Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

vi mostro questa piccola veneziana, che vorrei identificare. (13 mm, 0.24 gr.)
Sono incuriosito dalla testa della figura, che mi sembra essere un teschio.

Ciao e grazie. 

Max

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

è un soldo con il Redentore stante - monetazione per la terraferma

D/ Tu Solus Dominus - Il Redentore stante su piedistallo

R/ SANCTUS MARCUS VENET- Leone in soldo

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Profausto,

molte grazie per la conferma.
L'avevo pure io già inquadrato, ma mi aveva incuriosito quella testa un po' particolare. (facendomi pensare a qualche strana variante.)

Ciao e buona giornata.

Max 

Supporter
Inviato
4 ore fa, 3dmax dice:

Ciao Profausto,

molte grazie per la conferma.
L'avevo pure io già inquadrato, ma mi aveva incuriosito quella testa un po' particolare. (facendomi pensare a qualche strana variante.)

Ciao e buona giornata.

Max 

Ciao

E' la forma dell'aureola che da questa impressione .... non è nemmeno un caso unico; sta di fatto che ad un certo momento si cominciò ad usare questa particolare foggia in parecchie monete (forse andava di moda) e che, se non fatta a dovere,  non dava un buon risultato .... :pardon:

Ti allego uno zecchino di Nicolò da Ponte, stessa aureola.

saluti

luciano

Tipo Nicolò Da Ponte.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.