Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

la moneta per me è la stessa . cosi hai scoperto che ha un bel pedegree ! 

Inviato
Adesso, dux-sab dice:

la moneta per me è la stessa . cosi hai scoperto che ha un bel pedegree ! 

Infatti: dopo aver trascorso una giornata di m..., passerò una bella serata a gongolare con la mia monetina in mano! Grazie a tutti per la solidarietà che mi avete dimostrato...

Awards

Inviato
55 minuti fa, King John dice:

ti amo

Posso allora ritenermi fortunato che tu non abbia letto il mio post 35.. :-)

Inviato
3 minuti fa, skubydu dice:

Posso allora ritenermi fortunato che tu non abbia letto il mio post 35.. :-)

Te la sei scampata bella....

Awards

Inviato

Parrebbe dunque , e per buona sorte di KJ , che l'ipotizzato clone sia un errore indotto dal raffronto di fotografie diversissime tra loro pur essendo della stessa moneta .

Si potrebbe considerare  , allora , che ad una ditta di nome sia sfuggito di aver posto in vendita una moneta ,  di non scarso prezzo , che solo un anno prima altra ditta aveva già venduta dichiarandone ( giustamente e commercialmente ) il non vile pedigree .

Ne discenderebbe che   , da  troppe aste e troppo materiale ,  ne venga   quel temuto scarso controllo non solo delle monete ma persino dei cartellini che le accompagnano

Inviato

Carissimo @King John,  come ho scritto prima sarebbe opportuno farla periziare ad un esperto prima di fare procedure antipatiche.

Alla luce di quando si può osservare dalle foto di confronto ,  si potrebbe trattare  di un clone dalla moneta c.g.b. 

confr. D. 1.jpg

confr. R. 3.jpg

Anche io penso che possa trattarsi della stessa moneta , a favore che sia la stessa moneta ,c'è il peso dichiarato c.g.b. 7,27 e Gorny 7,25 ,ovvero uno scarto di 2 centesimi, che per un clone perfetto , mi pare impossibile .

Questo non esclude che la moneta (anche se è la stessa) possa essere una micro o pressa fusione. Basta osservare le due foto che allego dei bordi , ad avere forti dubbi, anche se ha un pedigree.

bordo 1.jpg

bordo 2.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Quindi Gorny&Mosch avrebbe venduto un clone perfetto di una moneta venduta precedentemente da CGB ?

Oppure la moneta CGB è falsa malgrado tutta la descrizione dei precedenti possessori tra cui Feuardent che avrebbero preso una cantonata.  Ne consegue che la moneta G&M è la stessa di CGB e nessuno s'è accorto che era una patacca ?

KJ, stampa la pagina della vendita G&M e anche quella della CGB con tutta la chiacchierata accompagnatoria e stai tranquillo.

Inviato
3 minuti fa, rorey36 dice:

Quindi Gorny&Mosch avrebbe venduto un clone perfetto di una moneta venduta precedentemente da CGB ?

Oppure la moneta CGB è falsa malgrado tutta la descrizione dei precedenti possessori tra cui Feuardent che avrebbero preso una cantonata.  Ne consegue che la moneta G&M è la stessa di CGB e nessuno s'è accorto che era una patacca ?

KJ, stampa la pagina della vendita G&M e anche quella della CGB con tutta la chiacchierata accompagnatoria e stai tranquillo.

ti.....stimo..

Awards

Inviato

L'impressione negativa è stata determinata dalla qualità pessima delle prime foto da me postate (realizzate alla luce del giorno). La patina scura è descritta già nella scheda di CBG come "magnifique patine de collection ancienne" e c'è tutta. E poi c'è quella coincidenza di date troppo strana (CBG 2003, G&M 2004) per escludere che si tratti della stessa moneta.

Si tratta della stessa moneta venduta nel 2003 e poi nel 2004 da due diverse case d'asta munite dei rispettivi esperti ma è una microfusione???

Beh se è davvero così mollo baracca e burattini e me ne vado a pesca con il mio amico Vittorio...

(ma non è così).

Awards

Inviato

ciao King,

l'impressione che da a me (e non solo) è che nonostante sia un pezzo ben conservato, e quindi con rilievi abbastanza intonsi, manchi di "qualcosa", a pelle è una moneta un po' "piatta".

è vero che a pelle non si giudicano monete, però è anche vero che da piccole sensazioni e buoni approfondimenti , ci si può chiarire le idee, fermo restando, e lo ripeto, che sia un pezzo da vedere con attenzione dal vivo..

skuby

• Mi piace 1

Inviato

@skubydu @gionnysicily

Ovviamente tengo nella massima considerazione i vostri autorevoli pareri, ma mi permetto di far notare che rilievi poco accentuati si vedono spesso sulle monete veline, come sulla moneta qui allegata..

2630780.jpg

Awards

Inviato

Ciao @King John, non penso che sia questo il modo di affrontare le cose.

KING e un RE ..........e un RE non scrive queste cose " Beh se è davvero così mollo baracca e burattini e me ne vado a pesca " Sarà stata una coincidenza che questa moneta che da fascino POSSA (al condizionale ) essere una fusione, ecco perché ti suggerivo di una perizia. Ha ragione @skubydu, che dà una brutta impressione a pelle e non solo . Se osservi i bordi e li confronti con le altre GENUINE che hai , tu stesso puoi dedurre che qualche dubbio c'è.

Effettivamente i cambiamenti di luce, possono fare scherzi.

