Vai al contenuto
IGNORED

50 $ 1855 Kellogg , riconio 2001

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ,

secondo voi questa moneta e' da considerarsi un riconio e quindi una medaglia come quelli fatti dall'Editalia per le lire Italiane oppure una moneta  a tutti glu effetti. Certo non arriva a quella originale pero' ha certo un suo fascino. La cosa che mi ha colpito , avendola in mano , e' il suo peso con i suoi 2,5 oz oro . Grazie in anticipo per le vostre risposte

122150-2.jpg

Awards

Inviato

Questa grande moneta , con peso di 2.5 unze , è stata coniata con l`oro recuperato dal relitto storico della SS "America Centrale" e utilizzando  stampi originali Kellogg & Company del 50 $ d'oro 1855. Il dritto è un esatto duplicato del disegno originale; il rovescio ha alcune piccole modifiche per evitare confusione: tra il rotolo e il  becco d'aquila vi e`stampato "S.S. America Centrale oro C.H.S."  e la data di coniazione , in questo caso 12 Settembre 2001 C.H.S." Per ottenere qualsiasi pezzo Kellogg oro da nessuna parte vicino la qualità di questo pezzo sarebbe quasi certamente richiederà diversi milioni di dollari. Il  50 $ 1855 Kellogg originale e`stato venduto nel 1984 per $ 160.000.

Awards

Inviato (modificato)
????

Modificato da Natale
Awards

Inviato
14 ore fa, Natale dice:

secondo voi questa moneta e' da considerarsi un riconio e quindi una medaglia come quelli fatti dall'Editalia per le lire Italiane oppure una moneta  a tutti glu effetti.

La moneta è stata commissionata dalla California Historical Society, e coniata con una pressa d'epoca della Zecca di San Francisco (Struck in San  Francisco utilizing vintage original San Francisco Mint press). Non è però un'emissione ufficiale della US Mint, e pertanto non la si può considerare una moneta a tutti gli effetti (ricordo che anche gli originali dell'800, di questa come delle altre coniazioni d'oro private, non hanno mai avuto il corso legale riconosciuto dal Governo, ma si devono considerare monete in quanto hanno svolto tale funzione).

Andrebbe quindi equiparata alle riproduzioni della lira dell'Editalia, ma io la metterei comunque a un livello superiore rispetto a quelle, sia perché si tratta di una riproduzione, se non identica, comunque fedele all'originale, e questo specialmente per quanto riguarda il metallo (mentre le lire dell'Editalia riproducono in oro monete che in origine erano in alluminio o acciaio, che c'azzecca? :unsure:), sia, soprattutto, per l'utilizzo dell'oro recuperato dal naufragio della Central America, cosa questa che le conferisce un valore storico che le riproduzioni Editalia non avranno mai.

Se quella che hai postato è la tua, non posso che farti i miei complimenti e, anche, provare un pizzico d'invidia (ma solo un pizzico, eh :spiteful::spiteful::D).

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Cosa dire, indubbiamente mantiene il fascino del disegno originale, che è stupendo...tuttavia ai miei occhi rimane poco più di una medaglia in oro non avendo dietro la storia dell'originale...se pagata a peso però rimane un discreto investimento..

Inviato

Ne approfitto per postare allora un immagine di un esemplare originale!
Per quanto mi riguarda ritengo comunque che questa medaglia o riproduzione abbia comunque un suo fascino

13702956_50765671_2200.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.