Vai al contenuto
IGNORED

strana votiva...

Risposte migliori

Inviato

vorrei un aiuto per decifrare e datare questa strana votiva..

così non ne avevo ancora viste!

un lato purtroppo non è ben conservato e non si legge quasi nulla delle scritte, ma sull'altro lato leggo 

SAN DEVS SAN FORT SAN IMMORT MIS M

e una rappresentazione alquanto particolare...

ringrazio anticipatamente!

2016-11-16 03.09.45-1.jpg

2016-11-16 03.09.20-1.jpg

Inviato

In attesa che @borghobaffo ci illumini, ti allego due immagini tratte dai volumi di Paolo Pitotto (+), dalle quali puoi già attingere molte informazioni sul significato della medaglia

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, miroita dice:

In attesa che @borghobaffo ci illumini, ti allego due immagini tratte dai volumi di Paolo Pitotto (+), dalle quali puoi già attingere molte informazioni sul significato della medaglia

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Ringrazio l'amico miroita per la documentazione inviata, la descrizione fatta dal carissimo amico Paolo Pitotto che improvvisamente è venuto a mancare nel mese di aprile c.a., è giusta e la condivido,aggiungo ad integrazione che la medaglia è della fine del XVIII sec.,è come ho già detto in passato, diffusa dalla "Congregazione della Passione di Gesù Cristo" conosciuti come Passionisti. Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie infinitamente a tutti e due !

ora ho chiaro le strane rappresentazioni della votiva che mi piacevano molto e che a mio parere riempiono bene il campo della medaglia, anche se la rendono un poco confusa...

rigrazie!!

• 6 anni dopo...
Inviato

Che valore hanno queste medaglie della passione di Gesù? 

Inviato
1 ora fa, Marcu dice:

La tua domanda è troppo generica, sicuramente ci sarà chi è in gradi di risponderti in quanto conosce questo specifico settore della Medaglistica. Il valore di ogni esemplare è condizionato dal Mercato, in base al criterio della domanda e della offerta.

Se un collezionista fosse interessato a questa medaglia in particolare, non credo che pochi euro in più o in meno gli peserebbero troppo pur di inserirla nella propria raccolta, ma chi non è interessato al genere resterebbe indifferente anche difronte ad una cifra contenuta.

Basta visitare una Mostra o Fiera di Numismatica per rendersene conto, ma anche un semplice mercatino. 

Meno affidabili a volte le cifre richieste su certi Siti Internet dove chiunque può offrire in vendita una moneta o una medaglia chiedendone il controvalore che vuole.  Se ne è parlato sovente anche quì nel Sito, occorre fare molta attenzione !

1 ora fa, Marcu dice:

La tua domanda è troppo generica, sicuramente ci sarà chi è in gradi di risponderti in quanto conosce questo specifico settore della Medaglistica. Il valore di ogni esemplare è condizionato dal Mercato, in base al criterio della domanda e della offerta.

Se un collezionista fosse interessato a questa medaglia in particolare, non credo che pochi euro in più o in meno gli peserebbero troppo pur di inserirla nella propria raccolta, ma chi non è interessato al genere resterebbe indifferente anche difronte ad una cifra contenuta.

Basta visitare una Mostra o Fiera di Numismatica per rendersene conto, ma anche un semplice mercatino. 

Meno affidabili a volte le cifre richieste su certi Siti Internet dove chiunque può offrire in vendita una moneta o una medaglia chiedendone il controvalore che vuole.  Se ne è parlato sovente anche quì nel Sito, occorre fare molta attenzione !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.