Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In un momento vuoto della giornata ho deciso di rispolverare la vecchia collezione di monete di mio padre e tra le varie ne ho trovate alcune che a parer mio sembrano interessanti, (ne farò identificare altre in nuove discussioni). Premetto che non ho alcuna conoscenza riguardo le monete, mi limito a distinguere l'euro dalla lira, ecco perché sto chiedendo il vostro aiuto.

Nella foto che ho allegato è presente il fronte e il retro della moneta

Il diametro è di circa 2,2 cm

Metallo presunto: non ne ho idea, la moneta è di colore marrone

Luogo di provenienza: Non so dove mio padre l'abbia trovata ma dal simbolo presente sul fronte immagino sia fiorentina

Grazie a chi perderà tempo per aiutarmi, Andrea

590b51af_o.jpeg

Inviato

Ciao, non si tratta di una moneta, ma di una medaglia che riproduce una moneta medievale Fiorentina.

Su un lato c'è il giglio di Firenze e la scritta  "CASTRUM PLEBIS"

Sull'altro lato, l'immagine di San Giovanni e relativa legenda.

Castrum Plebis è l'antico nome di Città della Pieve, graziosa cittadina medievale in provincia di Perugia.

Probabilmente la medaglia è stata fatta in occasione di qualche festa locale.

Inviato
31 minuti fa, miroita dice:

Ciao, non si tratta di una moneta, ma di una medaglia che riproduce una moneta medievale Fiorentina.

Su un lato c'è il giglio di Firenze e la scritta  "CASTRUM PLEBIS"

Sull'altro lato, l'immagine di San Giovanni e relativa legenda.

Castrum Plebis è l'antico nome di Città della Pieve, graziosa cittadina medievale in provincia di Perugia.

Probabilmente la medaglia è stata fatta in occasione di qualche festa locale.

Ciò significa che non vale nulla?

Grazie mille per la risposta

Inviato

in pratica sì, salvo qualche appassionato del genere!:P

Inviato

concordo con quanto  scrive Miroita..... questo tipo di medaglie non hanno  un interesse numismatico e nemmeno  storico, hanno solo interesse per i  collezionisti di gadget e medaglie varie. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.