Vai al contenuto
IGNORED

Siglos Dario I di tipo I


fra crasellame

Risposte migliori

E' la tipologia più antica e comprende solo sigloi (non si conoscono darici d'oro né frazioni di siglos) ed inizia verso il 520 con la profonda riforma che Dario I effettua poco dopo essere salito al potere.

Da convinto zoroastriano non poteva permettere l'esistenza del tipo creseide e riformò il sistema lidico cambiando tipologia e pesi ponderali (solo per l'oro però: 8,40 grammi al posto dei precedenti 8,10) pur mantenendo il sistema bimetallico.

In questo nuovo tipo è rappresentata solo la parte superiore dell'Eroe Regale che nella mano sinistra tiene l'arco e nell'altra due o tre frecce. La rappresentazione della parte superiore del personaggio ricorda il protome di animali nei tipi precedenti (creseidi, leone e toro uno di fronte all'altro).

287535629_9a8f426b72_d.jpg

Persia, Impero Achemenide, Darius I;

Siglos, Circa 520-505 BC, 5.31g. Carradice Type I (pl. XI, 10); BMC Arabia pl. XXVII, 25.

D: mezzo busto dell'Eroe Regale, tenente arco e frecce.

Ex Hesperia 1964. Estremamente raro. B+

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da convinto zoroastriano non poteva permettere l'esistenza del tipo creseide e riformò il sistema lidico

Una curiosità Frà , dietro questa riforma c'erano motivi solo religiosi o di "prestigio personale" ... insomma cosa non andava per Dario nel Tipo Creseide ?? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque per risponderti in maniera più completa dovrei aspettare l'arrivo di qualche libro, ma penso che quello che c'è scritto su "the coinage of Lydia and Persia" di Barclay V. Head possa dare un'idea.

Nei primi cinque anni di regno Dario dovette sedare una serie di violente ribellioni in varie parti del suo immenso Impero. Quindi fino al 516 a.C. (nota mia: le date sono da verificare) Dario non poté dedicarsi ad una profonda riorganizzazione dei suoi vasti dominii (divisione in Satrapie e riforma tributaria).

Probabilmente il tipo col leone ed il toro aveva delle valenze religiose che cozzavano colla religione Zoroastriana.

C'è anche da considerare che probabilmente il tipo colla figura dell'Eroe Regale fosse il più adatto ad "imporre" il dominio del Grande Re in tutti i vasti territori dell'Impero, ma è un'aspetto che andrebbe approfondito meglio con l'ausilio di altri testi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed ecco la serie completa (ad esser pignoli quasi completa... manca il terzo tipo a ed il quarto colle asole... ma c'è tempo :D)

168183[/snapback]

E poi quelli volti a sinistra ...hihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco la serie completa (ad esser pignoli quasi completa... manca il terzo tipo a ed il quarto colle asole... ma c'è tempo :D)

168183[/snapback]

E poi quelli volti a sinistra ...hihihihi

168756[/snapback]

Don't worry, be Siglos!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed eccolo qui appena arrivato.

292242933_cfc7cb3cf9_d.jpg

Diritto

292242967_b88cd4c0ec_d.jpg

Rovescio

292242902_c5c59949f4_d.jpg

Cosa si può ancora dire su queste strane ma affascinanti monete ?

Senza tediarvi con un polpettone pesante da digerire vi dirò che la questione della monetazione regale non è ancora molto chiara dal punto di vista della storia dei conii e della politica monetaria.

I ritrovamenti di tesoretti alla fine degli anni '90 non ha aiutato molto a progredire nella questione.

Ian Carradice in una pubblicazione (1998) sul tesoro di Dinair (Frigia) conferma la divisione in tipologie che aveva fatto nel 1987 (ed è quella che ho spiegato qui nei miei posts).

P. Vargyas nel 2000 spiega in alcuni articoli che il passaggio dal I al II tipo fu deciso quando fu presa la decisione di coniare monete d'oro e d'argento. Il Vargyas stima inoltre che il siglos fu coniato dal 521 aC, mentre il darico fu introdotto tra il 519 ed il 512 aC.

In un altro articolo del 1999 il Vargyas combatte l'idea che queste monete furono utilizzate solo in Asia minore; utilizzando ed interpretando testimonianze babilonesi egli stima che le monete con l'"arciere" erano una moneta regale che circolava in tutto l'Impero.

La transizione tra i creseidi e le monete con l'Eroe Regale resta ancora oggetto di discussione.

Ma leggendo "La Perse antique" di Philip Huyse, la moneta non aveva tanto un valore economico quanto "ideologico", perché facendo circolare l'immagine dell'Eroe Regale guerriero le sue qualità militari ed anche il "monito" erano sempre presenti.

In effetti Dario I ebbe il suo bel da fare nei primi anni del suo regno, dal farsi accettare come successore dei precedenti Gran Re achemenidi al domare parecchie rivolte interne.

Fine del "polpettino" :D

PS: rifatevi gli occhi per benino che per un bel pezzo il fra(te) se ne starà buonino ché ha esagerato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.