Vai al contenuto
IGNORED

Quali monete veneziane possedere...

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e sono sempre stato appassionato di numismatica.

Vorrei iniziare una piccola collezione di monete veneziane.

Chiedo a voi, che siete più colti di me essendo io veramente un asino in materia, quali sono le monete "must have" da possedere per iniziare una collezione a tema.

Vi dico che vorrei fossero d'oro o al limite d'argento e non eccessivamente costose (entro i 1.000/1.300 € per intenderci).

Inoltre, visto che ci sono, se conoscete dei commercianti a cui posso affidarmi e specializzati su questo argomento.

Ringrazio Sun da ora chi mi darà una mano a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io sono appassionato di veneziane e preferibilmente ducati e zecchini. Posso consigliarti di iniziare con qualche ducato dei più comuni ma che se in buona alta conservazione possono regalarti emozioni numismatiche interessanti. Puoi cominciare con i ducati di Michele Steno  o Antonio Venier. Sono monete che ben conservate puoi trovare sui 500 euro cadauna. Io farei un giro tra le aste perché anche se paghi qualche soldo in più per i diritti hai possibilità di paragonare diverse monete, farti esperienza e comprare da professionisti senza avere dubbi di autenticità o altro. Ricorda di non avere troppa fretta e di cercare bene che se vogliamo è il bello di collezionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io sono appassionato di veneziane e preferibilmente ducati e zecchini. Posso consigliarti di iniziare con qualche ducato dei più comuni ma che se in buona alta conservazione possono regalarti emozioni numismatiche interessanti. Puoi cominciare con i ducati di Michele Steno  o Antonio Venier. Sono monete che ben conservate puoi trovare sui 500 euro cadauna. Io farei un giro tra le aste perché anche se paghi qualche soldo in più per i diritti hai possibilità di paragonare diverse monete, farti esperienza e comprare da professionisti senza avere dubbi di autenticità o altro. Ricorda di non avere troppa fretta e di cercare bene che se vogliamo è il bello di collezionare.

Grazie mille, molto gentile...

Accetto qualche altro consiglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, molto gentile...

Accetto qualche altro consiglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Una premessa:

Conosciamo due utenti appassionati di veneziane; bravi! Vorrei leggervi più spesso ..... forza; senza dubbio avrete molto da raccontare sulla vostra passione e dare spunti di discussioni a tutti noi. :good:

Non c'è bisogno di scrivere trattati di numismatica, spesso basta una curiosità, evidenziare un particolare di una moneta che si possiede o che si è vista in rete per innescare discussioni interessantissime e molto seguite. Basta leggere in questa sezione per averne la dimostrazione.

Venendo al quesito di @Topolotti .... è sempre difficile dare questo tipo di consigli, perchè volenti o nolenti si è sempre influenzati dai propri gusti che, difficilmente si possono trasferire ad altre persone.

Il consiglio di @Devant81 è ottimo e molto seguito. Collezionare ducati e zecchini veneziani può essere molto appagante e sono monete che "non passano di moda" (almeno è ciò che ho potuto constatare negli ultimi decenni).

Se poi il tuo target di spesa è quello che hai scritto, credo che tu possa agevolmente mirare al 90% circa di quelli emessi. Sono 72 tipi diversi per dogi (senza contare le varianti); il problema sorge se il tuo budget è annuale, semestrale, mensile ..... potresti "rischiare" di metterci mezzo secolo per completare la raccolta del 90% .... e se hai già 50 anni, è una bella sfida. ;)

Più semplice collezionare i grossi; sono solo 25 (esluse le varianti), oppure gli scudi della croce da 140 soldi, sono solo 33 .....

Come vedi la scelta è ampia e la puoi modulare come vuoi, con tanti tipi di monete.

Oppure fai come il sottoscritto, che non si pone limiti (se non per il costo e quindi molto basso) e spazio nel panorama numismatico veneziano in funzione del gradimento del tipo, della storia che racconta la moneta o il doge che l'ha emessa; oppure in funzione del particolare accadimento storico che è contrassegnato da una data moneta.

