Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio,

Vi chiedo aiuto per l'identificazione di questo denario repubblicano (o almeno ciò penso sia!). Al dritto vedo una testa maschile a destra, barbuta ed elmata, mentre dietro di essa intravedo delle lettere (SSIS??). Al R/ una vittoria che corona penso un trofeo e in esergo si distingue la O di ROMA.

Diametro 16 mm e peso 2,32 g

Grazie in anticipo e manna già a chi lo ha rigato e spatinato così!

dda7cd4ec0f700dcb80fd51ce91c8e2b.jpgdc660b62600f75ca4f5b200b7c0da0a9.jpg

Inviato

Ehhhh si, direi proprio di sì! Grazie! E ovviamente le lettere dietro la testa non erano tali ma solo riccioli [emoji51][emoji51] resta ora da capire a nome di chi....solo riuscissi a leggere la sigla in mezzo!

Inviato

a me sembra che non ci sia sigla , semplicemente la scritta ROMA in esergo.

è messo molto male e soprattutto non si riesce a vedere il trofeo a destra della vittoria per poter cercare di identificarlo con maggior certezza.

mi sembra che sia anonimo senza simboli

direi trofeo senza base (ma questo lo devi accertare tu), Giove con quattro riccioli e quindi ricadrei nel mare magnum del RRC 53/1

http://davy.potdevin.free.fr/Site/crawford1-2.html

Inviato

Effettivamente@flavio_bo per quanto mi sia sforzato anche a me pare di non intravedere alcuna sigla, solo che non sapevo ci fosse anche un'emissione anonima...'i pare che possa essere lei, per quanto si possa dire da una moneta così rovinata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.