Vai al contenuto
IGNORED

Quali monete veneziane possedere...

Risposte migliori

15 ore fa, 417sonia dice:

A memoria mi sembra che venisse prima impressa la "mandorla" e successivamente il Cristo; non mi ricordo però se le stelline facessero già parte della "mandorla" o se venissero impresse separatamente .....

Guarda bene la moneta di daniele8. Si notano bene i solchi ellittici che sono serviti da guida per i punti della mandorla. Interessante notare che ai lati, al centro delle ellissi, sono stati impressi due punti più grandi, e ai lati di questi si notano due leggeri tratti orizzontali.

A me piacciono molto queste indicazioni del lavoro degli incisori.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, daniele8 dice:

Mi è sfuggita la parte del punzone...a cosa ti riferisci ?
Grazie

Al punzone che ha impresso nel conio le stellette.

Un suo raggio aveva la punta rotta, e la cosa si nota bene in tutte le stelle impresse. Ma si vede anche che quel raggio rotto è stato "ricreato" con un punzone  a triangolo lungo e sottile.

Guardando il terzo raggio di ogni stella (quello in basso) notiamo quindi che è più sottile ed impreciso, e "sotto" di questo un raggio spezzato in punta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.