Vai al contenuto
IGNORED

Fine della moneta in Svezia?

GiGoGiGo

Risposte migliori

Quella della privacy mi sembra un falso problema, nel senso che alla privacy ormai ci abbiamo già rinunciato. Non sono un esperto, ma la mia sensazione è che tra internet, cellulari, pagamenti con carte, telecamere nelle strade, e via discorrendo, molto di quello che noi facciamo o compriamo è tracciato

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Cinna74 dice:

Ne dubito, se non hai esperienza di partita IVA non puoi capire. Puoi limitarti ad invidiare chi ti paga oppure a gongolarti del tuo posto fisso statale. 

Potrebbe sicuramente essere come dici. Meno contanti potrebbero significare meno evasione, ma non in maniera proporzionale. La maggior parte dell'evasione deriva da false fatturazioni.

Questo perché la sopracitata ignoranza (non voglio essere offensivo) ti impedirebbe di comprendere. Il problema non è se vogliamo impedire l'evasione, lo vogliamo tutti. Il problema è cosa siamo disposti ad accettare perché ciò avvenga. Tu sei disposto a rinunciare alla libertà di utilizzare il contante, a farti tassare dalle banche ogni transazione, a rinunciare alla privacy per ogni tuo acquisto? Buon per te, io no! 

Io non voglio rinunciare ad alcuna possibilità di scegliere. 

Noto del nervosismo, sindrome di nervo scoperto.

Visto che per i moderatori è tutto ok, offese incluse, me ne esco dalla discussione lasciandovi (scusate il francesismo) "a farvi ################ a vicenda"

Ah dimenticavo:

1) non invidio per niente chi mi paga

2) non sono uno statale

3) Tutte le rinunce che elenchi sono questioni inutili per nascondersi dietro un dito.... io non ho nulla da nascondere, possono tracciare benissimo ogni singolo euro che spendo... evidentemente chi non vuole questo ha altri interessi... ma io sono troppo ignorante per capire queste cose, lascio ad altre menti illuminate la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, loris1980 dice:

Visto che per i moderatori è tutto ok, offese incluse, me ne esco dalla discussione lasciandovi (scusate il francesismo) "a farvi ################ a vicenda"

Ah dimenticavo:

1) non invidio per niente chi mi paga

2) non sono uno statale

3) Tutte le rinunce che elenchi sono questioni inutili per nascondersi dietro un dito.... io non ho nulla da nascondere, possono tracciare benissimo ogni singolo euro che spendo... evidentemente chi non vuole questo ha altri interessi... ma io sono troppo ignorante per capire queste cose, lascio ad altre menti illuminate la questione.

Mi scuso se ti sei sentito offeso, non era mia intenzione. Modificherò il post. Per il resto non mi nascondo dietro niente, sono dipendente anche io e non ho interessi ma solo esperienza nel commercio. Continui però a manifestare apertamente la convinzione che, chi non la pensi come te, abbia necessariamente qualcosa da nascondere ed è ciò che innervosisce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Cinna74 dice:

Mi scuso se ti sei sentito offeso, non era mia intenzione. Modificherò il post. Per il resto non mi nascondo dietro niente, sono dipendente anche io e non ho interessi ma solo esperienza nel commercio. Continui però a manifestare apertamente che sei convinto che, chi non la pensi come te, abbia necessariamente qualcosa da nascondere ed è ciò che innervosisce. 

Ha ragione non ti devi innervosire.

Te l'ha detto chiaramente che NON HA NIENTE, da perdere e nascondere.

Quindi di che si deve preoccupare ?

Se Peppino Goargiulo 'o finanziere vicino di casa sa la marca di pannolini che usa sua moglie, per esempio ?

A LUI non interessa.

Ma é lecito. Il mondo é bello perchè é vario. Il problema avviene quando si vuole imporre agli altri la propria idea a tutti i costi.

Se poi ad imporre fossero i "migliori", ovvero appunto quelli che NON HANNO NIENTE da perdere e NIENTE da tenere per se, sai che bel mondo in progresso ci sarà.

