Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

questo è un Denaro aragonese,ma non sono riuscito ad identificare.

Mi aiutate?

Grazie

odjob

IMG_3296.JPG

IMG_3297.JPG

Inviato (modificato)

il nome del re è quasi illeggibile, dovrebbe essere :

denaro di Giacomo d'Aragona, 1285-1296, Spahr 17/21

D/  + ° IAC ° DEI °GRA °  ; testa a sx

R/ + REX ° SICILIE  ; croce patente ;

o denaro di Federico III , Spahr 34

al D/ +FRI ° T ° DEI ° GRA

vedi cosa riesci a leggere della legenda del D

Modificato da santone

Inviato

@santone grazie

quello che mi lascia perplesso è la lettera finale al dritto che penso siano una I e unite ,ma non corrisponderebbero alle scritte periferiche che dovrebbero catalogare la moneta

Le lettere che si vedono in foto si leggono meglio che dal vivo

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

In linea di massima, concordo con le classificazioni date da Santone: le opzioni tra cui scegliere sono quelle. Mi sono concentrato sull'ultima lettera che desta dei dubbi interpretativi e sono giunto alla conclusione che sia una A affiancata da "apostrofo" '. Almeno io leggo GRA', ed infatti su un denaro di Federico III la legenda porta GRA' finale al D/. Quindi, in definitiva, grazie a questo particolare da te segnalato abbiamo capito anche a che sovrano appartiene, escludendo in tal modo Giacomo d'Aragona. Ti riporto i dettagli:

Federico III Re di Sicilia (1296 - 1337).

AE denaro della zecca di Messina.

D/ + FRED DEI • GRA'  Testa coronata del Re volta a sinistra racchiusa in circolo perlinato.

R/ + REX • SICILIE  Croce patente entro circolo perlinato.

Rif.: Spahr, p. 16, n° 50.

La figura che segue è stata presa dai nostri Cataloghi (gentilmente aggiunta da @claudioc47), e come tipologia è ritenuta comune.

Nota che porta GRA' al D/ come nel caso del tuo esemplare.

dir.JPGrov.JPG  

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

@Caio Ottavio grazie anche a te.

Hai ragione è un accento di"continuazione"posto sulla A finale della scritta periferica al D/

--Salutoni

-odjob

Passo a farvi divertire con la seconda aragonese da identificare ;) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.