Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come da titolo chiedo pareri a chi vorrà consigliarmi,perchè sono molto indeciso.Vorrei iniziare una collezione in bb da stare sui 250-300 euro a pezzo ma non riesco a partire , non so quale delle due sia più bella o più appagante.Specifico ducati o zecchini veneziani oppure marenghi di qualsiasi re gnante Savoia. Accetto qualsiasi consiglio che mi dia un imput per partire. Grazie.

Inviato

Nessun problema :) La domanda che mi sorge più spontanea è: quale tu piace di più delle due opzioni di cui parli?

Inviato

ciao,  ma guarda ovviamente dipende da te , i tuoi gusti ... con entrembe sei al limite come prezzi , riuscirai a prendere solamente le tipologie più comuni .... perchè allora non fare marenghi mondiali compresi i savoia ? 

Awards

Inviato (modificato)

le monete Veneziane richiedono anche una maggiore esperienza secondo me sia per i falsi che per capire la conservazione. oltre ad avere un costo al grammo almeno doppio rispetto al marengo.

quindi se un domani tu dovessi cambiare idea, visto che mi sembra non hai ancora le idee chiare, con i marenghi pagati praticamente a peso o 20/30 euro in più, fai in fretta a rivendere e recuperare il capitale ( salvo crollo dell'oro che però può anche aumentare). non so tu che tipo di esperienza hai ?

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 3

Inviato

ducati (e zecchini) senza dubbio. ma io sono un sentimentale ;)

Inviato

Altra domanda , ducati e zecchini certamente uno per doge quelli ovviamente alla mia portata, marenghi qual è il consiglio? fare solo un Re Savoia e cercare di prenderli tutti, o diversi marenghi per ognuno dei regnanti in modo da avere un po' la storia dei Savoia? Lo so che mi direte che devo decidere io ma ho bisogno di avere tante opinioni perché sono molto indeciso. Grazie

Inviato

Per i marenghi in entrambi i casi ti fermeresti dopo poco per via del budget che hai scritto nel primo messaggio . Se fai uno per regnante potresti comprare Carlo felice , Carlo Alberto , V.E.II e Umberto I ma resterebbero fuori V.E.I e V.E.III mentre se decidi di concentrarti su un unico regnante prima o poi ti troverai davanti delle date molto rare .

Mi sembra , scusami se sbaglio, che tu abbia ancora confusione in testa ... Prova prima a comprarti due libri sulle monetazioni che ti interessano e di approfondire meglio le tue conoscenze.

Awards

Inviato

L a confusione mi nasce dal fatto che mi piacciono entrambi le monetazioni e quindi non so decidermi,di libri e cataloghi ne ho diversi dei Savoia, ho il volume " I dogi e le loro monete" di Montenegro, quindi sono abbastanza documentato ma.......quale scegliere che mi dia più soddisfazione?

Inviato
10 minuti fa, hermy dice:

L a confusione mi nasce dal fatto che mi piacciono entrambi le monetazioni e quindi non so decidermi,di libri e cataloghi ne ho diversi dei Savoia, ho il volume " I dogi e le loro monete" di Montenegro, quindi sono abbastanza documentato ma.......quale scegliere che mi dia più soddisfazione?

Se sei documentato ed hai messo in preventivo che in futuro ci sarà da spendere comunque più del budget sulla singola moneta, per dirimere la questione non ti resta che fare un giro a qualche convegno vicino a casa.  Tenerne alcuni esemplari in mano potrà indirizzarti in base alle emozioni che ti suggeriscono i tondelli visionati. In alternativa anche una visita in un negozio numismatico potrebbe bastare. Le tue emozioni non sono paragonabili a quelle di altri utenti; qui siamo nel campo del puro soggettivo.

Buona giornata.

Inviato (modificato)

pensi che  possa darti più soddisfazione una ragazza bruna o una bionda ? per noi è difficile risponderti . a me soddisfano entrambe. quindi perchè devi porti dei limiti ? puoi collezionare entrambe, non devi necessariamente avere tutte le date di un regnante o tutti i nominativi dei dogi. le monete sono tutte belle e interessanti come le donne . ( o gli uomini )

Modificato da dux-sab

Inviato

le monete sono tutte belle e interessanti come le donne . ( o gli uomini )

..con il vantaggio che non parlano!

Inviato
21 ore fa, hermy dice:

Come da titolo chiedo pareri a chi vorrà consigliarmi,perchè sono molto indeciso.Vorrei iniziare una collezione in bb da stare sui 250-300 euro a pezzo ma non riesco a partire , non so quale delle due sia più bella o più appagante.Specifico ducati o zecchini veneziani oppure marenghi di qualsiasi re gnante Savoia. Accetto qualsiasi consiglio che mi dia un imput per partire. Grazie.

ti consiglio prima di leggere qualche libro su Zecchini veneziani e su monete d'oro sabaude e poi vedrai che deciderai con serenità.

Ad esempio inizia a "spulciare"qualcosa tramite questo link  http://incuso.altervista.org/ curato da un nostro affezionato utente nonché vice amministratore .

