Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

lo so che questo è un forum di numismatica ;) ma vi chiedo lo stesso un parere su di una suppellettile di terracotta che si trova appesa ad un muro del Dojo (per chi non lo sa è una palestra di karate) dove va il mio pargolo.

TB1.png

La forma e i pittogrammi mi ricordano un Thong Bao vietnamita ma oltre non so andare.

Qui sotto come riferimento un un cash HONG THUAN thong bao - VIETNAM ANNAM (1509 1516) - dinastia LE con simboli che vagamente si assomigliano, ma poi mi fermo lì...

TB_2.jpg

Ho già anche fatto un giro su http://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=1294

ma se devo essere sincero preferisco giocare ad "Aguzzate la vista" della Settimana Enigmistica :D che non cercare di distinguere i particolari delle monete.

Allora, ricapitolando:

a) è la riproduzione di una moneta?

b) se si, di quale?

Grazie come sempre a tutti,

Njk

=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_

Per tutti quelli che si stanno chiedendo: "Perchèddiavolo questo vuole sapere che moneta cià attaccata al muro la palestra?"

la risposta è  che, se questa è effettivamente una moneta, voglio cercare di comprarla e regalarla all'istrutttrice per Natale.

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo proprio che sia la riproduzione di una moneta: ma non chiedermi quale!  "Tong Bao" è la lettura dei due ideogrammi posti lateralmente al foro centrale ( a destra ed a sinistra) e significa semplicemente "moneta corrente", e infatti ricorre identica in moltissime monete. I due segni in alto e in basso specificano meglio il periodo e/o  la dinastia, ma non te li so leggere...

Inviato
22 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Credo proprio che sia la riproduzione di una moneta: ma non chiedermi quale!  

Ciao a tutti ed a  @gpittini  grazie per la risposta! Ma effettivamente volevo proprio sapere quale moneta era... :D  così è da un oretta che gioco ad "aguzzate la vista" e mi sa che adesso l'ho trovata!

TB_.jpg

North Dai Viet, Occupation of China (1788-89 AD), Chinese invasion 'Canh Long Thong Bao'. 2.5g, Bronze, 24.12mm. Rev.: 'An Nam' holizontally. Cast in Yunnan (China) to pay Chinese troops supporting deposed Chieu Thong. 2 varieties exist, i.e. Different character 'Long'. Another variety ID is Thierry# 230. Very fine/fine and rare.
Asia
Vietnam
1789

http://www.omnicoin.com/viewcoin/961269

=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_

Poi, tanto per "giocare", ho già preso due monete simili: quella del post di sopra ed un'altra più recente ma di zinco che ha una bella patina chiara che fa risaltare i pittogrammi scuri. Le foto le ho postate qui:

Peccato non saper leggere ciò che c'è scritto sopra, inizio a trovare queste monete interessanti - anche se nel complesso decisamente ripetitive.

Servus

Njk

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Al CCNM (Milano) abbiamo un catalogone fotocopiato con una enorme quantità di monete cinesi; l'autore è un francese molto noto che si occupa di questa monetazione. Comunque, quelle dal '600 in poi si trovano anche sul World Coins, anche se con un po' di imprecisioni. Ciao!

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao di nuovo a tutti, ciao @gpittini!

Piccolo aggiornamento: ecco il regalo di natale per l'istruttrice:

TB_D.jpg

明命 Minh Mạng

MINH MANG Thong Bao - VIETNAM ANNAM (1820 1841) 

Nguyen (3)

ca. 25 mm / 3,1 g

Quella del post sopra non la ho trovata e questa mi piaceva - con la "casetta" in basso.

tạm biệt  (arrivederci in vietnamese)

njk

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.