Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

......questi personaggi, si migliorarono rapidamente ...nell'arte incisoria, ma la loro specialità primaria, da sempre, fu l'incisione e la fonditura dei "CARATTERI" .. avevano addirittura dei locali privati e degli stabilimenti dove esercitavano questa attività.

Inviato

Questa è la mia moneta del 1788.

120 grana d.jpg

120 grana r.jpg

• Mi piace 1

Inviato

....... questo "terzetto" .... che rimase in zecca fino a ridosso degli anni 1800  (Domenico Perger - Nicola Morghen - Vinenza Aveta).....o qualcuno di loro tre, secondo alcuni......ogni tanto, se non spesso, sonnecchiava sul posto di lavoro e commetteva numerosi Errori Ortografici...... 

E come se ad un docente di italiano e latino (perchè se ci avete fatto caso erano anche persone colte con ampie conoscenze)...lo si accusa, senza giusta causa, non una volta (che potrebbe accadere perchè hanno preso sonno) ma svariate volte.....di commettere errori di ortografia.

Adesso sfido però...chi da sempre, e chi nel presente di questa discussione, a portare un documento dove queste persone sono state accusate di ignoranza, sbadataggine ecc.ecc. ecc.ecc. all'infinito.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Rex Neap dice:

......questi personaggi, si migliorarono rapidamente ...nell'arte incisoria, ma la loro specialità primaria, da sempre, fu l'incisione e la fonditura dei "CARATTERI" .. avevano addirittura dei locali privati e degli stabilimenti dove esercitavano questa attività.

....ho scritto questo...perchè ? ..... perchè credo che proprio grazie alla loro abilità, in questi anni, ci fu un cambiamento/rivoluzione nell'arte di predisporre il conio....cioè le legende si formano in un modo completamente diverso dal passato.

Ho letto qualcosa a riguardo....ma non sono rimasto soddisfatto.....S. Tommaso voleva sempre vedere, anche se alcune monete da me studiate lo confermano...ma dato che al museo di Napoli ci sono punzoni, conii ecc.ecc. ho già chiesto tramite il Circolo Numismatico Partenopeo di organizzare una bella visita.

@francesco77  

P.S. @filippo1984...ho notato che sei abbastanza interessato anche tu a queste problematiche/argomentazioni......se ti fa piacere, e se si organizza, potremmo incontrarci, soprattutto toccare con naso.....perchè non ci fanno avvicinare, quindi sulla vetrina, e discuterne insieme..... ho il presentimento che troveremo delle grosse novità.

Modificato da Rex Neap

Inviato (modificato)

@Rex Neap

Per esigenze documentate di studio concedono anche un esame autoptico del materiale. Non so quanto del materiale creatore, tra punzoni, conii e virole, sia conservato oggi all'archeologico di Napoli, ma non penso si limiti a quanto esposto: a memoria ricordo punzoni e coni di Francesco II, forse anche qualcosa di Ferdinando II, ma del '700 non ne ricordo (ma potrei ricordare male); se ne hanno, potrebbero essere conservati nel caveau ai piani alti.

Se organizzate una visita teniamoci in contatto: se posso cerco di venire.

Modificato da Filippo1948
  • Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Principe di Linguaglossa dice:

Questa è la mia moneta del 1788.

120 grana d.jpg

120 grana r.jpg

Non riesco a trovare errori... mi aiutate?

Inviato (modificato)

@Rex Neap non si riferiva a irregolarità nell'iscrizione ma a quelle che generalmente sono state interpretate come rotture o difetti nei punzoni: ad esempio la seconda N di FERDINAN con una sporgenza triangolare in basso, la R di REX con una punta centrale...

Modificato da Filippo1948
  • Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, Rex Neap dice:

@Principe di Linguaglossa......secondo tutti......è normale; un banale errore.

E' molto semplicistico liquidare chi studia la monetazione di Napoli......così.

Io sono un estimatore della monetazione del Regno dell Due Sicilie e di tutto quello che lo riguarda in generale.

• 6 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Il 22/11/2016 at 10:53, oedema dice:

Buongiorno,

Vi posto questa moneta che, a mio parere, presenta delle varianti:

DRITTO: SICILIAR ha la G capovolta al posto della C

ROVESCIO: Nella corona un simbolo o una lettera e il numero 1 di 120grana è deformato o ribattuto su di un altro numero.

Attendo un vostro parere.

Grazie.

AMEDEO

D.JPG

R.JPG

D PARTICOLARE.jpg

R PARTICOLARE 1.jpg

R PARTICOLARE 2.jpg

.... la lettera C di SICILIAR su questa Piastra del 1795... potrebbere essere paragonata alla parte superiore di questa che si nota in D.G. nel millesimo 1791 ?

https://www.acm-auctions.com/it/lot/116/zecche-italiane-napoli-ferdinando-iv-/

Modificato da Rex Neap

Inviato
10 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Credete queste "I" sbilenche fossero volute?

IMG_2329.thumb.PNG.c3924876301a2f4e496ac713e968934f.PNG

Ciao Pietro, quella della Piastra del 1795 di sicuro!

Inviato

Questa particolarita' ,si riscontra in tutte le '95 con "busto diverso"

E la C della Piastra 1791, l'ho notato in tutti I conii che ho potuto visionare......data la rarita' della moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.