Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2017

Risposte migliori

A me è stata assegnata la divisionale 2017 e la coincard da 50C. Ho preso entrambi.

Generalmente invio l'ordine con Posta 1 (2,80 €) e non ho mai avuto problemi. Io sarei interessato ad acquistare monete in ergento ed oro, non in serie divisionali. Non sapendo come comunicare ho scritto una nota nel foglio con cui ho eseguito l'ordine.

Leggevo sopra di alcuni che ritengono sia più conveniente comprare ai convegni numismatici e mi interesserebbe sapere un prezzo medio per gli esemplari da 2 euro degli ultimi 2 anni. Se non erro l'UFN li vende a 21 e mi sembra un prezzo introvabile anche sulle più note piattaforme di vendita online, considerando che, a meno che non si acquisti in negozio, la spedizione si paga qualsiasi venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Torquemada dice:

A me è stata assegnata la divisionale 2017 e la coincard da 50C. Ho preso entrambi.

Generalmente invio l'ordine con Posta 1 (2,80 €) e non ho mai avuto problemi. Io sarei interessato ad acquistare monete in ergento ed oro, non in serie divisionali. Non sapendo come comunicare ho scritto una nota nel foglio con cui ho eseguito l'ordine.

Leggevo sopra di alcuni che ritengono sia più conveniente comprare ai convegni numismatici e mi interesserebbe sapere un prezzo medio per gli esemplari da 2 euro degli ultimi 2 anni. Se non erro l'UFN li vende a 21 e mi sembra un prezzo introvabile anche sulle più note piattaforme di vendita online, considerando che, a meno che non si acquisti in negozio, la spedizione si paga qualsiasi venditore.

E' certamente conveniente acquistare presso i convegni qualora le monete che cerchi sono esaurite alla fonte...
Nel tuo caso specifico, sono ormai monete sold out presso l'UFN, che le vendeva a 18 € ( e non 21€ ) + spese postali.
Il prezzo medio per le annate che cerchi è di circa € 27,50  - 28,00 !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui social si parla di una notevole differenza di conio tra le monete da 1-2-5 cent del Vaticano 2017 rispetto a quelle degli anni precedenti. Parlo della faccia comune.
La differenza è nello spessore delle scritte (EURO CENT soprattutto), nelle dimensioni dei rilievi (secondo me nel 2017 il "gradino" dei rilievi è più basso, o comunque dà un impatto visivo diverso) e nella parte del mappamondo che descrive la zona euro. Nelle monete fino al 2016 la "puntinatura" (scusate, non mi viene un termine migliore) era nettamente più sfocata. Mentre nel 2017 è decisamente più nidita, ci sono più puntini in assoluto e sono più netti. 

E' una novità molto rilevante e visibile a occhio nudo (dalle foto, che ho preso dai social, si vede meno: chi ha la serie 2017 può confrontare facilmente). 

Non ho riscontrato la stessa differenza nelle divisionali di Austria e Francia, che sono le uniche 2 del 2017 che ho (ma queste vengono vendute a dicembre dell'anno prima: forse la modifica è stata successiva?).

Che ne pensate?

Qui differenza presa dai social (sopra 2017, sotto 2014)

17212244_1934765626743309_5387123570829531191_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Special One dice:

a me ancora nulla... domani se ho tempo provo a chiamarli per capire se è solo una questione di tempo o altro.

poi hai chiamato? cosa ti hanno detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dario77 dice:

poi hai chiamato? cosa ti hanno detto?

oggi non ho avuto proprio tempo, proverò domani. Nel caso vi farò sapere ;) .

ps: anche tu non hai ricevuto i moduli? (lo chiedo per sapere se il mio è un caso isolato o meno)

Modificato da Special One
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tm_NPZ dice:

Davvero fantastiche queste monete del Vaticano! :) Non vedo l'ora di vederle dal vivo! :)

La nostra zecca ha da sempre riservato un conio speciale alle monete sanpietrine..... 
Tuttavia continuo a temere che l'impronta monotematica, tra l'altro priva anche dell'effigie del pontefice...., possa presto stancare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato il modulo anche a me!

Sono contento (e anche molto) ? perché avevo fatto la richiesta per essere inserito nelle liste solo ad inizio ottobre 2016...

Già mi era arrivato il modulo filatelico, ma ancora non ero sicuro per quello numismatico.

Comunque 1 fdc + 1 proof + 1 coincard.

