ha nessuna difficoltà a piazzare tutte le sue emissioni contattando pochissimi grossisti.

Esatto, loro non hanno bisogno di noi, siamo noi che abbiamo bisogno di loro, se non vogliamo strapagare le monete.

Poi, certo, smettere di collezionare è un'opzione sempre possibile.

petronius oo)

Inviato
2 ore fa, Silver70 dice:

...nel 2017 gestire un business e-commerce in questo modo non è il modo migliore, anzi, in svariati settori è il modo migliore per perdere clienti.

Non puoi considerare il Vaticano alla stregua di un qualsiasi commerciante, che ragiona in termini e su numeri di clienti, e se non vende abbastanza da coprire i costi e guadagnare di che vivere, deve chiudere bottega.

Il Vaticano non è un commerciante, conia monete perché è uno stato sovrano, e coniare monete è, da sempre, uno dei modi principali di affermare la propria sovranità. Può accadere, incidentalmente, che questo diventi anche un business. E' così per l'euro, non lo era affatto per le lire, ma il Vaticano le coniava lo stesso, anche se nessuno le comprava, così come continuerà a coniare gli euro, che noi li si compri o meno (anche perché, come spiegato sopra, ci sarà sempre chi lo farà ;)).

Cordialmente :)

petronius

• Mi piace 1

Inviato

@Silver1970 devo dire che le lamentele che spesso si leggono dovute, ai tempi "lunghi" sulle spedizioni, a mio avviso, sono un po' esagerate. Nella numismatica la "pazienza" è uno dei cardini,ma con gli euro mi sembra spesso che questo principio vada a farsi friggere. Il canale diretto del Vaticano ci porta a grandi risparmi rispetto ad un commerciante, e se questo vuol dire aspettare anche 3 mesi per ricevere le monete, io li aspetto tranquillamente. Se ho "fretta" di averle, mi rivolgo ad un commerciante e in una settimana le ho a casa. Negl'ultimi anni il servizio del Vaticano è migliorato, i tempi di attesa si sono ridotti, però pare che molti se lo siano scordato oppure non conoscono quello che succedeva prima. Certo lo schifo è vedersi consegnare una divisionale con monete piene di impronte, dovrebbero avere da regolamento interno, il maneggiare con i guanti tutto ciò che è destinato ai collezionisti, però è lo scotto da pagare per risparmiare comprando a scatola chiusa, ma potrebbe comunque capitare anche con acquisti tra privati servendoci di internet. 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Intervengo come curatore alla luce della diatriba insorta.

Sono d'accordo che il Vaticano non abbia bisogno di noi ma viceversa, sono d'accordo sul fatto che tutto è migliorabile ma che i tempi di attesa siano più o meno lunghi (a seconda delle aspettative del collezionista) per me è anche il fascino dell'attesa di ricevere le nuove monete prenotate.

se le vuoi subito non ti resta che rivolgerti al negozio sotto casa e comprarle a prezzi decisamente più alti.

Ognuno ha le proprie idee che DEVONO essere rispettate da parte di tutti gli altri utenti; tali diverse visioni possono portare ad un SANO confronto.

Invito quindi tutti a mantenere la calma e a pensare prima di scrivere... scripta manent... certe frasi in modo aggressivo che possono in qualche modo ferire altre persone. Il forum è nato per tutti quindi chiunque può intervenire in qualunque sezione portando la sua esperienza anche se colleziona altro rispetto a quanto si sta dibattendo e il suo LIBERO pensiero.

Saluti a tutti.

• Mi piace 5

Inviato

Va "di moda" criticare l'Euro, si sa :D Ovviamente scherzo, anche se capita spesso.

Per quanto riguarda il discorso lentezza delle Poste, ormai è risaputo: il servizio è quello che è. I paragoni con l'antichità e il passato possono servire, ma si deve tener conto del fatto che non esistevano di certo il fax, le e-mail ecc., quindi una comunicazione doveva giungere a destinazione prima possibile, in quanto era l'unico mezzo disponibile; ne andava del progresso generale della Nazione.
L'UFN dovrebbe (ma non è l'unico!) creare uno shop on-line, come voleva già fare in passato, nel quale ogni abbonato, usando le proprie credenziali, possa connettersi e trovare sul proprio conto già il materiale assegnatogli. Ho visto un sistema simile in un Archivio di Stato italiano, che ho contattato per richiedere fotocopie per la mia Tesi di Laurea: nel mio "profilo" avevo già caricata la cifra ed ho semplicemente pagato on-line. Non bisogna però dimenticare - come già detto più volte - l'età di molti abbonati, che renderebbe loro problematica una "rivoluzione" di questo tipo :)
Infine, sulla qualità delle monete (molto buona come coniazione), bisognerebbe si rendessero conto delle pecche del confezionamento, dalle impronte, ai folders che, pur essendo molto eleganti e gradevoli, sono però discutibili dal punto di vista della conservazione. L'ho comunque sempre detto: le FDC sono monete pensate per la circolazione, quindi, già dalla loro "nascita", sono sottoposte a procedure meno delicate, in quanto pensate appunto per essere utilizzate concretamente :)

Inviato

sono l unico a cui non è stato effettuato addebito per la Proof e la FDC ?

modulo inviato tramite mail.

Inviato

Attenzione che le divisionali proof all'ufficio UFN, sono terminate , e credo che anche se avevi il modulo rischi di non averla più ..... 

anche se essendo a te assegnata sarebbe dovuta rimanere in giacenza......

Inviato
12 ore fa, Antony dice:

sono l unico a cui non è stato effettuato addebito per la Proof e la FDC ?

modulo inviato tramite mail.

Credo ti convenga fare una telefonata all'UFN. Non vorrei visto il tempo trascorso che la tua e-mail sia andata disguidata. Io ho ricevuto le monete a metà/fine marzo. Per la disponibilità puoi stare tranquillo, ma telefona.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.