Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo Museo della Zecca

Risposte migliori

Ho letto questo articolo, finalmente riapre il museo della Zecca di Roma dopo i noti scandali, mi sconcertano due cose però, uno che la visita è su prenotazione, quindi non fruibile da tutti ma solo da chi è veramente appassionato di numismatica, il classico turista che va nella Capitale non avrà interesse a prenotare la visita al Museo, anche perché la sua collocazione fuori mano non è per niente attrattiva per un comune turista, questo porta anche all'altro punto che mi sconcerta, il fatto che questa sia una sede provvisoria, e che fra qualche anno verrà tutto spostato nelle sede storica della Zecca in Via Principe Umberto, allora mi domando perché non procedere già con i lavori di questa sede ed aprire il Museo già là, invece di aprire in un punto fuori mano e con un sistema proibitivo di visita per un normale turista?

Per mia fortuna ho potuto visitare il Museo della Zecca di Madrid, gratuito ed allestito nella sede dello stabilimento della Casa de Moneda, adiacente alla fermata della Metro e visitabile senza prenotazione, questo per fare un paragone che io conosco, questa credo sia la via giusta anche per divulgare la numismatica a chi non la conosce ed al turista medio che si trova a Roma sol per vedere il Colosseo o i Fori Imperiali.

Penso più che altro ai soliti sprechi all'Italiana e questo mi sembra tanto uno di quelli.

Sull'allestimento del Museo e sul sito internet, invece nulla da dire, sicuramente poter vedere tutte quelle meraviglie esposte deve essere un piacere enorme, il sito poi ho visto che è ben fatto con delle bellissime immagini delle monete e delle medaglie esposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.