Adesso rileggo i messaggi per vedere come si fa a non ordinare la proof (a meno che non ci sia qualcuno in zona Como/Varese interessato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me è  arrivato questa sera il codice di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, rcris dice:

Arrivato il modulo anche a me!

Sono contento (e anche molto) 1f60b.png perché avevo fatto la richiesta per essere inserito nelle liste solo ad inizio ottobre 2016...

Già mi era arrivato il modulo filatelico, ma ancora non ero sicuro per quello numismatico.

Comunque 1 fdc + 1 proof + 1 coincard.

Adesso rileggo i messaggi per vedere come si fa a non ordinare la proof (a meno che non ci sia qualcuno in zona Como/Varese interessato).

Per non prendere la proof basta che la depenni e ricalcoli il totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, cristianaprilia said:

Per non prendere la proof basta che la depenni e ricalcoli il totale.

Avevo visto la "procedura" in un altra discussione, comunque grazie per il suggerimento, sempre meglio ribadire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎15‎/‎03‎/‎2017 at 21:40, multiforme ingegno dice:

Scusate, chi recentemente ha ritirato le monete a Santa Marta, ha avuto modo di accertare la disponibilità di pezzi da 50 centesimi emessi nel 2016? Grazie.

Ho ritirato le monete assegnatemi martedì 14 u.s., ma già a metà febbraio, quando ero andato a prendere i francobolli usciti il 10 febbraio, avevo chiesto della moneta c. 50 del 2016, ma mi è stato detto che erano esaurite a causa delle grandi richieste fatte dai vari uffici interni al Vaticano, dato che era l'ultima con l'effige del Papa. Non spera che trovarla come resto negli spacci interni (danno normalmente quelle degli anni precedenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, SEPU50 dice:

Ho ritirato le monete assegnatemi martedì 14 u.s., ma già a metà febbraio, quando ero andato a prendere i francobolli usciti il 10 febbraio, avevo chiesto della moneta c. 50 del 2016, ma mi è stato detto che erano esaurite a causa delle grandi richieste fatte dai vari uffici interni al Vaticano, dato che era l'ultima con l'effige del Papa. Non spera che trovarla come resto negli spacci interni (danno normalmente quelle degli anni precedenti).

Quindi i 50 centesimi 2017 saranno messi in circolazione quest’anno e non aspettare il prossimo anno come avveniva prima che dovevano terminate di distribuire le monete degli anni precedenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, ho appena ricevuto il mio primo modulo per la richiesta di materiale numismatico,

mi è stato assegnato una divisionale una coincard e una divisionale proof (che non vorrei prendere),

vi volevo chiedere se posso inviare il modulo tramite mail e come richiedere una altra divisionale ,

grazie per tutti i consigli letti 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, diego_me dice:

salve a tutti, ho appena ricevuto il mio primo modulo per la richiesta di materiale numismatico,

mi è stato assegnato una divisionale una coincard e una divisionale proof (che non vorrei prendere),

vi volevo chiedere se posso inviare il modulo tramite mail e come richiedere una altra divisionale ,

grazie per tutti i consigli letti 

Cari amici, rispondo all'amico @diego_me ma la risposta è un po' indirizzata a tutti i nuovi utenti del forum.

Leggo e rileggo sempre le stesse domande, spesso ripetute soltanto pochi post dopo altre domande identiche a cui si è già data risposta.

Onde evitare di riempire le pagine sempre con le stesse questioni, che appesantiscono la lettura non poco, perché non provate a leggere le discussioni o usare il motore di ricerca o, ancora, affidarvi alle utili FAQ che si trovano in evidenza all'inizio delle varie sezioni ?

Ci sono persone che hanno perso del tempo per aiutare gli altri creando utilissime "guide". Come forma di ringraziamento verso di loro e di rispetto verso gli altri utenti che sono abbastanza stanchi di rileggere mille volte le stesse cose, mettete da parte la pigrizia e provare a navigare nel forum. Troverete mille cose interessanti e strumenti utilissimi. Qui trovate la discussione sul Vaticano. Sono certo che risolverà molti dubbi e risponderà a tante domande.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, cig dice:

Cari amici, rispondo all'amico @diego_me ma la risposta è un po' indirizzata a tutti i nuovi utenti del forum.

Leggo e rileggo sempre le stesse domande, spesso ripetute soltanto pochi post dopo altre domande identiche a cui si è già data risposta.

Onde evitare di riempire le pagine sempre con le stesse questioni, che appesantiscono la lettura non poco, perché non provate a leggere le discussioni o usare il motore di ricerca o, ancora, affidarvi alle utili FAQ che si trovano in evidenza all'inizio delle varie sezioni ?

