Vai al contenuto
IGNORED

La numero 1 : quanto costerà ?

Risposte migliori

Inviato

Finalmente ho deciso : acquisterò un sesterzio come mia prima moneta romana. In questi mesi ho studiato su qualche manuale la storia di roma dalle origini al 476 d.c. , ho guardato tante monete in rete e su questo forum, ho visto qualche moneta in mano e sono passato dalla convinzione di iniziare con il denario alla certezza che la numero 1 sarà un sesterzio. Mi piacciono veramente molto molto di più anche se, per il poco che ho visto, i denari sarebbero molto più accessibili come prezzo per conservazioni soddisfacenti. Ora la domanda che pongo a voi più esperti consapevole che potrebbe essere troppo vaga (ma spero di no): quale è il range di prezzo corretto da pagare a un venditore onesto che rilascia regolare fattura per un sesterzio comune in qualità BB pieno ( dove per BB pieno intendo moneta intera perfettamente ed interamente leggibile, con rilievi maggiori attenuati ) ?

Grazie da subito a chi potrà e vorrà intervenire

Inviato

dipende dal periodo oltre che dall'imperatore. hai qualche preferenza ?

un Adriano credo che con 300 400 puoi prendere qualcosa di carino

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Se all'inizio non vuoi svenarti vai su un gordiano-alessandro severo-filippo I che con una cifra tra i 100-200 euro trovi qualcosa di carino

Modificato da fabietto83
Errore scrittura
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao,

intanto un "bravo" per la tua affermazione in apertura

ho studiato su qualche manuale la storia di roma dalle origini al 476 d.c. , ho guardato tante monete in rete e su questo forum, ho visto qualche moneta in mano

Il "prezzo corretto" va valutato considerando veri fattori. Conservazione, patina, centratura, rarità dell'esemplare, autorità emittente solo per citarne alcuni. E poi altri tipo gusto personale e interesse per una determinata tipologia che sono i primi che mi sovvengono.

Tra gli imperatori con buon rapporto qualità/prezzo ci metto pure Alessandro Severo.

Hai studiato, hai seguito esemplari in rete, hai seguito qualche consiglio... prima di procedere all'acquisto ti consiglio di non avere fretta e non farti prendere dalla frenesia. 

Buona ... caccia

Illyricum

;)

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Illyricum65 dice:

Hai studiato, hai seguito esemplari in rete, hai seguito qualche consiglio... prima di procedere all'acquisto ti consiglio di non avere fretta e non farti prendere dalla frenesia. 

Buona ... caccia

Illyricum

;)

Volevo precisare che quanto scritto sopra non vuol essere un messaggio saccente ma derivato dalla mia eseperienza di acquisti iniziali che magari oggi non farei, puntando probabilmente a qualche esemplare in meno ma di migliore qualità. ;)

Ciao

Illyricum

• Mi piace 3

Inviato
31 minuti fa, Illyricum65 dice:

Volevo precisare che quanto scritto sopra non vuol essere un messaggio saccente ma derivato dalla mia eseperienza di acquisti iniziali che magari oggi non farei, puntando probabilmente a qualche esemplare in meno ma di migliore qualità. ;)

Ciao

Illyricum

Ho apprezzato molto il tuo commento e ti dico che anche per la mia pur limitata esperienza personale condivido pienamente quanto hai scritto. Per esperienza su altra monetazione ho visto che è facile farsi trascinare nell'acquisto compulsivo ma poco dopo aver portato a casa le monete succede spessissimo che non ci sia la giusta soddisfazione. Anche per questo voglio iniziare diversamente il mio approccio con la monetazione romana e cercare, all'interno della mia disponibilità di spesa, di acquistare monete che innanzi tutto mi soddisfino pienamente per ora e che mi stimolino ad approfondire la ricerca storica e numismatica.

Oggi ho visto un sesterzio di Antonino Pio Cohen 783 che potrebbe essere la mia numero 1e un sesterzio di Adriano Cohen 763 che mi piace ancora di più al dritto ma al rovescio la figura, pur ben delineata, si presenta con la testa quasi inesistente non credo per usura( non sarebbe compatibile con l'usura del resto del rovescio) ma credo per un problema di conio o coniatura.

Inviato

Un consiglio.. 

Cerca il migliore rapporto conservazione/ prezzo.

Sembra banale ciò che ti ho scritto,  ma spesso, all inizio si compra di impulso, senza valutare alcuni aspetti. Le monete antiche,  dal punto di vista storico, sono tutte interessanti e belle sia in bassa che in alta conservazione. Numismaticamente invece , mi sento di dirti di prenderne meno,  ma meglio conservate. 

Skuby 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.