Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Signori, desidero condividere con Voi questa mia ultima acquisizione. Ogni commento sarà più che gradito.

Tallero 1918.JPG

• Mi piace 1

Inviato

@El Chupacabra, potevi dire al professionista da cui ti sei servito, di fartele almeno a fuoco le foto... Son tutte sfocate: il trucco é fotografare da un poco più lontano, e poi ritagliare l'eccesso.

Comunque sia, netto miglioramento rispetto alla leggibilità delle tue scansioni precedenti, quindi plaudo!

(la moneta mi appare splendida)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Foto sfocate, peggio delle altre

Qualche segnetto e un pò di usura c'è

Se vuoi fare un confronto... (ex Ranieri Asta 3)

Tallero-1918_D_1.jpgTallero-1918_R_1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@El Chupacabra Ciao!

La foto del post n° 5 a me piace molto ma soprattutto mi piace la moneta! Questa moneta in questa conservazione è già un bel  vedere.

Cordiali saluti

• Mi piace 1

Inviato

Le foto peccano sempre di nitidezza, o meglio non sono perfettamente a fuoco

Comunque, il punto più in rilievo di questa moneta - quindi quello da guardare per primo per percepire la conservazione di una foto - è il gioiello tra i capelli. Se è appiattito la moneta ha circolato

Concordo con Monetaio circa la conservazione SPL della moneta postata

Inviato

Penso abbiate ragione: più la guardo, più questa moneta mi appare non all'altezza... vorrà dire che appena posso la sostituisco.

Grazie a tutti per i vostri cortesi interventi.

Tallero 1918b.JPG

Inviato

Uno SPL con questa bella patina non sarebbe all'altezza...di che cosa? ?

Inviato (modificato)

@El Chupacabra, concordo con @min_ver, Questa moneta è all'altezza e come!!!

Gusti sono gusti, quella postata da  @rickkk, è il massimo nella conservazione, ma se non si cerca la perfezione, (e si guarda al portafogli) la tua è un bella, bella, bella moneta. Secondo me, le monete che hanno realmente circolato, "ma non troppo" hanno il loro fascino. Al limite, "accosterei" un bel FDC.

Cordiali saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 2

Inviato

Va bene, va bene la tengo: a me piace. Dicevo così perchè mi sembravate un po' tirati con le valutazioni, tutto qui.

Inviato
17 ore fa, El Chupacabra dice:

Va bene, va bene la tengo: a me piace. Dicevo così perchè mi sembravate un po' tirati con le valutazioni, tutto qui.

Scusami, ma sinceramente da tutto questo post sembra quasi che tieni o cambi le monete in base a cosa dicono gli altri invece di piacere a te..."Va bene, va bene la tengo" ma lo fai per noi o per te???

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sempre e solo per me... il resto è gossip. :D

Comunque mi piace sentire più pareri: posso non essere d'accordo, ma sicuramente mi aiutano a riflettere e a vedere la moneta con altri occhi.

Modificato da El Chupacabra

Inviato (modificato)

Da Verona leggo anche io incuriosito! Una moneta spl vera era e rimane una bella moneta, non certo un pezzo da bistrattare. Ho però la sensazione che la reazione sia dovuta un po' più alla diversità dell'idea che ci si era fatti più che dalla moneta di per se. Sbaglio ?

Vi aspetto x un saluto se venite al Veronafil.

Buona serata

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 23/11/2016 at 22:03, El Chupacabra dice:

E' bellissima, una meraviglia.

Costa meno di un FDC e ti sei comunque portato a casa un pezzo notevole e godibilissimo.

Per quanto riguarda le foto ci vuole solo un po' di pratica, vedrai che sperimentando, provando e riprovando alla fine ti verranno sempre meglio.