Ci sono persone che hanno perso del tempo per aiutare gli altri creando utilissime "guide". Come forma di ringraziamento verso di loro e di rispetto verso gli altri utenti che sono abbastanza stanchi di rileggere mille volte le stesse cose, mettete da parte la pigrizia e provare a navigare nel forum. Troverete mille cose interessanti e strumenti utilissimi. Qui trovate la discussione sul Vaticano. Sono certo che risolverà molti dubbi e risponderà a tante domande.

Fratelli chiederei un Alleluia per il fratello @cig :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, max1977 dice:

Quindi i 50 centesimi 2017 saranno messi in circolazione quest’anno e non aspettare il prossimo anno come avveniva prima che dovevano terminate di distribuire le monete degli anni precedenti?

Non saprei proprio. L'impiegato non lo sapeva. Non ci resta che sperare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, SEPU50 dice:

Non saprei proprio. L'impiegato non lo sapeva. Non ci resta che sperare.

Mi sembra strano che ad appena due mesi dall'inizio della distribuzione siano stati già prelevati più di 2 milioni di pezzi ... Sosterrei più la tesi di una temporanea mancanza...
Comunque ad inizio Febbraio, quando ancora erano disponibili presso il punto vendita, l'impiegato mi disse che facevano il possibile per smaltire in fretta le 2016 per dar spazio alle nuove  presumibilmente verso inizio Luglio ...
Deduco che, se per caso davvero le precedenti sono sold out..., allora tra poco arriveranno le nuove.... 
Che senso avrebbe attendere ancora alcuni mesi ...? 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Papillon dice:

Mi sembra strano che ad appena due mesi dall'inizio della distribuzione siano stati già prelevati più di 2 milioni di pezzi ... Sosterrei più la tesi di una temporanea mancanza...
Comunque ad inizio Febbraio, quando ancora erano disponibili presso il punto vendita, l'impiegato mi disse che facevano il possibile per smaltire in fretta le 2016 per dar spazio alle nuove  presumibilmente verso inizio Luglio ...
Deduco che, se per caso davvero le precedenti sono sold out..., allora tra poco arriveranno le nuove.... 
Che senso avrebbe attendere ancora alcuni mesi ...? 

Può essere che ci sia un ritardo di produzione della zecca italiana sulle monete da circolazione. Non sarebbe anomalo per l'IPZS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2017 at 01:56, TychoBrahe dice:

Può essere che ci sia un ritardo di produzione della zecca italiana sulle monete da circolazione. Non sarebbe anomalo per l'IPZS.

Ho fatto un po' di calcoli: in 40 giorni si sono recati 40 persone al giorno ( improbabile, ma mi mantengo alto ) presso il punto vendita, prelevando 100 monete cad. Totale complessivo 160.000 pezzi prelevati.... 
E gli altri 850 mila ....? Possibile che siano stati avviati in un colpo solo agli altri canali di distribuzione..., tra l'altro rimanendo così poco al punto vendita...?
Mi sembra strano.....  Condivido pertanto l'ipotesi di TychoBrahe !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Arrivate questa mattina le 2 divisionali e la coin card.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/15/2017 at 0:42 AM, Papillon said:

La nostra zecca ha da sempre riservato un conio speciale alle monete sanpietrine..... 
Tuttavia continuo a temere che l'impronta monotematica, tra l'altro priva anche dell'effigie del pontefice...., possa presto stancare....

sono d'accordo, quest'anno è la novità del cambio conio, ma dall'anno prossimo tutti si lamenteranno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2017 at 02:43, Papillon dice:

Ho fatto un po' di calcoli: in 40 giorni si sono recati 40 persone al giorno ( improbabile, ma mi mantengo alto ) presso il punto vendita, prelevando 100 monete cad. Totale complessivo 160.000 pezzi prelevati.... 
E gli altri 850 mila ....? Possibile che siano stati avviati in un colpo solo agli altri canali di distribuzione..., tra l'altro rimanendo così poco al punto vendita...?
Mi sembra strano.....  Condivido pertanto l'ipotesi di TychoBrahe !

A titolo meramente informativo, per quanto riguarda il nord-Italia, le 2016 sono state inviate in grandi quantità (non saprei quantificarle) ad una ditta che si occupa di raccolta, contrazione e autenticazione di monete che le ha immesse in circolazione  in una quantità tra i 4 e gli 8 pezzi confezionando rotolini da 40 pezzi insieme alle circolate miste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.