Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Se stare senza far niente in questa domenica che sembra primaverile (almeno dalle mie parti) vi annoia,  divertitevi a risolvere questo indovinello....

Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, King John dice:

Se stare senza far niente in questa domenica che sembra primaverile (almeno dalle mie parti) vi annoia,  divertitevi a risolvere questo indovinello....

ciao, beati voi per il tempo...

Per la moneta, per caso il nobile animale è l'uomo??  te lo chiedo perché di questi tempi ci si deve guardare spesso le spalle ..  :-)

skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Inviato
28 minuti fa, skubydu dice:

ciao, beati voi per il tempo...

Per la moneta, per caso il nobile animale è l'uomo??  te lo chiedo perché di questi tempi ci si deve guardare spesso le spalle ..  :-)

skuby

ahahahha

no, non è l'uomo... E' un fiero animale nell'atto di sbranare una preda: se fosse stato un uomo sarebbe stato raffigurato mentre acciuffava una tangente... 

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ciao      @King John!

la butto sul ridere che non ho la minima idea di cosa si cerchi:

Usavano forse quella moneta per foraggiare i cavalli?

_.jpg

Saluti,

Njk

PS: adesso seriamente... magari una Chimera? Focherello o acqua acqua?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao King
Il bronzo di Morgantina ha il leone che sbrana un'animale ???????

Inviato

Meno male che ci se tu a tenerci attivi ed allegri, senza che nessuno si inc.....

• Mi piace 1

Inviato

didracma di Velia ?

Inviato
2 minuti fa, dux-sab dice:

didracma di Velia ?

Bravo: favorisca patente, libretto e FOTO per avere diritto al premio....

Awards

Inviato
5 minuti fa, King John dice:

Bravo: favorisca patente, libretto e FOTO per avere diritto al premio....

veramente vuoi anche la foto ? non è facile trovare la variante con il leone voltato. ti faccio un disegno ?

• Mi piace 1

Inviato

3 minuti fa, dux-sab dice:

veramente vuoi anche la foto ? non è facile trovare la variante con il leone voltato. ti faccio un disegno ?

OK. Ti grazio.... Eccoti la tua "Sphinx virtual coin". Complimenti! 

1683405.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

La moneta in questione è questa: LUCANIA, Velia. Circa 334-300 BC. AR Nomos. E' abbastanza rara e ha in comune con un assegno, oltre al valore, il fatto che sia firmata dietro al paranuca di Atena e sotto il ventre del leone dall'incisore Kleudoros (anche se per me non si tratta del monogramma di un nome ma di una notazione numerica, ma questa è un'altra storia..). Questa bella e rara monetina fa parte della mia collezione personale (proviene da un'asta  Gorny del 2004): vi autorizzo ad invidiarmi....

DSCN3703.jpg

DSCN3704.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 2
Awards

Inviato
56 minuti fa, King John dice:

La moneta in questione è questa: LUCANIA, Velia. Circa 334-300 BC. AR Nomos. E' abbastanza rara e ha in comune con un assegno, oltre al valore, il fatto che sia firmata dietro al paranuca di Atena e sotto il ventre del leone dall'incisore Kleudoros (anche se per me non si tratta del monogramma di un nome ma di una notazione numerica, ma questa è un'altra storia..). Questa bella e rara monetina fa parte della mia collezione personale (proviene da un'asta  Gorny del 2004): vi autorizzo ad invidiarmi....

DSCN3703.jpg

DSCN3704.jpg

Forse la tiratura dei pezzi?

Roberto

Inviato
20 minuti fa, ciosky68 dice:

Forse la tiratura dei pezzi?

Roberto

Esatto: ci si imbatte raramente in esemplari di didrammi di Velia con "leone retrospiciente", come viene do solito designato questo pezzo.

Awards

Inviato
23 minuti fa, VALTERI dice:

Nobile animale , almeno per Poseidone , retrospiciente

AUC2 -- BUSSO-PEUS 399  16.jpg

Perchè no?

Awards

Inviato

Ciao King,
"Questa bella e rara monetina fa parte della mia collezione personale (proviene da un'asta  Gorny del 2004): vi autorizzo ad invidiarmi...."

Hai mai pensato di farti controllare da un EXPERTO la genuinità di questa moneta ? [emoji34][emoji34][emoji15][emoji15]

Inviato
43 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao King,
"Questa bella e rara monetina fa parte della mia collezione personale (proviene da un'asta  Gorny del 2004): vi autorizzo ad invidiarmi...."

Hai mai pensato di farti controllare da un EXPERTO la genuinità di questa moneta ? emoji34.pngemoji34.pngemoji15.pngemoji15.png

Già, ha uno stile un po particolare.... 

Skuby 

Inviato

quindi  sarebbe un clone ?

Inviato

Grazie VALTERI, mi hai confermato un sospetto.
Mi dispiace per King che da un giuoco, sì scoprano brutte delusioni.
Probabilmente siamo di fronte a dei cloni.
Che non è la stessa moneta è indiscutibile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.