Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Signori buonasera,

Vi posto questa moneta della quale Vi chiedo un parere sulla conservazione, ma soprattutto sulla patina. Spero che su quest'ultima vi sia più di un intervento in quanto che, essendo una questione di gusto, mi piacerebbe sentire più "campane".

Grazie

Lira 1908.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Per i miei gusti questa lira ha una patina eccezionale mentre per la conservazione direi... quasi al top, ehmm... se è tua complimenti!

Awards

Inviato

Per la conservazione starei per uno SPL/FDC. La patina al dritto è bella ed uniforme; mentre al rovescio ha la classica forma a cerchio centrale. Comunque gradevole. Bella moneta.

Inviato
18 ore fa, El Chupacabra dice:

Signori buonasera,

Vi posto questa moneta della quale Vi chiedo un parere sulla conservazione, ma soprattutto sulla patina. Spero che su quest'ultima vi sia più di un intervento in quanto che, essendo una questione di gusto, mi piacerebbe sentire più "campane".

Grazie

Lira 1908.JPG

potresti postare una foto a luce naturale del rovescio

Inviato

Sicuramente in alta conservazione,  dico qfdc . Rovescio con patina a bersaglio..  non so se si tratta di una patina formatasi successivamente ad una pulizia, cmq sia mi piace tanto, qualche imperfezione al bordo dovuto penso alla coniazione..  vorrei vedere una foto per apprezzare meglio i fondi che sicuramente saranno bellissimi.

Inviato

Io direi FDC, non ci sono tracce di usura e la fibbia delle briglie è praticamente perfetta (a volte poco visibile anche su monete intonse)

Presente la patina a bersaglio, tipica di queste monete

Inviato

a mio parere la moneta è al Top.

Quel segno dietro alla testa del Re, cos'è?

Awards

Inviato

qFDC/FDC con ottima patina ??

Inviato

Moneta di grande impatto, patina a bersaglio, sicuramente riformata dopo lavaggio/lavaggi spettacolare a vedere....sono di parte....

QFDC/FDC concordo con l'ottimo curatore

Inviato (modificato)

Grazie, ragazzi.

Rispondo a tutti:

- @nando12 la moneta è mia, è la terza in ordine d'arrivo di questa tipologia e millesimo (e penso di non dover cercarne una migliore);

- mi è stata valutata con conservazione q.FDC-FDC da perito in genere di "braccine corte" per i gradi di conservazione;

- @Biagio75la foto mi è stata fatta da professionista con macchina fotografica digitale su stativo con luce artificiale, ho qualche problema a far le foto personalmente (se riesco, ben volentieri...);

- @tonycamp1978 se c'è stata pulizia, è stata fatta nella notte dei tempi; i "difetti" al bordo sono da imputare alla coniazione o al tondello pre-conio; (cosa intendi per "vorrei vedere una foto"?);

- @cembruno5500 quel segnetto dietro la testa del re è un graffietto, in questo caso esaltato dalla fotografia, ad occhio nudo molto meno evidente e comunque è soprattutto per quello che la moneta non ha meritato un FDC pieno;

- io non sono un grande estimatore di patine, ma questa m'è piaciuta subito davvero.

Ringrazio @prtgzn, @rickkk, @min-ver e @lele300 per il loro cortese intervento.

(per chi ha seguito l'altro mio post "Lire 500 1964": questa patina è autentica...)

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Inviato
2 minuti fa, El Chupacabra dice:

- @Biagio75la foto mi è stata fatta da professionista con macchina fotografica digitale su stativo con luce artificiale, ho qualche problema a far le foto personalmente (se riesco, ben volentieri...);

Volendo essere pignoli....

Le luci usate hanno evidente flikering (lo sfondo di una foto non è uguale all'altro)

entrambe le foto non sono perfettamente a fuoco, dando un effetto morbido che la moneta non meritava

lo sfondo poteva essere facilmente rimosso, spostando il centro dell'attenzione solo sulla moneta

:P

ciao

Inviato (modificato)

@rickkk egregio, grazie della puntualizzazione, riferirò a chi di dovere e provvederò - qualora dovesse essere necessario - ad eseguire punizioni corporali esaustive.

:bash:

Ancora grazie e... buona serata.

Modificato da El Chupacabra

Inviato
16 ore fa, El Chupacabra dice:

Grazie, ragazzi.

Rispondo a tutti:

- @nando12 la moneta è mia, è la terza in ordine d'arrivo di questa tipologia e millesimo (e penso di non dover cercarne una migliore);

- mi è stata valutata con conservazione q.FDC-FDC da perito in genere di "braccine corte" per i gradi di conservazione;

- @tonycamp1978 se c'è stata pulizia, è stata fatta nella notte dei tempi; i "difetti" al bordo sono da imputare alla coniazione o al tondello pre-conio; (cosa intendi per "vorrei vedere una foto"?);

- @cembruno5500 quel segnetto dietro la testa del re è un graffietto, in questo caso esaltato dalla fotografia, ad occhio nudo molto meno evidente e comunque è soprattutto per quello che la moneta non ha meritato un FDC pieno;

- io non sono un grande estimatore di patine, ma questa m'è piaciuta subito davvero.

Ringrazio @prtgzn, @rickkk, @min-ver e @lele300 per il loro cortese intervento.

(per chi ha seguito l'altro mio post "Lire 500 1964": questa patina è autentica...)

una foto che metta in evidenza la brillantezza dei fondi.. questa e' una foto fatta da professionista.. niente da dire.. pero' il tipo di illuminazione la penalizza un po... per te che ce l'hai in mano hai sicuramente una percezione diversa del lustro

Inviato

Io continuo a sostenere che le foto fatte con questa luce non permettano di stabilire con esattezza il lustro della moneta e di conseguenza la conservazione......il fatto che sulla moneta non si noti usura indica che è in alta conservazione. ..... ma per definirla fdc bisogna valutare il lustro!

un altra cosa inoltre è la patina.....la moneta ha una patina e lo vedono tutti....ma con questa luce non si può ammirarne ne il colore ne lo spessore! 

detto questo è una bella moneta difficile da reperire in questo stato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.