azzogsal Inviato 3 Novembre, 2006 Condividi #1 Inviato 3 Novembre, 2006 Un saluto a tutti i lamonetiani.L'occhio di lince di Sado l'ha fiutato io l' ho preso,( poco), lo so la conservazione è solo b, ma è curiosa la contromarca in basso al collo, secondo me la moneta è stata contromarcata (lo scudo crociato mi sembra quello Sabaudo) per un difetto di conio che poteva farla ritenere falsa, quindi per testimoniarne la genuinità. A voi la palla.... con altre possibili ragioni Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
azzogsal Inviato 3 Novembre, 2006 Autore Condividi #2 Inviato 3 Novembre, 2006 ecco la seconda Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
favaldar Inviato 3 Novembre, 2006 Condividi #3 Inviato 3 Novembre, 2006 Più che contromarca sembra un'incisione. Forse nemmeno molto tempo fa è stata fatta,si nota la diversità di colore della patina. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
LUCIO Inviato 3 Novembre, 2006 Condividi #4 Inviato 3 Novembre, 2006 Più che contromarca sembra un'incisione. Forse nemmeno molto tempo fa è stata fatta,si nota la diversità di colore della patina. 168358[/snapback] E' vero, tecnicamente più che contromarcata con un punzone sembra artefatta mediante incisione. E' anche vero che l'incisione sembra poter essere stata fatta dopo un primo periodo di circolazione (per via della patina diversificata), ma comunque non sembra per niente una azione sfacciatamente recente. Molto interessante, complimenti :) . Chi e perché possa aver fatto una cosa del genere non riesco ad immaginarmelo :unsure: . Com'è il ragionamento sulla presenza di un difetto di conio? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sadomenico Inviato 3 Novembre, 2006 Condividi #5 Inviato 3 Novembre, 2006 (modificato) la moneta non e' incisa e propio contromarcata e anche molto pesantemente , la differenza del colore dentro gli spazi dello scudo e' dovuta ad un effetto della foto prima e della polvere accumulatasi all'interno ( era nel secchio dei malati terminali di cancro del rame ) dico questo perche l'ho vista dal vivo , inoltre e' stata giudicata contromarcata anche da una persona nota nell'ambito numismatico ;) e non sono io hehehehehehehh comunque e' una bella curiosita' p.s. azzog controlla un po' gli assi se son giusti ciao Domenico Modificato 3 Novembre, 2006 da sadomenico Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Giovenaledavetralla Inviato 3 Novembre, 2006 Condividi #6 Inviato 3 Novembre, 2006 Forze un'azione voluta per dare più valore alla moneta? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
libeccio Inviato 3 Novembre, 2006 Condividi #7 Inviato 3 Novembre, 2006 Forse non c'è un vero senso a queste contromarche ma lo facevano per puro divertimento, ............... E se vogliamo propio esagerare guardate questa appartenente alla mia collezione. http://i11.tinypic.com/4do3zgl.jpg Andrea Libeccio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
azzogsal Inviato 4 Novembre, 2006 Autore Condividi #8 Inviato 4 Novembre, 2006 Com'è il ragionamento sulla presenza di un difetto di conio? allora osservando il dritto nella parte alta vicino alla stella si vede una parte rilevata che adesso sembra uniforme per via del consumo. Secondo me è stata contromarcata per non fare in modo che fosse ritenuta falsa appunto per il difetto di conio presente. La mia è un ipotesi non una certezza. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 4 Novembre, 2006 Staff ADMIN Condividi #9 Inviato 4 Novembre, 2006 La parte in rilievo e' dovuta alla deformazione o schiacciamento che si è formato con la punzonatura. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
niko Inviato 5 Novembre, 2006 Condividi #10 Inviato 5 Novembre, 2006 Forse non c'è un vero senso a queste contromarche ma lo facevano per puro divertimento, ...............E se vogliamo propio esagerare guardate questa appartenente alla mia collezione. http://i11.tinypic.com/4do3zgl.jpg Andrea Libeccio 168415[/snapback] povera moneta, non potevano lasciarla intera Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
azzogsal Inviato 7 Novembre, 2006 Autore Condividi #11 Inviato 7 Novembre, 2006 La parte in rilievo e' dovuta alla deformazione o schiacciamento che si è formato con la punzonatura. 168656[/snapback] Grazie Incuso, in effetti sono in corrispondenza, quindi la moneta è stata contromarcata prima della sua circolazione, vista l'usura proprio in corrispondenza Ma allora per quale diavolo di motivo è stato posta la contromarca? (Non mi risulta che all'epoca esistesse la D.C. quindi sono esclusi gli scopi elettorali!) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
libeccio Inviato 9 Novembre, 2006 Condividi #12 Inviato 9 Novembre, 2006 povera moneta, non potevano lasciarla intera 168884[/snapback] Se non veniva così contromarcata non sarebbe mai entrata in nessuna collezione, in conservazione B. :D Andrea Libeccio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori