Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sapreste consigliarmi un buon libro per iniziare, riguardante le monete medievali italiane o di una particolare regione ad es. emilia, veneto, puglia ecc... (preferibilmente non troppo costoso)

Grazie

Inviato

diciamo che la parte "introduttiva" a livello testuale sarà oggetto di molti e vari consigli di tanti esperti amici del forum.

io, se già non lo conosci, ti consiglio comunque un'occhiata al Corpus Nummorum Italicorum.... ha tante foto, è diviso per regioni/città etc, e soprattutto non è troppo costoso ...è gratis ;)

http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus

• Mi piace 1

Inviato

A livello generale per la monetazione medievale direi sicuramente " Monete e storia nell'Italia Medievale " di Lucia Travaini per le singole zecche direi " Le zecche italiane fino all'Unità " della stessa autrice, lì troverai " le partenze " bibliografie per ogni singola zecca che è quello che poi serve o anche " Bibliografia Numismatica Italiana " di Bernardino Mirra ottimo per orientarti a trovare gli spunti bibliografici necessari e utili.

• Mi piace 2

Inviato
32 minuti fa, Poemenius dice:

diciamo che la parte "introduttiva" a livello testuale sarà oggetto di molti e vari consigli di tanti esperti amici del forum.

io, se già non lo conosci, ti consiglio comunque un'occhiata al Corpus Nummorum Italicorum.... ha tante foto, è diviso per regioni/città etc, e soprattutto non è troppo costoso ...è gratis ;)

http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus

fantastico!!

Inviato
1 ora fa, dabbene dice:

A livello generale per la monetazione medievale direi sicuramente " Monete e storia nell'Italia Medievale " di Lucia Travaini per le singole zecche direi " Le zecche italiane fino all'Unità " della stessa autrice, lì troverai " le partenze " bibliografie per ogni singola zecca che è quello che poi serve o anche " Bibliografia Numismatica Italiana " di Bernardino Mirra ottimo per orientarti a trovare gli spunti bibliografici necessari e utili.

Quelli della Travaini sono dei buoni testi... Ma il costo delle "Zecche italiane fino all'Unità" costa un occhio della testa:P

Inviato

Anche se c'è da dire che nel Corps Nummorum Italicorum c'è poco da leggere ed anche poco da vedere dal momento che le foto pubblicate(giudicando anche i tempi in cui lo furono ,andrebbero anche bene)non sono molto nitide.

Ti consiglio di effettuare una ricerca tramite un motore di ricerca digitando le parole chiavi :Numismatica e regione o città di cui ti vuoi documentare ,e potrai trovare qualcosa d'importante.

Mentre scrivo mi viene in mente questa fonte Numismatica mooolto importante curata dal nostro vice amministratore ed il link è il seguente  http://incuso.altervista.org/

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.