Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1954

miza

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti! :)

Volevo condividere con Voi questa moneta comunissima e di modesta conservazione trovata  in ciotola.  Come conservazione penso non vada oltre al  BB. 

La presento  perché la trovo molto piacevole da guardare tenuto conto che è del 1954. Nel suo insieme mi sembra molto ben conservata, anche i rilievi mi sembrano ancora molto belli. Cosa ne pensate?

Un caro saluto

50 lire 1954 BB+ (3).JPG

50 lire 1954 BB+ (4).JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per me più di BB, diciamo BB-qSPL.

Saluti Marfir

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti voi che fino ad ora avete espresso il vostro parere fra l'altro molto simile, :)

Giudicare una moneta solo da una foto non è sempre semplice. 

Un cordiale saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Guarda.Non faccio nomi ma ti parlo 15 anni  fa un perito mi ha periziato alcune monete con bb++ e addiritura una con spl-.Un altro odiava i + e i - e dava un giudizio secco bb oppure spl o fdc  cioe non usava le mezze misure. Quest 'ultimo metodo  l 'approvo in pieno per le monete comunissime della repubblica

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per me è  un bb, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Buon pomeriggio a tutti

Mi ricollego a questa mia vecchia discussione per continuare la conversazione non sulla conservazione della moneta ma su di un altro aspetto del 50 lire 1954. In questi giorni rileggendo la rubrica "Briciole numismatiche"  nel Gazzettino numero 6 a pagina 20 di Quelli del Cordusio, ho trovato interessante il fatto che di questa moneta esiste un primo e un secondo conio. La moneta da me postata e oggetto della discussione è un primo conio. L'aspetto più indicativo è il manico del martello che fuoriesce a destra del polso di Vulcano, ma nella moneta vi sono altri particolari diversi. Sarebbe interessante vedere qualche 50 Lire 1954  secondo conio 

Saluti miza 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, El Chupacabra dice:

Eccoti un II conio...

868654224_50Lire1954.thumb.jpg.904e5332bfc23124f975d3a0289fa572.jpg

Buongiorno, è un II conio perchè presenta delle differenze rispetto al primo? Se così in cosa differisce rispetto al primo?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, El Chupacabra dice:

Ahi, ahi, ahi... non hai letto il Gazzettino #6? :acute:

954028557_50lire1954cfr..jpg.1930eb13426a96a9cf25c1309f060ac8.jpg

interessante grazie.(io non sapevo di codesta differenza).Ma i due coni pesano uguali?Perchè un tempo avevo letto in un altro post di uno che si vantava avere un 50 lire 1954 più pesante classificato con R3.Ora non so se era il primo o secondo conio o era una balla

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pippo78 dice:

Ma i due coni pesano uguali?

Allora, il peso ufficiale di questa moneta è 6,25 g. I due conii presentati nella "Briciola" pesano rispettivamente: 6,26 g. (I conio) e 6,30 g. (II conio). Altri in mio possesso, pesano da 6,12 a 6,32 g. Il range ponderale di queste monete è piuttosto ampio, trattandosi di metallo non prezioso. Un fattore di variabilità è anche l'usura. Non sono a conoscenza di falsi, come ad es. per il 200 Lire "lavoro" dove il peso eccessivo può essere imputato a falsità (in quanto la lega del falsario è più ricca di rame che ha maggior peso specifico), né tantomeno che i 50 Lire più "pesanti" siano una rarità (ma quanto più pesanti?). Comunque, qualunque sia il conio ed il peso, si tratta di monete comuni che possono avere un discreto valore solo in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.