La comodotià dei pagamenti elettronici é indiscussa.

Lasciarla solo a chi la preferisce quando la preferisce invece che obbligarla a tutti e sempre, é una questione politico ideologica di gestione delle masse, non certo una questione di lotta all'evasione.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok.

Anche io ho esperienza nel commercio, lavoro in una multinazionale, ecc...

Certo, lo manifesto apertamente, non ho nulla di cui vergognarmi: io non vedo la mia libertà limitata, la mia privacy violata o la mia sicurezza messa in discussione a causa di una possibile abolizione del contante. O, almeno, non più di quanto sia già attualmente.

E sto ancora aspettando di capire IN CHE MODO queste cose dovrebbero avvenire, ovviamente dalle persone che usano questi argomenti a sostegno della loro tesi.

Poi faccio 2+2, elimino gli argomenti ai quali non riesco ancora a dare un minimo di senso, e me ne rimane sempre e solo uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/18_marzo_02/cene-serate-ragazzecosi-ricucci-ha-pagatola-sentenza-favorevole-40e39bc2-1d8f-11e8-816c-92c77108475f.shtml

questa è L evasione, con la E. Pensi che sti 20 milioni siano stati evasi con il sacco di iuta portato a spalla stile banda bassotti? O che abolire il circolante farebbe diminuire questo tipo di reati? O a te interessa di più far smettere L evasione di 200 euro del povero cristo (o del furbetto, dipende dai punti di vista) e sei convinto che grazie a quegli spiccioli recuperati lo stato benevolo diminuirà la tassazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, loris1980 dice:

Visto che per i moderatori è tutto ok, offese incluse, me ne esco dalla discussione lasciandovi (scusate il francesismo) "a farvi ################ a vicenda"

No per i moderatori non è affatto tutto ok quando si usano certe espressioni triviali visto che questo è un forum pubblico e ci possono leggere anche minori, quindi certi "francesismi" non sono graditi.

Saluti

Simone - Staff "Lamoneta.it"

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, uzifox dice:

No per i moderatori non è affatto tutto ok quando si usano certe espressioni triviali visto che questo è un forum pubblico e ci possono leggere anche minori, quindi certi "francesismi" non sono graditi.

Saluti

Simone - Staff "Lamoneta.it"

Mi scuso, hai perfettamente ragione.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, refero1980 dice:

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/18_marzo_02/cene-serate-ragazzecosi-ricucci-ha-pagatola-sentenza-favorevole-40e39bc2-1d8f-11e8-816c-92c77108475f.shtml

questa è L evasione, con la E. Pensi che sti 20 milioni siano stati evasi con il sacco di iuta portato a spalla stile banda bassotti? O che abolire il circolante farebbe diminuire questo tipo di reati? O a te interessa di più far smettere L evasione di 200 euro del povero cristo (o del furbetto, dipende dai punti di vista) e sei convinto che grazie a quegli spiccioli recuperati lo stato benevolo diminuirà la tassazione?

Ma l'ho scritto nel mio primo post!

Spostare l'attenzione sui grandi evasori non sposta di una virgola il problema, che rimane esattamente uguale a prima.

Sono due cose che non hanno affatto attinenza una con l'altra, non sono mutuamente esclusive.

Oltre al fatto che evitare che 1.000.000 di persone evadano 100 euro equivale a beccare un singolo evasore da 100.000.000.

