Vai al contenuto
IGNORED

Aes grave scarabeo / stella a 4 punte

L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Io conoscevo un solo aes grave con lo scarabeo al D/ e una stella a 4 punte sul retro, la semioncia di incerta attribuzione classificata Thurlow-Vecchi 235, Haeberlin 69,13 e Rutter (HN Italy ) 397

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora InAsta pubblica una moneta analoga, che però viene catalogata come tetras, attribuita (niente meno!) a Roma e classificata come T.V. 252:

http://asta.inasta.com/it/lot/26320/greche-lazio-roma-tetras-scarabeo-/

Descrizione: "GRECHE - LAZIO - Roma - Tetras - Scarabeo /R Fiore a quattro petali T.V. 252; Mont. 618 RR (AE g. 10,91)"

Grading/Stato: MB

r.jpg

d.jpg

Purtroppo non posseggo il Thurlow - vecchi, però ho trovato una moneta analoga pubblicata dal Museo di Harvard, di 12,2 g, classificata  Thurlow-Vecchi 252; cf. Rutter (HN3 Italy) 397

http://www.harvardartmuseums.org/collections/object/181737?position=6414

18735836.jpg

A me sembra la stessa moneta, e infatti la classificazione di Rutter è la stessa. Però trovo due diverse classificazioni del Thurlow-Vecchi, e la cosa mi stupisce.

Qualcuno sa darmi qualche informazione su questa emissione?

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Thurlow-Vecchi (del 1979) riporta:

al n. 235 la semoncia Beetle / 4-leafed flower.

al n. 252,  facendo riferimento ad un esemplare illustrato nelle tavole (BMC Italy p. 60) - foto scura), riporta con incertezza e senza indicare la denominazione che al dritto potrebbe essere un “Acorn ?  oppure potrebbe essere la moneta"as 235 ?".

Nel nuovo catalogo Vecchi (del 2013) questa semuncia è riportata al n. 318 e le due “vecchie" numerazioni 235 e 252 risultano riunificate.

La moneta è collocata tra le incerte dell'Italia centrale.

Probabilmente InAsta ha utilizzato il Montenegro per la classificazione perché questo catalogo riporta appunto al n. 618 ( con scarabelo/fiore con quattro petali) il riferimento Vecchi 252

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.