Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno può darmi infirmazioni su questo

Quattrino di Mantova. Francesco II Gonzaga. 1484-1519.  D/ Ritratto di Virgilio. Peso 1,80 gr. CNI IV 264. 40, indicato come  BB., rarità R?

Ciao

quattrinoD (1).jpg

quattrinoD (2).jpg

Inviato (modificato)

Rarità C, conservazione al max MB, il ritratto è quello di Francesco II marchese di Mantova. La moneta oggi è da identificare come bagattino. Il CNI ne descrive circa 40 varianti, secondo me la tua è la CNI 201; qui trovi le macrovarianti.

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/4

ciao

Mario

Modificato da mariov60
nota sul ritratto e n° CNI

Inviato

g

13 minuti fa, mariov60 dice:

Rarità C, conservazione al max MB, il ritratto è quello di Francesco II marchese di Mantova. La moneta oggi è da identificare come bagattino. Il CNI ne descrive circa 40 varianti; qui trovi le macrovarianti.

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/4

ciao

Mario

Grazie mariov60, ma il catalogo lamoneta lo indica ancora come quattrino! In ogni caso, che valore dai a quella che ho postato?

ciao

galaad

Inviato
7 minuti fa, galaad dice:

g

Grazie mariov60, ma il catalogo lamoneta lo indica ancora come quattrino! In ogni caso, che valore dai a quella che ho postato?

ciao

galaad

L'identificazione come bagattino (che riguarda anche gli omologhi in rame dei successori di Francesco II) è relativamente recente e va considerata definitivamente "acclarata" con la pubblicazione del volume su Mirandola del bollettino della numismatica (a cura di L.Bellesia). Resta però l'ormai consolidata nomenclatura attribuita dal CNI e precedenti, i cui errori si trascinano inesorabilmente negli anni (vedi anche tutti i nominali attribuiti a Casale ma da riattribuire a Mantova). Penso che a breve @Paolino67 qualche nota la inserirà.

Il valore economico, nel piccolo mercato locale, a mio parere non potrebbe superare i 10 euro (max 15...ma io non li spenderei). Se te ne chiedono di più tiraaaa...

ciao

Mario

Inviato
29 minuti fa, mariov60 dice:

L'identificazione come bagattino (che riguarda anche gli omologhi in rame dei successori di Francesco II) è relativamente recente e va considerata definitivamente "acclarata" con la pubblicazione del volume su Mirandola del bollettino della numismatica (a cura di L.Bellesia). Resta però l'ormai consolidata nomenclatura attribuita dal CNI e precedenti, i cui errori si trascinano inesorabilmente negli anni (vedi anche tutti i nominali attribuiti a Casale ma da riattribuire a Mantova). Penso che a breve @Paolino67 qualche nota la inserirà.

Il valore economico, nel piccolo mercato locale, a mio parere non potrebbe superare i 10 euro (max 15...ma io non li spenderei). Se te ne chiedono di più tiraaaa...

ciao

Mario

Grazie! pagato 8 €...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.