Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Un quesito: se voi doveste scegliere tra questi quattro sesterzi quale scegliereste?

Lo so che sul mercato c'è di meglio, purtroppo quelli veramente degni vanno dagli

800 ai mille euro e più, e finchè  non realizzo una bella vincita a qualche lotteria non

me li posso permettere !

GRAZIE

romanus

za - Tito - Bertolami  - 30 GBP.jpg

za - Tito  Inasta.jpg

za - Tito - ROMA Numism- L - 40 GBP.jpg

za - Tito - Roma Numism- L - 120 GBP.jpg

Inviato

Più o meno si equivalgono.  Io il secondo o il quarto. Giusti compromessi tra dritto e rovescio 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anche per me tra il secondo ed il quarto per conservazione e scegli quello che ti piace di più. Io prenderei il secondo

Modificato da texpedo

Inviato (modificato)

sceglierei  il primo 

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)

Anche io direi il secondo. Forse il ritratto del primo ha qualcosa in più per stile.

Da capire se il punto verde chiaro sul primo è cancro del bronzo.

Ciao

ES

Modificato da Emilio Siculo

Inviato

Personalmente come ritratto sarei tentato per il primo , anche per la patina migliore , ma come moneta in generale prenderei il secondo .

Naturalmente la scelta definitiva andrebbe fatta avendo in mano le monete ed anche il peso avrebbe la sua importanza , forse decisiva . 

Inviato

Anch'io prenderei il secondo. Ma certo il giudizio è molto soggettivo, e per me sono belli tutti e quattro!

Inviato
21 ore fa, Legio II Italica dice:

Personalmente come ritratto sarei tentato per il primo , anche per la patina migliore , ma come moneta in generale prenderei il secondo .

Naturalmente la scelta definitiva andrebbe fatta avendo in mano le monete ed anche il peso avrebbe la sua importanza , forse decisiva . 

Peso

primo       gm . 21,86  mm  33

secondo   gm.  23,6

terzo         gm.  26,4     mm  35

quarto      gm.  27,2     mm  34

Vi ringrazio per gli interventi

Inviato

Su che cifre sono questi esemplari?

Se non hai fretta io aspetterei un'occasione migliore. Con 400 euro si possono mirare già buoni esemplari con un po' di occhio e di pazienza.

Recentemente è stato venduto questo Tito a circa 600 euro diritti compresi, che mi sembra già un'altro tipo di moneta:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3079&category=63363&lot=2568120

Inviato

In effetti quest'ultimo è tutt'altra cosa.

Tra quelli proposti a gusto mio personale 2 e 4. Circa eventuali ritocchi o interventi... ahimé non ho occhio per i grandi bronzi.

Ma giustamente come chiedeva Cliff, sarebbe importante capire anche quanto costano.

Awards

Inviato

Il punto è proprio quello ,la mia collezione è di qualità medio bassa  perché io non acquisto per investire ma per sfizio,

di conseguenza mi son posto dei limiti che sono appunto i 2/300 euro e mi sembrano già tanti !

Cmq ti ringrazio per il consiglio , da apprezzare da parte di coloro che intendono collezionare ad un certo livello.

Inviato (modificato)

E' corretto porsi dei limiti, per quello ti chiedevo di che cifre si stava parlando per i sesterzi sopra.

Per come la vedo io 2/300 euro rappresentano già un range per cui ci si deve dar un po' conto di quello che si è acquistato. Mi spiego meglio. Sono cifre che pian piano immobilizzano già un buon ammontare se ripetute nel tempo per cui secondo me è importante che si cerchi di comprare bene, non per investire certo, ma per riprendere piu' o meno i soldi spesi un domani ove ve ne fosse la necessità o la volontà. Io se devo pensare a cifre completamente "a perdere" per soddisfare un mio diletto o capriccio numismatico momentaneo non andrei troppo oltre i 50/70 euro, ma ognuno si pone i limiti che vuole, ci mancherebbe.

Tornando alle monete presentate sopra, sono monete che secondo me con il mercato attuale vanno prese ponendosi come limite 100 euro, tutto compreso, ove possibile. Come tetto massimo 150, sempre tutto compreso, diritti e spedizione.

Tra le 4 io preferisco la prima globalmente se devo guardare all'integrità della moneta. Scelgo la quarta invece se devo guardare solamente al profilo dell'imperatore, ma è quella messa peggio a livello di superfici.

