Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Pio VII 1818 AG A. XVIII

Silver70

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

come ho scritto precedentemente, mi sto appassionando anche agli scudoni Papali, questo è il mio secondo acquisto da una recente asta, classificato BB+ come conservazione.

Devo farmi le ossa ed ogni commento/curiosità da parte vostra è graditissimo.

Che ne pensate?

Grazie a tutti e buon lavoro

Silver

DSC_0009.jpg

DSC_0010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Veridio dice:

Non male. Bell'acchiappo.

I graffi sulla "chiesa" sono di conio.

Buongiorno Veridio,

immaginavo... come i graffi sulle "napoletane" :)

Buon We

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il dritto è molto meglio del rovescio come usuale in queste emissioni. È comunque uno scudo che da una bella sensazione in mano, grande e pesante. Senza dubbio un buon inizio, obbligato o quasi partire da questi nominali.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sixtus78 dice:

Ciao, il dritto è molto meglio del rovescio come usuale in queste emissioni. È comunque uno scudo che da una bella sensazione in mano, grande e pesante. Senza dubbio un buon inizio, obbligato o quasi partire da questi nominali.

Grazie Sixtus,

in generale vedo che mi attirano i moduli di una certa dimensione , proprio per la sensazione che danno una volta in mano e per i dettagli sempre ben visibili ad occhio nudo nonostante non siamo di fronte ad esemplari intonsi FDC o SPL.

Devo dire che questi scudi sono veramente elaborati e complessi, proprio come le medaglie Annuali e sprigionano un fascino notevole.

Grazie a tutti per le risposte.

Saluti e buona giornata

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la nuova entrata in collezione. Forse c'e' un tentativo di pulitura dei fondi al rovescio. La limatura del tondello pre-conio e' molto spesso presente. Pero' sempre al /R che se no sfregia le armi o il ritratto papale e lo zecchiere finisce nei guai :P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate se intervengo con una domanda sul potere di acquisto, approfittando della discussione: era più' elevato per le piastre papali di 100/150 anni prima - in proporzione -  oppure per gli scudi di quest'epoca? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

in sostanza intendi verificare se c'è stata inflazione o deflazione nel periodo indicato.

Forse curiosando nella rete dovresti trovare qualche grafico o tabella.

Di regola, se si vive in un periodo di forte sviluppo industriale ed  aumenta la quantità  di denaro circolante , aumenta di conseguenza anche l'inflazione.

Quindi se non siamo di fronte a periodi bui di contrazioni forti, la moneta dovrebbe aver perso potere d'acquisto.

Saluti e buona giornata.

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.