Vai al contenuto
IGNORED

Aes grave scarabeo / stella a 4 punte

Risposte migliori

Inviato

Io conoscevo un solo aes grave con lo scarabeo al D/ e una stella a 4 punte sul retro, la semioncia di incerta attribuzione classificata Thurlow-Vecchi 235, Haeberlin 69,13 e Rutter (HN Italy ) 397

Inviato

Questa l'ho presa dal catalogo CNG XXIV del 1992: Immagine.jpg

Inviato (modificato)

Ora InAsta pubblica una moneta analoga, che però viene catalogata come tetras, attribuita (niente meno!) a Roma e classificata come T.V. 252:

http://asta.inasta.com/it/lot/26320/greche-lazio-roma-tetras-scarabeo-/

Descrizione: "GRECHE - LAZIO - Roma - Tetras - Scarabeo /R Fiore a quattro petali T.V. 252; Mont. 618 RR (AE g. 10,91)"

Grading/Stato: MB

r.jpg

d.jpg

Purtroppo non posseggo il Thurlow - vecchi, però ho trovato una moneta analoga pubblicata dal Museo di Harvard, di 12,2 g, classificata  Thurlow-Vecchi 252; cf. Rutter (HN3 Italy) 397

http://www.harvardartmuseums.org/collections/object/181737?position=6414

18735836.jpg

A me sembra la stessa moneta, e infatti la classificazione di Rutter è la stessa. Però trovo due diverse classificazioni del Thurlow-Vecchi, e la cosa mi stupisce.

Qualcuno sa darmi qualche informazione su questa emissione?

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato (modificato)

[edit]

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato (modificato)

Il Thurlow-Vecchi (del 1979) riporta:

al n. 235 la semoncia Beetle / 4-leafed flower.

al n. 252,  facendo riferimento ad un esemplare illustrato nelle tavole (BMC Italy p. 60) - foto scura), riporta con incertezza e senza indicare la denominazione che al dritto potrebbe essere un “Acorn ?  oppure potrebbe essere la moneta"as 235 ?".

Nel nuovo catalogo Vecchi (del 2013) questa semuncia è riportata al n. 318 e le due “vecchie" numerazioni 235 e 252 risultano riunificate.

La moneta è collocata tra le incerte dell'Italia centrale.

Probabilmente InAsta ha utilizzato il Montenegro per la classificazione perché questo catalogo riporta appunto al n. 618 ( con scarabelo/fiore con quattro petali) il riferimento Vecchi 252

Modificato da legionario
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.