Vai al contenuto
IGNORED

Fine della moneta in Svezia?

Risposte migliori

Inviato

non possono pensare di vietare del tutto l'uso del contante, devono lasciare libertà alle persone di pagare come meglio credono.

Per come la vedo io è una violazione dei diritti umani, anche se non così grave come altre.

• Mi piace 1

Inviato

Sicuramente qui da noi risolverebbe uno dei più grandi problemi del nostro paese: non sarebbe più possibile l'evasione fiscale.

Forse per il collezionismo numismatico non sarebbe una buona cosa (rischieremmo la deriva della filatelia al venir meno dell'uso del francobollo), ma di sicuro ne varrebbe la pena.

Inviato
non possono pensare di vietare del tutto l'uso del contante, devono lasciare libertà alle persone di pagare come meglio credono.

Se, così come scrivono nell'articolo, già parecchi negozi non hanno la cassa per gestire il cash non la considerano molto come libertà

Sicuramente qui da noi risolverebbe uno dei più grandi problemi del nostro paese: non sarebbe più possibile l'evasione fiscale.

Forse per il collezionismo numismatico non sarebbe una buona cosa (rischieremmo la deriva della filatelia al venir meno dell'uso del francobollo), ma di sicuro ne varrebbe la pena.

In effetti segnerebbe la fine del "nero" se non a livello di baratto ..

Per altri miei hobbies sono in contatto con persone di molti paesi dove il francobollo è ancora molto usato, se non è più in uso da noi non significa che in altre realtà non si usi....

Inviato
54 minuti fa, Gallienus dice:

mah.. a me ste cose unicamente virtuali piacciono poco....

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

E di quanto aumenterebbero le truffe agli anziani, agli sprovveduti, a chi ha poca dimestichezza col "virtuale"?

L'evasione fiscale si può cercare di risolvere in altri modi. Con questo metodo si vengono a ledere troppo le libertà personali.

• Mi piace 1

Inviato

In Germania, invece, si è creata una situazione paradossale.

Molti negozi, ancora, non accettano la carta di credito (ho letto un'analisi, secondo cui ci sarebbero freni, derivanti ancora dallo shock dell'iperinflazione di Weimar, ma non mi ha convinto totalmente.

In alcune zone, esistono bancomat ogni 50 metri (alcuni erano di una celebre banca italiana) ma due anni fa sono stati tutti assorbiti da un'unica catena legata ad una società finanziaria e non erogano più contanti per i bancomat esteri (a quanto mi hanno detto, a causa di commissioni bancarie che devono versare per i prelievi esteri).

La Banca Popolare di Berlino non eroga soldi tramite bancomat esteri, la Cassa di Risparmio esattamente a fianco sì...

Nei supermercati si fa amplissimo uso di carte di credito e di debito (specialmente i più giovani).

Sembra si stia creando una spaccatura nelle abitudini sociali

• Mi piace 1

Inviato

Nel frattempo, proteste in India per la carenza di banconote disponibili. Una buona fetta della popolazione non può permettersi carte di credito o di debito (e neppure un conto corrente). Non riesco a postare l'articolo, comunque è su the economist

• Mi piace 1

Inviato

Lo chiamano digital divide non dividerà il mondo solo tra nord e sud, est e ovest ma anche chi può e chi non può, quindi anche in casa nostra allora si che cominceranno i problemi....

Inviato
1 minuto fa, Arka dice:

Il 1984 sta arrivando...

Arka

Ok se vogliamo disturbare anche George facciamolo, d'altronde basta un pò di panem et circenses e la massa diventa gregge vedi il nostro povero paese

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, luke_idk dice:

Nel frattempo, proteste in India per la carenza di banconote disponibili. Una buona fetta della popolazione non può permettersi carte di credito o di debito (e neppure un conto corrente). Non riesco a postare l'articolo, comunque è su the economist

Si trova pure  sul Sole24ore : http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2016-11-20/la-lezione-indiana-sull-abolizione-contante-103346.shtml?uuid=AD9d9byB

Inviato
  • 20 ore fa, Gallienus dice:

ammesso e non concesso che ai grandi evasori (=quelli che fanno le cose in grande, non quelli della "domenica") gliene possa importare qualcosa, questo sarebbe un altro passo avanti verso l'orwelliano azzeramento (peraltro già a buon punto) delle libertà individuali ... a me personalmente non piace affatto l'idea...

Inviato
1 ora fa, ihuru3 dice:
  • ammesso e non concesso che ai grandi evasori (=quelli che fanno le cose in grande, non quelli della "domenica") gliene possa importare qualcosa, questo sarebbe un altro passo avanti verso l'orwelliano azzeramento (peraltro già a buon punto) delle libertà individuali ... a me personalmente non piace affatto l'idea...

Ci sono zone d'Italia in cui l'evasione fiscale è del 90%, altro che evasori della domenica. E gli evasori sono dei delinquenti, non riesco a vederli in alcun modo con simpatia. Perché poi tocca a me - che ho uno stipendio modesto ma che pago le tasse fino all'ultimo centesimo - dover pagare anche per loro.

A libertà di questo tipo rinuncerei volentieri, se mi dimezzassero le trattenute fiscali perché finalmente le tasse le pagano tutti.

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Sai che risate a pagare con una carta in posti dove non sanno neanche cosa sia internet o dove le linee sono in stile telegrafo del far west

Sulla lotta all'evasione...pensare che il nero malavitoso emerga e ' utopia, se per nero intendiamo cose tipo droga.

Se per evasione si intende quella "normale" basterebbe fare un paio di controlli incrociati , ma se fai i controlli e poi non ci sono le leggi.....

