Vai al contenuto
IGNORED

Votiva in argento?

Risposte migliori

Inviato

Info su questa votiva in argento? Grazie

2016-11-22 13.16.35.jpg

2016-11-22 13.16.57.jpg

Inviato

Medaglia devozionale ottagonale, bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec. (dopo il 1671).- D/ Busto di santo aureolato volto a dx, scritta: S. CAIETA[N] - VS. CLE[R]........, mi porta a identificare il santo, come S.Gaetano da Thiene, fondatore dei Chierici Regolari, conosciti come Teatini.- R/ L'iconografia potrebbe essere quella di S. Giuseppe, oppure di S. Filippo Benizi canonizzato assieme a S. Gaetano nel 1671 dal pontefice Clemente X, la scritta non riesco a leggerla?- Ciao Borgho.

Inviato
2 ore fa, marley69 dice:

Leggo solo ORA PRO N

Vuol dire PREGA PER NOI,........................................ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Provo ad ingrandire l'immagine.....

@borghobaffo

Medaglia d'argento.jpg

Inviato
5 ore fa, sandokan dice:

Provo ad ingrandire l'immagine.....

@borghobaffo

Medaglia d'argento.jpg

Grazie Sandokan, la scritta è più leggibile è conferma la mia identificazione.............ciao Borgho.

• 6 anni dopo...
Inviato

Scusate, sono finito in questa discussione con 7 anni di ritardo, e non sono neppure esperto di medaglie devozionali. Sto scrivendo però un piccolo saggio  sulla chiesa di San Gaetano  della mia città e come numismatico non avevo altro di cui parlare che le medaglie dello stesso Gaetano. Spero che siate ancora qui  a seguire le vostre passioni. Intanto volevo ringraziarvi per quella dicussione su quella strepitosa, per qualità e coservazione medaglietta cuoriforme, che ho subito citato ricordando comunque che era stata già identificata correttamenete nella discussione. Ora mi permetterei di suggerire un'ipotesi su questa altrettanto originale medaglietta d'argento. E se il busto sulla faccia opposta a quella di Gaetano fosse S. IOACH. P. MA. cioè San Gioacchino Pater Mariae? Sì, è un po' avventata, ma in effetti l'invocazione ORA PRO NOBIS è molto  Mariana, visto che è spessissimo associata ad Anna, Maria e.....Gioacchino?

Scusate l'intrusione un pelo fuori tempo,

Andreas

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Andreas dice:

Scusate, sono finito in questa discussione con 7 anni di ritardo, e non sono neppure esperto di medaglie devozionali. Sto scrivendo però un piccolo saggio  sulla chiesa di San Gaetano  della mia città e come numismatico non avevo altro di cui parlare che le medaglie dello stesso Gaetano. Spero che siate ancora qui  a seguire le vostre passioni. Intanto volevo ringraziarvi per quella dicussione su quella strepitosa, per qualità e coservazione medaglietta cuoriforme, che ho subito citato ricordando comunque che era stata già identificata correttamenete nella discussione. Ora mi permetterei di suggerire un'ipotesi su questa altrettanto originale medaglietta d'argento. E se il busto sulla faccia opposta a quella di Gaetano fosse S. IOACH. P. MA. cioè San Gioacchino Pater Mariae? Sì, è un po' avventata, ma in effetti l'invocazione ORA PRO NOBIS è molto  Mariana, visto che è spessissimo associata ad Anna, Maria e.....Gioacchino?

Scusate l'intrusione un pelo fuori tempo,

Andreas

E' possibile che  sia S. Gioacchino  le lettere P M  in questo caso sarebbero la conferma della tua interpretazione, complimenti! Ciao Borgho

Inviato

Ti ringrazio. E mi fa piacere avere una risposta dopo sette anni. In realtà non sono sicuro che sia argento,  però il colore sembra quello, e tra le medaglie votive della Mostra di medaglie lauretane di Floriano Grimaldi ce ne sono molte di argento, anche di dimensioni molto piccole. Nei recenti e fondamentali volumi sul campionario della Bottega Hamerani si parla spesso di medaglie devozionali d'argento. Questi per foruna sono in rete, qundi è facile fare una ricerca:

https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/notiziario?idNotiziario=17

https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/notiziario?idNotiziario=16

Un caro saluto,

Andreas

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.