--Salutoni

-odjob

Inviato

Se fai i marenghi Italiani certamente sono più agevoli dal punto di vista del prezzo... per le Veneziane dopo qualche pezzo ti fermeresti

Carlo Alberto in BB è fattibile completarlo senza grossi sforzi economici... Umberto primo è agevole (il 1884 è a mio avviso una bolla speculativa, ne girano a centinaia e più pezzi per asta... è l'unico che mi manca per Umberto e aspetto volentieri), poi come fattibilità ci sono i colli lughi di VE II (a parte 1856 Torino, raro veramente), per gli altri Re sono veramente dolori completare le serie, ma è comunque una bellissima raccolta :P

Inviato

Buona sera. Ogni monetazione ha i suoi scogli da superare, Rickk ha ben sintetizzato... :good:

Il mio consiglio è di collezionare quel che piace senza fossilizzarsi per forza su un re o un nominale.. 

Io ho un filone principale che STUDIO da parecchio ormai ma non per questo se trovo una moneta che mi piace ma estranea alla raccolta non la prendo lo stesso.. 

Alla fine è questione di gusti e di "estro" del momento. 

È bello collezionare ciò che piace perché la collezione rispecchia il proprietario, una tipologica di Marenghi o di zecchini tutti possono averla basta avere i soldi per comprarli, ma raccogliendo di anno in anno unicamente quello che piace si otterrà una collezione UNICA, e sicuramente più interessante per poliedricità e storicità dei pezzi che la compongono..

Comunque questo è ovviamente solo il mio pensiero è non vuol dire certo che una collezione camposta unicamente da Marenghi di VEII ad esempio non sia altrettanto bella ed interessante, semplicemente a me fa un effetto diverso. :D

• Mi piace 2

Inviato

Ciao a tutti....mi unisco al coro perché anche io ho avuto gli stessi dubbi che hai tu ora. Non li ho mai risolti semplicemente perché non ho mai trovato una identità collezionistica da seguire, forse perché ci sono semplicemente due modi di collezionare. Alcuni si dedicano ad una tipologia che seguono per anni e poi si prestano ad altro una volta completate e chi come me, colleziona monete medievali  di Firenze Genova Venezia Napoli Milano magari accontentandosi di pochi pezzi ma importanti per la storia di quelle città, senza cmq restare indenne dal fascino di altre monete. Io personalmente colleziono nel mio piccolo monete che spaziano dal 1200 a vittorio emanuele iii limitandomi a collezionare solo oro cercando per tipologia. Questo modo di collezionare  non potrà darti un senso di completezza come chi ad esempio cerca soli zecchini ma ti permette di spaziare nei secoli variando tipologie stili periodi storici e rarità. Personalmente trovo questo modo più stimolante. Ci sono collezioni importanti come ad esempio quella passata da poco dalla casa di aste varesi, mi riferisco alla raccolta  anpb, che presentano pezzi importanti riguardanti un arco temporale di 797 anni. Insomma potresti cercare i marenghi e quando ti capita qualche bel pezzo di Venezia cedere alla tentazione senza obblighi di fedeltà ad un particolare criterio di ricerca.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Devant 81, mi ritrovo molto in quello che hai detto tu.Anc'hio non ho mai risolto i miei dubbi collezionistici benché siano 14 anni che bazzico in numismatica( sono uno di quelli che hanno cominciato con l 'euro) c'è appunto una discussione in atto sul sito,poi  ho raccolto lire della repubblica, poi Vitt. Eman. III poi un po' in qua un po' in là senza un vero filone da seguire , anche perché i tondelli mi piacciono tutti dalle medievali alle moderne( nasce probabilmente da qui la mia indecisione).Sarebbe ora di avere le idee chiare vero?

Inviato

Noi collezionisti siamo strani....ho un amico che ha impiegato anni a cercare tutta la serie repubblica dal 46 in su comprese rarità e prove in alte conservazioni e una volta terminata l' ha ceduta ad una casa d'asta tenendo solo le 500 lire caravelle con bandierine controvento.....

Inviato
4 ore fa, hermy dice:

Ciao Devant 81, mi ritrovo molto in quello che hai detto tu.Anc'hio non ho mai risolto i miei dubbi collezionistici benché siano 14 anni che bazzico in numismatica( sono uno di quelli che hanno cominciato con l 'euro) c'è appunto una discussione in atto sul sito,poi  ho raccolto lire della repubblica, poi Vitt. Eman. III poi un po' in qua un po' in là senza un vero filone da seguire , anche perché i tondelli mi piacciono tutti dalle medievali alle moderne( nasce probabilmente da qui la mia indecisione).Sarebbe ora di avere le idee chiare vero?

Se hai la passione per la numismatica è normale avere tanti interessi....io compro quello che mi piace quando posso e mi capita. Il mese scorso ho comperato un fiorino terza serie e una settimana prima un marengo di vittorio emanuele  iii.  Certo le tengo seguendo un criterio cronologico però sono acquisti certamente diversi uno dall' altro. Io la vedo come una evoluzione dei nostri tondelli dal medioevo fino al re numismatico. Poi non ti nascondo che anche se non le colleziono guardo anche le altre......Insomma capisco un po le fisse di tutti.. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.