Inviato

Pensare di combattere l'evasione togliendo il contante è molto ingenuo. Cosi vai solo a colpire le persone anziane, i più poveri ecc ecc.

Google, Amazon, Instagram, sono questi i colossi che evadono, ... ma loro si fanno fare le leggi apposta.... siamo ad un altro livello.

Stanno cercando di convincerci che tolgliere il contante sia una cosa buona, etica addirittura (ebbè, serve a combattere l'evasione!) ma in realtà è solo un enorme regalo alle banche, un modo per diventare tutti degli schiavi ordinati ed obbedienti.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
21 ore fa, Gallienus dice:

Ci sono zone d'Italia in cui l'evasione fiscale è del 90%, altro che evasori della domenica. E gli evasori sono dei delinquenti, non riesco a vederli in alcun modo con simpatia. Perché poi tocca a me - che ho uno stipendio modesto ma che pago le tasse fino all'ultimo centesimo - dover pagare anche per loro.

A libertà di questo tipo rinuncerei volentieri, se mi dimezzassero le trattenute fiscali perché finalmente le tasse le pagano tutti.

Spera spera... Il gettito fiscale aumenta e aumenta... Ti hanno mai abbassato le tasse ? E perchè quindi credi che se aumentasse ancora te lo abbasserebbero ? Magari perchè te lo dice uno che con quei soldi ci sfama se stesso e la sua famiglia ?

Tu le tasse non le paghi mica per o agli evasori. Le tasse le paghi allo stato e per lo stato. Ed é sempre lo stato (tramite le sue istituzioni) che ti suggerisce che se ne paghi tante é perchè qualcuno non paga inquanto evasore! Già lo feci questo dicorso che a me pare lapalissiano: ci sono evasori (e quindi delinquenti, concordando con il termine, visto che é oggettivo) che di tasse probabilmente pagano in un anno quanto tu pagheresti tutta la tua vita.

Che facciamo ? ;)

Io ti suggerisco di prendertela con chi i soldi te li prende, e non con chi quest'ultimo ti indica come causa della sua azione(!!!).

Sarà semplicistico, ma sicuramente non sbagli.

Che poi ci sia tanta gente che non paga quanto costa, é evidente, visti i bilanci. Ma di questi gli evasori a cui penso tu faccia riferimento temo siano solo una piccola parte :)

Per il resto mettiamoci l'animo in pace tutti: il contante ce lo toglieranno, e nemmeno tra troppo tempo!

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Pagare le tasse è un dovere di tutti. Ma davvero c'è chi pensa che in un paese come l'Italia se tutti pagassero le tasse lo stato darebbe più servizi e andrebbe a ridurle ? State scherzando ? Secondo me non lo farebbero mai ! Detto da me dipendente privato che paga tutte le tasse dovute ( purtroppo o per fortuna.... ), saluti.

Inviato

Questione di tempo...non so quando...ma la moneta sarà solo elettronica!

Inviato

Se ciò avverrà, sarà solo in una manciata dei primi paesi del mondo non in tutto il mondo, e dove avverrà ci sarà un forte incremento del baratto, merce con merce a livello artigianale agricolo per esempio e lavoro con lavoro tra professionisti

Inviato

Pensate che io sarei per il ritorno all'uso delle monete d'oro e d'argento... :D

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Se, per pura ipotesi, ciò dovesse avvenire in Italia nel giro di due anni chiuderebbero tutte quelle piccole aziende colpite negli scorsi anni dalla crisi economica. E sono tante. Il governo lo ha capito ed infatti ha dato la possibilità di pagare per contanti le fatture fino a 2999,99 euro. Non è ipotizzabile un cambiamento di questa portata fino a quando le banche non faranno loro credito. 

Per farmi capire da chi non è avvezzo e pensa che ogni transazione per contanti voglia dire evadere: ho uno scoperto in banca di tot euro dovuto alla carenza di lavoro, vorrei tentare di risollevare l'attività ed allora devo ordinare il "Bene" (anche solo una banana per capirci) perché penso di riuscire a cederlo ad un cliente e, con un po' di tempo, rientrare del debito che ho maturato.  Se ho la possibilità di pagare per contanti posso bypassare la banca, comprare il bene e rivenderlo con il mio margine di guadagno e quindi continuare a lavorare in questo modo fino all'obiettivo prefissato. Fino a poco tempo fa, non potendo pagare per contanti una fattura superiore a 999,99 euro, molti piccoli esercenti rimanevano bloccati. Se avessero depositato il contante a disposizione, al fine di fare il bonifico al fornitore, la banca lo avrebbe utilizzato per coprire il rosso del conto. Far loro credito manco a parlarne. Il contante è necessario e la mancanza dello stesso farebbe implodere il sistema.  Questo è il mio pensiero e di certo non è infallibile, ma sono anche i fatti a cui ha dovuto provvedere il governo, innalzando la soglia di utilizzo delle banconote, per facilitare la ripresa dell'economia.

Ma poi, davvero vorremmo rinunciare alle nostre monetine? Cosa collezionerebbero fra 50/100 anni i nostri pronipoti?

Buona giornata

• Mi piace 4

Inviato
22 minuti fa, Arka dice:

Pensate che io sarei per il ritorno all'uso delle monete d'oro e d'argento... :D

Arka

Oh si che sarebbe bello, impossibile ma bello. Intanto qualche moneta a peso la prendo così come faceva mio nonno ed in seguito mio padre: non si sa mai che la carta da "moneta" divenga "straccia". O col tempo gli "hacker"non trovino il modo di azzerare i conti correnti di tutto il mondo come nella serie tv di cui non ricordo il titolo. Spesso la realtà, col tempo, ha superato la fantasia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.