Qui non è più il problema se è la stessa moneta o no. Il problema è che possa non essere coniata e se osserviamo il rovescio , i piani ai bordi ad ore 1 ed ore 9/10  non fanno sperare bene.

Inviato
Adesso, gionnysicily dice:

Ciao @King John, non penso che sia questo il modo di affrontare le cose.

KING e un RE ..........e un RE non scrive queste cose " Beh se è davvero così mollo baracca e burattini e me ne vado a pesca "

Ovviamente scherzavo..ma se davvero hai ragione tu ci rimango malissimo...

Awards

Inviato (modificato)

a Velia poi anche su monete con rilievi forti alcuni dettagli mancano del tutto come la linea frontale dell'elmo al di sotto della cresta su questa moneta.

2187555.jpg

Modificato da King John
Awards

Inviato
4 minuti fa, King John dice:

@skubydu @gionnysicily

Ovviamente tengo nella massima considerazione i vostri autorevoli pareri, ma mi permetto di far notare che rilievi poco accentuati si vedono spesso sulle monete veline, come sulla moneta qui allegata..

2630780.jpg

Forse (scusami) capirai meglio ..... le striature ovvero l'espansione del metallo , danno subito "a pelle" 

2630780.jpg.786caf2c20a4da401f25e57a9aa284d4.jpg

Inviato (modificato)

Altra moneta piatta..

Auktionshaus H. D. Rauch GmbH

Auction Lot Date Estimate Hammer
Auction 94 194 (« | ») 9. Apr. 2014 * (premium account) * (premium account)

Description

GRIECHISCHE MÜNZEN 
LUCANIA 
Velia (Hyele, Elea) 
(D) Didrachme/Nomos (7,37g), ca. 280 v. Chr. Av.: Kopf der Athena mit attischem Helm n.l., auf dem Helmkessel Greif, auf dem Nackenschutz Φ, im r. Feld Monogramm. Rv.: Löwe n.r., darüber Kerykeion. SNG ANS 1391-1394, HN Italy 1316. Kleine Kratzer.
s.sch.

1908116 (1).jpg

Modificato da King John
Awards

Inviato

King, ti pongo una domanda e vorrei una risposta sincera. 

Tu hai comprato alcuni anni fa la moneta, da una conosciuta casa d aste,  e sei andato in Piena fiducia, non avendo magari l esperienza che puoi avere maturato oggi. E non è di certo stata una tua colpa... 

Oggi, la moneta La compreresti al 100% ad occhi chiusi, senza porti nessun interrogativo prima?

Skuby  

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, skubydu dice:

King, ti pongo una domanda e vorrei una risposta sincera. 

Tu hai comprato alcuni anni fa la moneta, da una conosciuta casa d aste,  e sei andato in Piena fiducia, non avendo magari l esperienza che puoi avere maturato oggi. E non è di certo stata una tua colpa... 

Oggi, la moneta La compreresti al 100% ad occhi chiusi, senza porti nessun interrogativo prima?

Skuby  

Domanda difficile a cui non so rispondere. Se hai ragione tu e @gionnysicily , come ovviamente non escludo, l'unica cosa che so è...di non sapere (alla Socrate). Una sola cantonata con la moneta d'oro di Siracusa ci stava pure, ma due insieme (oltretutto per importi ragguardevoli) è grave e finirà per incidere sulla mia autostima.... Scusami non voglio fare il tragico: ma se non c'è certezza nemmeno comprando da una rinomata casa d'aste una moneta di cui è venuto fuori pure il precedente "passato", diventa tutto molto difficile e "ostile".

Comunque, sforzandomi di essere obiettivo e di rispondere alla tua domanda  a me la moneta potrebbe sembrare buona ancora adesso, anche in confronto agli esempi di altre monete che ho postato. Tu  che mi dici di questi?

Awards

Inviato (modificato)

Ascolta Federico, non voglio insistere ma devi constatare che in questa foto che posto , sono due dritti dello stesso conio , Con il blu ho evidenziato i bordi e in rosso le espansioni della coniatura , anche se di divera conservazione, le striature ci sono sempre. 

confr. con genuine D. 1.jpg

Ora osserva un'altra genuina in confronto con la tua.  Vedrai che la coniatura nemmeno si evidenzia.

Poi e tutto soggettivo 

confr. con genuina e KJ CGB 1.jpg

Modificato da gionnysicily

Inviato
3 minuti fa, gionnysicily dice:

Ascolta Fernando,

Federico, non privarmi di una delle poche cose certe: il mio nome...

Awards

Inviato

@King John ti stanno consigliando anche di far periziare la moneta, ascolta il consiglio.... Verona è questa settimana mettila in tasca e falla vedere, probabilmente ci sarò anche io e siccome ti conosco lo farò volentieri se non dovessi venire ci sono buoni commercianti a cui farla vedere, in fondo non ti costa niente.....

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, gionnysicily dice:

Ascolta Fernando, non voglio insistere ma devi constatare che in questa foto che posto , sono due dritti dello stesso conio , Con il blu ho evidenziato i bordi e in rosso le espansioni della coniatura , anche se di divera conservazione, le striature ci sono sempre. 

confr. con genuine D. 1.jpg

Ora osserva un'altra genuina in confronto con la tua.  Vedrai che la coniatura nemmeno si evidenzia.

Poi e tutto soggettivo 

confr. con genuina e KJ CGB 1.jpg

su questo hai pienamente ragione ma non è sempre così, non tutte le monete hanno per forza tracce di espansione di coniazione. Guarda questi esempi 

516924.jpg

187996.jpg

1500215.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.