Vado dove mi porta il cuore .... e credo sia la più grande soddisfazione. Il limite è il costo della moneta, ma questo cambia da persona a persona.

Alla prossima quindi.

Saluti

luciano

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano hai perfettamente ragione.....ho dimenticato di citare i grossi, detti anche matapan, che in effetti sono una bella raccolta a cui dedicarsi, ugualmente affascinanti e anche piu antichi per alcuni dogi alla coniazione dei ducati.....io per ora ne ho solo 5 in belle conservazioni ma comuni.....chissà magari un giorno troverò un Enrico Dandolo a prezzo contenuto. Qualche giorno fa all' asta varesi anpb ha raggiunto i 3000 eurini...io ho comperato un ducato di Andrea Dandolo, comune ma in bella conservazione. Eccolo:

0143D.jpg

Modificato da Devant81
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luciano, molte grazie...consigli molto graditi come quelli di@Devant81...a proposito bellissima moneta quella postata.

Ma scusate, a parte le aste, ci sono commercianti affidabili nel campo delle Veneziane...?

@417sonia il budget potrebbe essere trimestrale e ho quarant'anni...vorrei acquistare anche come forma di investimento per mio figlio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
52 minuti fa, Devant81 dice:

Luciano hai perfettamente ragione.....ho dimenticato di citare i grossi, detti anche matapan, che in effetti sono una bella raccolta a cui dedicarsi, ugualmente affascinanti e anche piu antichi per alcuni dogi alla coniazione dei ducati.....io per ora ne ho solo 5 in belle conservazioni ma comuni.....chissà magari un giorno troverò un Enrico Dandolo a prezzo contenuto. Qualche giorno fa all' asta varesi anpb ha raggiunto i 3000 eurini...io ho comperato un ducato di Andrea Dandolo, comune ma in bella conservazione. Eccolo:

0143D.jpg

Più che splendido!

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Topolotti dice:

Grazie Luciano, molte grazie...consigli molto graditi come quelli di@Devant81...a proposito bellissima moneta quella postata.

Ma scusate, a parte le aste, ci sono commercianti affidabili nel campo delle Veneziane...?

@417sonia il budget potrebbe essere trimestrale e ho quarant'anni...vorrei acquistare anche come forma di investimento per mio figlio...

beh, se non altro perché amici, e senza nulla togliere agli altri, ti suggerirei @Arka e @AndreaPD, che sono anche qui sul forum. Senza voler fare pubblicità, te li consiglio per la loro professionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be con un budget di 1000 euro ogni tre mesi, diciamo che pui farti una collezzione degna di nota in non molti anni.comunque concordo con gli altri amici venetici su dove comprare e sulla tipologia su cui ti potresti concentrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2016 at 18:53, Topolotti dice:

Se hai a disposizione mille euro ogni tre mesi per l'acquisto di monete, puoi mettere insieme una bella collezione. Documentati in primis sulla storia di Venezia.

Comincia ad acquistare le monete non o più raramente falsificate, così da potere guardare, toccare, palpare, annusare, ... così da conoscere i vari tipi.

Se nello studiare la storia veneziana qualche periodo o qualche doge ti ha incuriosito ed interessato, cerca di completare quella  monetazione. Oppure, quando guardi le monete acquistate qualche tipologia ti sembra più interessante, continua con quella.

Le più rare, le più costose, lasciale da parte per il momento. Ci penserai quando avrai più esperienza, per non rischiare di acquistare falsi o monete buone ma pagate troppo.