Saluti e buon We

Silver

• Mi piace 1

Inviato

Riguardando la discussione... Posso dire che l'immagine postata da rickkk mi sembra artatamente ritoccata? Sopratutto le lettere della legenda hanno i confini netti: difficile pensare che in una foto i pixel contigui siano tutti dello stesso medesimo colore... E' chiaro che così sembra migliore la conservazione e la messa a fuoco, non vi pare?:aggressive::acute:

• 5 mesi dopo...
Inviato
Il 23/11/2016 at 14:53, El Chupacabra dice:

Oppure così?

Tallero 1918.JPG

Gentile @El Chupacabra, buona sera. La discussione mi era sfuggita, dunque i miei complimenti per l'importante pezzo, l'ultimo nummo del Regno d'Italia recante leggende in latino.

Personalmente ho un debole per questo tipo monetale (che poi moneta in senso tecnico non è...), ideato nell'anno della Vittoria per scalzare dal suo primato incontrastato in Eritrea il tallero di Maria Teresa 1780, magnifica opera incisoria di Attilio Motti, che abbelli' e rese più aggraziata l'icona del D del tallero per il Levante di Venezia del terzo tipo (incisore Antonio Schabel).

Ai fini della valutazione della conservazione di questo nummo, oltre al fermaglio nei capelli al D, io osservo solitamente la parte destra del manto d'ermellino, molto in rilievo, e al R le perle centrali della corona e i rilievi delle piume caudali dell'Aquila Savoia.

Spero che non l'abbia sostituito....

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Gentile @El Chupacabra, buona sera. La discussione mi era sfuggita, dunque i miei complimenti per l'importante pezzo, l'ultimo nummo del Regno d'Italia recante leggende in latino.

Personalmente ho un debole per questo tipo monetale (che poi moneta in senso tecnico non è...), ideato nell'anno della Vittoria per scalzare dal suo primato incontrastato in Eritrea il tallero di Maria Teresa 1780, magnifica opera incisoria di Attilio Motti, che abbelli' e rese più aggraziata l'icona del D del tallero per il Levante di Venezia del terzo tipo (incisore Antonio Schabel).

Ai fini della valutazione della conservazione di questo nummo, oltre al fermaglio nei capelli al D, io osservo solitamente la parte destra del manto d'ermellino, molto in rilievo, e al R le perle centrali della corona e i rilievi delle piume caudali dell'Aquila Savoia.

Spero che non l'abbia sostituito....

Tranquilli, dal vivo è migliore che in foto.

Non mi sogno certo di cambiare una moneta periziata q.FDC da perito che, per valutare FDC una moneta, questa deve cadergli in mano (guantata) direttamente dalla macchina coniatrice...

E valutazione di conservazione a parte, l'ho presa perché m'è piaciuta. Poteva essere stata chiusa anche q.BB, non mi sarebbe importato.

Inviato

Ad avercene di monete cosi!!!!!! Ottimo acquisto  complimenti e un po' d'invidia.

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, El Chupacabra dice:

Tranquilli, dal vivo è migliore che in foto.

Non mi sogno certo di cambiare una moneta periziata q.FDC da perito che, per valutare FDC una moneta, questa deve cadergli in mano (guantata) direttamente dalla macchina coniatrice...

E valutazione di conservazione a parte, l'ho presa perché m'è piaciuta. Poteva essere stata chiusa anche q.BB, non mi sarebbe importato.

È in elevata conservazione, non si discute. Trovo particolarmente degni di nota il campo e la patina del D...

• Mi piace 1

Inviato

@El Chupacabrabuona sera. Che idea si è fatto sul fallimento del tallero d'Italia in Eritrea, sistematicamente ricusato dagli indigeni nonostante il pregio artistico indubbio e la migliore bontà dell'argento rispetto al tallero con la pettoruta imperatrice?

• Mi piace 1

Inviato

È da un po' che ne sto cercando uno migliore. Forse questa settimana riuscirò a concludere per uno senza firma in SPL+.

Ecco il mio:

IMG_2082.thumb.JPG.e35ecbb13cd5ba788929ced343555cce.JPGIMG_2083.thumb.JPG.2a2e5d2adbed536846d2aecb69487679.JPG

@El Chupacabra complimenti per la moneta!