Modificato da cliff
  • Mi piace 2

Inviato

Concordo con cliff (ma io seguo poco le imperiali e ancor meno i bronzi in generale..). Se devo comprare per sfizio non supero i 50 euro (ed è già parecchio per me). Se le cifre si fanno più importanti, aspetterei l' occasione per prendere pezzi altrettanto importanti. Se viaggi su un budget di 2-300 euro, che non è affatto basso, forse ti conviene aspettare.. Se non si parla di grandi rarità, secondo me è meglio una moneta, di gran qualità, a 600 euro che due di qualità medio/bassa a 300.

Comunque, tra quelle che hai proposto, andrei sulla 4.

Inviato

Se entriamo nell' ambito minato dell' investimento e rimanendo nel campo della monetazione romana , credo poco si possa parlare di acquisti per investimento se non in tempi lunghissimi stimabili in parecchie decine di anni ; in questo senso e' andato meglio chi ha comprato fino al cambio lira / euro .

Naturalmente parlo per un collezionista medio con limitate somme di acquisto disponibili ; in questo sono d' accordo con quanto scritto da @cliff e @Afranio_Burro , meglio spendere le cifre indicate dai due amici , si nutre ugualmente l' animo e un domani se si rivende si rischia poco o nulla .

Inviato
4 ore fa, cliff dice:

Tra le 4 io preferisco la prima globalmente se devo guardare all'integrità della moneta. Scelgo la quarta invece se devo guardare solamente al profilo dell'imperatore, ma è quella messa peggio a livello di superfici.

Ciao,

se devo dire la mia... preferisco la prima. Ma giro una domanda a @cliff : la macchia verde chiaro a livello della nuca (corripondente alla P di TRP) come al interpreti?

Ciao

Illyricum

;)

Inviato
Ciao,

se devo dire la mia... preferisco la prima. Ma giro una domanda a @cliff : la macchia verde chiaro a livello della nuca (corripondente alla P di TRP) come al interpreti?

Ciao

Illyricum

[emoji6]

A sensazione mi sembra più una concrezione dura che un cancro attivo (che sarebbe invece polveroso), ma andrebbe verificata dal vivo.

Inviato

Salve Cliff 

Seguirei volentieri il tuo consiglio di non andare oltre i 50/70 euro dato che non ho grandi pretese,

ma da quel che vedo in giro un sesterzio di Tito a quella cifra non lo beccherai mai ! Ti posto due esempi

uno venduto a 150 e l'altro a 163, e mi pare che per quanto riguarda la conservazione siano abbastanza scarsi

.Per cui , le cifre che tu proponi, purtroppo, siano da moltiplicare per tre !!

un saluto

romanus

T -TITVS PAX -€ 150,00.jpg

T -TITUS € 163,60.jpg

Inviato

Beh il primo in alto è ancora senza offerte e parte da 30, magari questa volta potresti essere fortunato, ma non pubblicizziamolo troppo allora.

Tito è sempre piuttosto ricercato anche in basse conservazioni, ma qualcosa con un po' di pazienza si trova:

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=288398

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=259183

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=259197

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=241742

Se poi basta che sia un sesterzio di Tito autentico non importa in che condizioni su Ebay puoi trovare addirittura esemplari sotto i 10 euro :blink:

http://www.ebay.fr/itm/RARE-Large-AE-Sestertius-of-Titus-R-Pax-80-81-AD-/272358510141

http://www.ebay.fr/itm/Sestertius-Sesterce-de-Titus-tres-rare-Cohen-152-Cayon-52-82-/182326030057

Inviato

Ringrazio per le informazioni !

romanus

Inviato

A mio personalissimo parere chi ha preso a 150 il primo degli ultimi due ha fatto un ottimo acquisto.

Inviato
3 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

A mio personalissimo parere chi ha preso a 150 il primo degli ultimi due ha fatto un ottimo acquisto.

...anche per me, come diritto gli manca soltanto la parola. (come rovescio tutt'altro). L'avevo anche visto passare qualche tempo fa

Inviato (modificato)
1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

concordo, bello stile

Modificato da dux-sab

Inviato

Salve

sono state aggiudicate la n° tre e la n° quattro, la tre a 134  €  e  la  quattro a  240  €, tutto compreso.

Come si vede  non proprio regalate.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.