Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni - Famiglia Cooperativa Pederzano - 1 Cent & 2 Cent

uzifox

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho reperito questi due gettoni in rame dal valore nominale rispettivamente di  1 Cent e 2 Cent a nome della "Famiglia Cooperativa di Pederzano".

Da mie ricerche online ho trovato che Pedersano (con la S) è una frazione del Comune di Villa Lagarina (TN) vicino Rovereto.

Sul sito comunale è riportato quanto segue:

"Famiglia Cooperativa di Pedersano
Il 13 febbraio 1900, quando il movimento cooperativo di consumo trentino aveva avuto il suo avvio ufficiale da appena dieci anni, quarantasette capifamiglia di Pedersano firmarono il patto di solidarietà con il quale davano vita alla loro Famiglia cooperativa.

Negli anni è stato un punto di riferimento solido per tutta la comunità e oggi continua a esserlo. All'interno del locale numerose riproduzioni fotografiche ne testimoniano la longevità."

Lo stile, il valore e questo trafiletto mi hanno confermato quindi quanto più o meno supponevo cioè un collocazione temporale intorno fine '800/inizi '900.

Le dimensioni sono quelle mostrate in foto e si discostano dalle coeve tipologie da 1 e 2 Centesimi del Regno d'Italia (Sono leggermente più grandi).

Avete mai visto altri esemplari uguali oppure di altro valore nominale?

Saluti

Simone

PS A quanto pare la cooperativa è ancora esistente 

http://www.cooperazionetrentina.it/Cooperative/Famiglia-Cooperativa-Pedersano-societa-cooperativa

IMG_2120.JPG

IMG_2126.JPG

IMG_2129.JPG

IMG_2131.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Uzifox : interessanti e di buona fattura....e se la Cooperativa esiste ancora, forse è possibile ottenere una indicazione sul loro utilizzo.

Lo dico perché, anche all'inizio del '900, il potere d'acquisto di uno o due centesimi penso fosse decisamente limitato : mio nonno mi raccontava che ci si poteva comprare un cono di carta pieno di semi di zucca. O forse un po' di pane, chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il nominale dei vari gettoni di quell'epoca mi lascia sempre perplesso perchè o siamo noi che abbiamo una visione  alterata del loro potere d'acquisto all'epoca oppure questi gettoni avevano un significato e un uso diverso da come li pensiamo noi. Mah.

Nel frattempo ho provveduto ad inviare una email all'indirizzo di cui sopra, magari salta fuori qualcosa. ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Speriamo rispondano : nel caso, facci sapere !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Piccolo aggiornamento.

A distanza di mesi purtroppo nessun cenno di risposta.

Non è la prima volta che mi capita e devo constatare che per la mia esperienza purtroppo per molte istituzioni para-private o pubbliche il non rispondere è prassi. 

Vabbè...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.