E non sono affatto convinto che lo stato benevolo diminuirà un bel niente, ma è una battaglia che va fatta lo stesso, altrimenti cancelliamo la Guardia di Finanza! Che ragionamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Era per riportare L attenzione sul fatto che l abolizione del circolante NON porta in automatico ad un sistema dove la gente nn evade. Perché i grandi evasori (che per L appunto evadono macro importi che si, ove riscossi, potrebbero portare anche a macro miglioramenti del sistema, sempre ammesso che ci sia poi la volontà politica di modificarlo, cosa della quale dubito fortemente) già oggi evadono sistematicamente usando metodologie avulse dalla banconota fisica. E questo ovviamente non è un invito all evasione, cosa che mi pare tu abbia frainteso, ma un riportare la discussione in un alveo di razionalità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, laguardiaimperial dice:

Quella della privacy mi sembra un falso problema, nel senso che alla privacy ormai ci abbiamo già rinunciato. Non sono un esperto, ma la mia sensazione è che tra internet, cellulari, pagamenti con carte, telecamere nelle strade, e via discorrendo, molto di quello che noi facciamo o compriamo è tracciato

E' vero in parte. Però perchè dargli la zampata finale da soli a questa privacy supportando questo passo estremo e finale?

Ora se tu vai al supermercato e compri quello che ti pare e paghi in contanti (Senza far passare la carta punti fedeltà ovviamente) la questione a livello informativo finisce lì.

Per sapere dove fai la spesa e quante volte ci vai, quanto hai speso quel giorno e quanto spendi mediamente,la tua età, il tuo lavoro, il tuo reddito medio, dove abiti etc etc ci vorrebbe una persona che FISICAMENTE si presenta lì e ti propone un' intervista ma se tu non hai voglia di far sapere gli affari tuoi puoi declinare gentilmente l'invito.

Se invece tutto passasse per carta di credito a te non ti verrebbe chiesto proprio niente perchè in automatico e comodamente chi fosse interessato potrebbe acquisire tutte le informazioni di cui sopra ed elaborarle secondo gli scopi che si prefigge.

Fantascienza? Forse, però nel dubbio...

Saluti

Simone 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, refero1980 dice:

Era per riportare L attenzione sul fatto che l abolizione del circolante NON porta in automatico ad un sistema dove la gente nn evade. Perché i grandi evasori (che per L appunto evadono macro importi che si, ove riscossi, potrebbero portare anche a macro miglioramenti del sistema, sempre ammesso che ci sia poi la volontà politica di modificarlo, cosa della quale dubito fortemente) già oggi evadono sistematicamente usando metodologie avulse dalla banconota fisica. E questo ovviamente non è un invito all evasione, cosa che mi pare tu abbia frainteso, ma un riportare la discussione in un alveo di razionalità. 

Chiaro che non porta automaticamente a un sistema dove la gente non evade, per il semplice fatto che ci sono mille modi per farlo.

Il pagare e ricevere e importi "in nero" è uno degli aspetti: non facciamo niente perché non risolve tutti i problemi?

Come dici tu, riportiamo la discussione in un alveo di razionalità: problemi diversi, soluzioni diverse.

Poi io non ho i numeri per sapere la composizione percentuale dell'evasione in Italia, se qualcuno li ha e può postarli sarebbe interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposto la discussione in agorà anche perché ormai di numismatica, monete e collezionismo non c'è più nulla, sperando sempre in un confronto che non entri in ambiti che non sono i nostri....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, uzifox dice:

E' vero. Però perchè dargli la zampata finale da soli supportando questo passo estremo e finale?

Ora se tu vai al supermercato e compri quello che ti pare e paghi in contanti (Senza far passare la carta punti fedeltà ovviamente) la questione a livello informativo finisce lì.

Per sapere dove fai la spesa e quante volte ci vai, quanto hai speso quel giorno e quanto spendi mediamente,la tua età, il tuo lavoro, il tuo reddito medio, dove abiti etc etc ci vorrebbe una persona che FISICAMENTE si presenta lì e ti propone un' intervista ma se tu non hai voglia di far sapere gli affari tuoi puoi declinare gentilmente l'invito.

Se invece tutto passasse per carta di credito a te non ti verrebbe chiesto proprio niente perchè in automatico e comodamente chi fosse interessato potrebbe acquisire tutte le informazioni di cui sopra ed elaborarle secondo gli scopi che si prefigge.

Fantascienza? Forse, però nel dubbio...

