Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
15 ore fa, 417sonia dice:

A memoria mi sembra che venisse prima impressa la "mandorla" e successivamente il Cristo; non mi ricordo però se le stelline facessero già parte della "mandorla" o se venissero impresse separatamente .....

Guarda bene la moneta di daniele8. Si notano bene i solchi ellittici che sono serviti da guida per i punti della mandorla. Interessante notare che ai lati, al centro delle ellissi, sono stati impressi due punti più grandi, e ai lati di questi si notano due leggeri tratti orizzontali.

A me piacciono molto queste indicazioni del lavoro degli incisori.

Inviato
11 ore fa, daniele8 dice:

Mi è sfuggita la parte del punzone...a cosa ti riferisci ?
Grazie

Al punzone che ha impresso nel conio le stellette.

Un suo raggio aveva la punta rotta, e la cosa si nota bene in tutte le stelle impresse. Ma si vede anche che quel raggio rotto è stato "ricreato" con un punzone  a triangolo lungo e sottile.

Guardando il terzo raggio di ogni stella (quello in basso) notiamo quindi che è più sottile ed impreciso, e "sotto" di questo un raggio spezzato in punta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.