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
12 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

@El Chupacabrabuona sera. Che idea si è fatto sul fallimento del tallero d'Italia in Eritrea, sistematicamente ricusato dagli indigeni nonostante il pregio artistico indubbio e la migliore bontà dell'argento rispetto al tallero con la pettoruta imperatrice?

Egregio,

ti ringrazio per aver chiesto un mio parere (invero assai modesto). La mia opinione in merito è che il Tallero nostrano, se pur leggermente più ricco d'argento (835 vs. 833 = 2 millesimi), lo si cercò d'imporre in un contesto monetario ben stabilizzato. Gli indigeni erano usi da decenni ad impiegare quello di Maria Teresa di cui conoscevano tutte le caratteristiche. Per loro, più che una moneta nel vero senso del termine, era una specie di "lingotto" d'argento che utilizzavano in un ampio mercato: non dimentichiamoci che, oltre all'Etiopia ed alla penisola arabica era diffuso ed accettato in un territorio più vasto che dalle coste africare si estendeva verso le Indie. Che il nostro avesse un pregio estetico superiore era, ai loro occhi, insignificante. Per avere qualche possibilità di scalzare il Tallero austriaco, il "nostro" avrebbe dovuto innanzitutto partire da un territorio ben più esteso che da un "fazzoletto di terra" come l'Eritrea e sostenuto da un forte commercio con al centro le colonie italiane dell'Africa orientale (che invece erano piuttosto povere) e per molti anni per dar modo alla nuova moneta di diffondersi. Ma se pensi che persino gli Inglesi, che controllavano le coste del Mar Rosso ed oltre, avevano sentito la necessità di coniare la moneta teresiana da far circolare accanto alle Rupie (che avevano un tenore d'argento ancora superiore, ben 917/1000) capisci il grado di affezione di cui godeva e - aggiungerei - gode l'effigie della vecchia imperatrice. La partita era, per me, persa in partenza...

@Martin_Zilli È da un po' che ne sto cercando uno migliore. Forse questa settimana riuscirò a concludere per uno senza firma in SPL+.

Esimio,

per quel poco che ti conosco, avendo letto i tuoi interventi, sento che in te brucia la passione per la storia e la numismatica sostenuta da una ricerca della compiutezza. Mi ricordi me stesso quando cominciai ancora alle elementari... Noto che vuoi "annetterti" un Tallero italicum "senza firma": immagino, però, che non lascerai quello che hai postato perché, oltre che carico di storia (avendo circolato), ha in bella mostra il nome dell'incisore (e per questo considerato di poco più raro). Questo (forse) lo lascerai quando avrai trovato un degno sostituto in miglior conservazione.

Mi aspetto da te un'altra cosa: la ricerca del Tallero di Maria Teresa coniato a Roma nella versione 1° e 2° conio che io credo di avere e che, magari , un giorno posterò... fin d'ora, mi aspetto un tuo intervento sulle differenze (piccole, invero) di queste due monete...

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 3

Inviato
13 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Anche il fatto che non avesse la spilla del vestito per valutarne la conservazione forse?!

Inviato
17 minuti fa, Mushu dice:

Anche il fatto che non avesse la spilla del vestito per valutarne la conservazione forse?!

Questa spiegazione può essere, in parte, fatta rientrare quando dico "Gli indigeni erano usi da decenni ad impiegare quello di Maria Teresa di cui conoscevano tutte le caratteristiche". Non ho volutamente sottolineato questa motivazione fornita dal Lanfranco, perché attualmente sembra aver molto meno credito. In effetti la spilla sul vestito della vecchia imperatrice poteva benissimo essere sostituita da qualsiasi altro rilievo del Tallero italicum. Trovo molto più credibile la motivazione dianzi espressa, anche perché la spilla era uno dei punti di più rapida usura ben poco togliendo al peso totale della moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.