Saluti

Simone 

Non è fantascienza, anzi, è realtà quotidiana. Già succede.

Però gli scopi che si prefigge la grande distribuzione non è certo mettersi a spettegolare sui tuoi acquisti, quanto eventualmente indirizzare le tue scelte. Ed è una cosa che già succede, anche solo con i banner pubblicitari navigando su internet, è la stessa identica cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma poi la Svezia ci sta anche sulle balle prima il biscottone poi ci buttano fuori dai mondiali ..

adesso nemmeno più il contante vogliono (che già ne abbiamo sempre meno..)

ma che gli abbiamo fattoooo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che poi ne scaturirebbe, mi meraviglio che in pochi lo ritengano come fondamentale......partendo dal presupposto che le spese con pagamenti elettronici in italia non saranno mai azzerati, si finira' ad avere solo ed esclusivamente un bel aumento dei prezzi....cosa di cui in Italia abbiamo proprio bisogno ora!!!!!!

Chi guadagna X come dipendente, avra' accredito di 2/3 del guadagno come prima....ma con quei 2/3 comprera' meno......questo e' inevitabile, che lo si voglia o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la cosa divertente é che il convincimento all'eliminazione del contante é tanto più forte quanto meno, in senso generale, si ha a dispozione. :D

Ma in fondo, é anche ovvio che sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, Monetaio dice:

Ma la cosa divertente é che il convincimento all'eliminazione del contante é tanto più forte quanto meno, in senso generale, si ha a dispozione. :D

Ma in fondo, é anche ovvio che sia così.

Spero di aver frainteso... in altre parole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2018 alle 07:23, Silver70 dice:

Mi spiace ma non sono d'accordo, i furti "digitali" sono in % ridicoli, basterebbe essere più accorti e non scrivere il pin sul bancomat tanto per fare un esempio e non utilizzare la stessa password per tutti i siti, e-banking, carte di credito o abboccare come pesci alle truffe "phishing".

Mi vien da ridere quando si parla di "privacy" come fattore importante,  avete idea di cosa significa avere un smartphone in mano, o navigare in rete?

Una volta che si è passati al digitale, inutile pensare di tornare all'analogico, non succederà mai, la piena ci ha travolti ed agitarsi non serve a nulla. Il passaggio dal contante al digitale è fisiologico, è solo questione di tempo e siamo già a buon punto..

Se oggi i furti digitali saranno anche bassi come quantità (ma bisogna vedere come bottino totale) non è detto che in futuro, con l'aumento del taffico elettronico e della conoscenza e i mezzi per truffare/carpire/manipolare i numeri rimarranno quelli attuali.

La privacy è un fattore importante, molto importante, proprio perchè sappiamo cosa vuol dire avere uno smartphone in mano o navigare in rete, con tutti i rischi connessi e le misure da prendere per limitare i danni.

Come ho già specificato nessuno ha mai parlato di "tornare all'analogico" ma di un giusto equilibrio fra il vecchio e il nuovo sistema. A me della "piena che ci ha travolti" (di che, di conformismo?) non interesa niente: nessuno ha il diritto di imporre una decisione simile col pretesto che "hai qualcosa da nascondere" o che non ti lasci sommergere dalla "piena" senza fiatare.

Noto però con dispiacere che si continua ad ignorare il fattore vulnerabilità dei sistemi nei confronti degli attacchi hacker e peggio ancora della vera e propria cyberwarfare, problema ben più serio delle rapine digitali... ma vedrete che prima o poi ci daremo una bella svegliata.

Il 2/3/2018 alle 09:21, loris1980 dice:

Continuo a leggere interventi, ma non ho ancora trovato nessunissimo motivo valido per il quale la moneta elettronica dovrebbe essere peggio di quella fisica. Tranne, forse, i casi in cui dovesse capitare un crash del sistema (mai capitato, ma hai visto mai...)

Hai visto mai qui. Altrove è capitato e ti assicuro che non gli è proprio piaciuto.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.