Fregature le potresti trovare sia nelle aste che in negozi. In entrambi potresti trovare falsi o monete mal classificate o sopravalutate, per malafede del venditore o per sua incompetenza. Solo l'esperienza ti può aiutare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti al bel ducato di Devant81 e ottimi consigli da parte di tutti. La disponibilità è abbastanza buona, puoi fare una bella collezione su varie tematiche ( oro, grossi, scudi da 140 soldi o ducatelli ). Direi che a rimanere fuori forse potrebbero essere eventualmente le oselle. Mi permetto di segnalare oltre ai già citati Zub e Paolucci di Padova anche Palma a Scorzè ed Erpini a Treviso, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

per le aste, senza togliere a nessuno, certamente ci si può rivolgere a Varesi, che fa anche parte del forum  (parlo anche per campanilismo!:P)

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Oggi ho acquistato da un amico la mia prima moneta d'oro...non potendo spendere molto ho optato per questo ducato di Andrea Dandolo, pesa 3,55 gr.
Come la giudicate ?
Grazie !

42cc630650c6c5df7c0c42ed2bfee4c6.jpgb45056c7c52435cb37c885eacbead047.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Concordo; più che onesto BB.

Complimenti......bello considerarla la tua Nr. 1; vedrai che ti ci affezionerai e non escludo che, come le ciliege, "uno tira l'altro". :acute:

Magari cercando quelli che, pur simili, hanno dettagli differenti.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Maaaa @Topolotti che fine ha fatto?

Ha aperto la discussione e si è eclissato :blink:

Venendo al punto sotto il gomito e tra i piedi.

Soprattutto nei ducati, ci possono essere questi punti; più spesso sotto il gomito e quest'ultimo lo si è identificato con il segno del massaro; non si identifica altrettanto l'eventuale punto tra i piedi.

C'è molta incertezza al riguardo, perchè se il punto è sostituito da una + o da un * o da un # può effettivamente identificare persone diverse che hanno ricoperto quel ruolo nel tempo dell'emissione; se invece c'è sempre un punto, è difficile che ci fosse stato un solo massaro anche se il dogato è durato anni ..... ed è anche difficile pensare che più persone abbiano adottato tutte come identificativo il punto.

Malauguratamente non è pervenuto nessuno scritto che ci potesse illuminare su questo aspetto, quindi si possono fare solo ragionamenti ....

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle le stellette. Un raggio del punzone (quello che è sempre risultato in basso) è spezzato, si nota chiaramente. Poi sembrerebbe che ci sia stato un ritocco con un altro punzone che ha creato un raggio più sottile.

Sembra così anche a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 ore fa, fabry61 dice:

Ciao Luciano, credo che i due punti siano come per i grossi, segni distintivi dei massari.

Ciao

certamente! Potrebbe essere che il punto sotto il gomito sia una parte della "chiave" e che vada abbinata ad un secondo o terzo elemento (chissà) presente nei ducati, per definire il relativo massaro ..... ma quale? Un caso potrebbe essere il punto tra i piedi e poi?

Onestamente non mi ci sono mai dedicato, bisognerebbe fare uno screening non indifferente; considerata l'incertezza che c'è su questo tema, penso che tutti gli studiosi che - sono certo - ci si sono dedicati in tanto tempo, non abbiano trovato il bandolo della matassa.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 ore fa, chievolan dice:

Belle le stellette. Un raggio del punzone (quello che è sempre risultato in basso) è spezzato, si nota chiaramente. Poi sembrerebbe che ci sia stato un ritocco con un altro punzone che ha creato un raggio più sottile.

Sembra così anche a voi?

Ciao!

E' probabile che sia così, il conio della stellina era certamente quello a più elevato indice di usura (sia per le dimensioni, sia per il numero di impieghi); mi fai venire in mente che avevo letto da qualche parte (vai a ricordarsi dove ....) qual'era la consecuzione delle immagini che venivano prodotte nel conio.

A memoria mi sembra che venisse prima impressa la "mandorla" e successivamente il Cristo; non mi ricordo però se le stelline facessero già parte della "mandorla" o se venissero impresse separatamente .....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra così anche a voi?

Mi è sfuggita la parte del punzone...a cosa ti riferisci ?
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.